[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da victor76 »

io di solito ci arrivo intorno ai 500, forse perchè quando le uso faccio pochissimi tratti sia in asfalto sia pietrosi. Correndo su fondo morbido il consumo è molto ridotto.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Il mio primo ed unico paio di scarpe da trail a fine vita è arrivato a 440 km e l'ho usato anche troppo. Alla fine ho pure bucato la tomaia. Puzzavano un sacco e di ammortizzazione non ne avevano più.

Per il nuovo modello ero davvero tentato di provare le nike, poi ho preso di nuovo le salomon sense ride (questa volta la quarta versione invece della seconda). Devo dire che la nuova chiusura è davvero più efficiente. Nella 2 si smollava, in questa non mi è parso, o meglio, forse solo un pochino e ci ho fatto delle belle discese, le ho sfruttate bene (dove è davvero ripido e sconnesso sicuramente vado più piano di molti qui, ma non mi ritengo un pippone fatto e finito). Ci farò ancora più attenzione. Questa versione ha 2 alette che bloccano il laccio; nella due era una sola. Per il resto sono molto simili se non uguali. È uno dei pochi modelli con drop non basso
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Anche io a 500 le uso solo per allenamenti camminate ma poi le cambio.
Ora non so se riprendere le summit unknown per la 50km o orientarmi su Scarpa Ribelle RUN per le medie distanze. Con le summit mi trovo bene in tutto tranne che sul duro in discesa, dove non hanno praticamente ammortizzazione. Però andare alla cieca mi scoccia considerando i costi ormai elevati delle scarpe tecniche (160€ + o -), contro gli 85 delle mie summit (sarebbe il terzo paio)
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
epifanolanfranco
Mezzofondista

Messaggio da epifanolanfranco »

Buonasera a tutti.
Ho iniziato a variare i percorsi introducendo,per problemi di ginocchia e schiena ( ernie ),delle uscite miste con tratti in asfalto ed altri su strade sterrate ma anche a volte sentieri in montagna ove mi occorre un grip che mi permetta di non scivolare come accade con le Mizuno Wave Rider che sto usando.
Quindi,le scarpe mi dovrebbero permettere di fare trail e asfalto,ovviamente senza nessuna velleità di gara oramai ma per puro divertimento.
Non ho problemi di marca ma vorrei indicazione di modelli economici .
Aspetto con ansia Vs. aiuti.
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ciao, io non le ho provate personalmente ma so che le hoka challenger atr dovrebbero essere adatte, non so bene il prezzo però.
Mi sento però di consigliare anche le Saucony peregrine, si trovano e buon prezzo e le sto usando, sono principalmente per trail, ma hanno una buona impostazione di corsa e secondo me possono andar bene.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Per spendere poco ci sono i modelli trail di Nike (Pegasus trail, Wildhorse e Terra Kieger). Si trovano spesso in offerta anche sotto gli 80 euro, a volte si trovano anche sotto i 70. Non sono il massimo come scarpa tecnica, per per sterrati e trail semplici vanno bene.

Peregrine ottime scarpe, per me superiori ai modelli di Nike, almeno fino alla 11. Da poco è uscita la 12 che è un passo avanti come materiali dell'intersuola, ora è molto più leggera però potrebbe aver cambiato un po' il pubblico a cui è rivolta. Prima l'ho sempre trovata una scarpa molto versatile adatta un po' a tutti, ora è da valutare.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

epifanolanfranco ha scritto: 30 mar 2022, 19:51 Buonasera a tutti.
Ho iniziato a variare i percorsi introducendo,per problemi di ginocchia e schiena ( ernie ),delle uscite miste con tratti in asfalto ed altri su strade sterrate ma anche a volte sentieri in montagna ove mi occorre un grip che mi permetta di non scivolare come accade con le Mizuno Wave Rider che sto usando.
Quindi,le scarpe mi dovrebbero permettere di fare trail e asfalto,ovviamente senza nessuna velleità di gara oramai ma per puro divertimento.
Non ho problemi di marca ma vorrei indicazione di modelli economici .
Aspetto con ansia Vs. aiuti.
A prescindere dalla modello/brand, prendere una scarpa buona per le proprie esigenze è un ottimo investimento in salute e divertimento.
Se vuoi spendere poco, identifica il modello di interesse e magari compra la versione dell'anno precedente.

Per Hoka challenge ATR è la scelta migliore
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

@orange potresti spiegarmi meglio riguardo le peregrine 12? Perché le ho “puntate”…a che pubblico è rivolto? Ho letto che sono più morbide forse rispetto a prima e più confortevoli, e per me sarebbe l’ideale.
Grazie
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

La mia era un ipotesi, non le ho ancora provate, anche perché ho ancora un paio di 11 nuove prese nei saldi :D
Quello che intendevo è che rispetto alla 10 e alla 11 che erano gemelle, la 12 è stata un po' cambiata e alleggerita di molto (attorno ai 50 g, se i dati sono corretti), quindi non la prenderei a scatola chiusa come fatto con la 11.

Visto che già prima non era una scarpa molto protettiva, non vorrei che avessero alleggerito anche la tomaia o cambiato qualcosa nella calzata.
Di certo la nuova schiuma è un passo avanti però poi però bisogna vedere come uno usa le scarpe e di cosa ha bisogno.

Magari se e quando proverò le 12 troverò la stessa scarpa di prima ma migliore sotto ogni aspetto rispetto alle 10/11.
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Per me Nike (pegasus trail più da strada, terra kiger più da trail) è una buona scelta per avere un prodotto economico di buon livello.
Confermo Hoka challenge atr se ti trovi con il marchio.
Anche brooks catamount può essere adatta.
Le ultime peregrine non le ho provate però fino alle 11 per me non erano adatte alla strada.
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)

Torna a “Scarpe da Trail”