Scendere a 3:45 al km sulla mezza
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza
Hai perso 20 kg in 5 mesi oltretutto partendo da una situazione praticamente normopeso o al limite leggero sovrappeso (187 cm x 82kg)???
Io non credo sia fattibile limare altri 7/8 minuti in un mese (ma avrei detto lo stesso dei 20 kg in 5 mesi, soprattutto nella tua condizione...) ma non sono nessuno quindi non prendermi sul serio... quello di cui però sono certo, e che ti hanno detto anche gli altri, è che stai "correndo" pericolosamente incontro alla possibilità di farti male... quello che hai fatto è già un'esagerazione e devi ritenerti davvero fortunato se il tuo corpo ha retto bene fino ad ora ma non sfiderei oltre la sorte... devi darti una calmata e fare le cose con i giusti tempi ed ai giusti ritmi
Io non credo sia fattibile limare altri 7/8 minuti in un mese (ma avrei detto lo stesso dei 20 kg in 5 mesi, soprattutto nella tua condizione...) ma non sono nessuno quindi non prendermi sul serio... quello di cui però sono certo, e che ti hanno detto anche gli altri, è che stai "correndo" pericolosamente incontro alla possibilità di farti male... quello che hai fatto è già un'esagerazione e devi ritenerti davvero fortunato se il tuo corpo ha retto bene fino ad ora ma non sfiderei oltre la sorte... devi darti una calmata e fare le cose con i giusti tempi ed ai giusti ritmi
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
-
- Novellino
Le uscite fino a 20 giorni fa erano max 4 per 65/70km
-
- Novellino
Grazie del consiglio, effettivamente mi è balenata l’idea di darmi una calmata.
andreac76 ha scritto: ↑12 apr 2022, 14:30 Hai perso 20 kg in 5 mesi oltretutto partendo da una situazione praticamente normopeso o al limite leggero sovrappeso (187 cm x 82kg)???
-
- Guru
Sei calato 20 kg in 5 mesi, e sei sicuramente portato, per cui hai raggiunto in 5 mesi risultati che molti non si possono neanche sognare.
Ora dimagrirai meno (anzi forse non devi nemmeno più ) e man mano la curva di miglioramento si appiattisce, per forza.
Con 90 km settimanali in così poco tempo aspettati piuttosto qualche problema , nemmeno io ti voglio gufare ma la corsa è delicata e richiede gradualità .
Poi: fai allungamento, rinforzo del core, esercizi di propriocezione? Magari ti sembra stupidi ma è fondamentale.
7/8 minuti in una mezza sono tantissima roba, e secondo me il risultato lo otterrai, ne sono certa. Magari punta a tra un anno e nel frattempo oltre a correre e fare esercizi ti consiglio qualche. Lettura tecnica in modo da farti un programma che includa carico / scarico e periodizzazione. Ti divertirai e avrai molte soddisfazioni, ne sono certa .
Ora dimagrirai meno (anzi forse non devi nemmeno più ) e man mano la curva di miglioramento si appiattisce, per forza.
Con 90 km settimanali in così poco tempo aspettati piuttosto qualche problema , nemmeno io ti voglio gufare ma la corsa è delicata e richiede gradualità .
Poi: fai allungamento, rinforzo del core, esercizi di propriocezione? Magari ti sembra stupidi ma è fondamentale.
7/8 minuti in una mezza sono tantissima roba, e secondo me il risultato lo otterrai, ne sono certa. Magari punta a tra un anno e nel frattempo oltre a correre e fare esercizi ti consiglio qualche. Lettura tecnica in modo da farti un programma che includa carico / scarico e periodizzazione. Ti divertirai e avrai molte soddisfazioni, ne sono certa .
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
ti auguro che tu sia ancora nella fase di miglioramento lineare, vorrebbe dire con allenamenti strutturati e alto chilometraggio (es 120/140 per lunghissimi periodi / anni) potresti ambire a fare la mezza parecchio sotto l'1h10.
Il che non è ovviamente impossibile, solo statisticamente improbabile
-
- Top Runner
il problema è che man mano che vai avanti e avvicini il tuo limite i miglioramenti si assottigliano e si allungano nel tempo...
ti auguro che tu sia ancora nella fase di miglioramento lineare, vorrebbe dire con allenamenti strutturati e alto chilometraggio (es 120/140 per lunghissimi periodi / anni) potresti ambire a fare la mezza parecchio sotto l'1h10.
Il che non è ovviamente impossibile, solo statisticamente improbabile
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
Non voglio scoraggiarti, ma nessuno potrà darti la formula magica per abbassare di 7/8 minuti una mezza in un mese. Anche se ti allenassi al 101% e mangiassi al 102% sarebbe un terno al lotto gestire un ritmo molto lontano dal tuo odierno. Per correre una mezza a 3:45 devi allenarti a 3:45, non a 4 e poi sperare nel miracolo della gara, per questo un mese è troppo poco.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
-
- Novellino
Ciao, da una ventina di giorni sto facendo un paio di volte a settimana palestra, ho intenzione di iniziare a leggere qualcosa in effetti.
EvaK ha scritto: ↑12 apr 2022, 14:35 Sei calato 20 kg in 5 mesi, e sei sicuramente portato, per cui hai raggiunto in 5 mesi risultati che molti non si possono neanche sognare.
-
- Novellino
In realtà in allenamento sono ben distante dal ritmo gara odierno, il veloce mi viene a 4:35, in gara miglioro sempre quei 35/40 secondi al km, il lento invece lo faccio a 5:45.
gio91 ha scritto: ↑12 apr 2022, 14:42 Non voglio scoraggiarti, ma nessuno potrà darti la formula magica per abbassare di 7/8 minuti una mezza in un mese. Anche se ti allenassi al 101% e mangiassi al 102% sarebbe un terno al lotto gestire un ritmo molto lontano dal tuo odierno. Per correre una mezza a 3:45 devi allenarti a 3:45, non a 4 e poi sperare nel miracolo della gara, per questo un mese è troppo poco.
-
- Top Runner
Mi verrebbe da pensare che non ti alleni bene... viste le tue indubbie potenzialità dovresti seriamente pensare di farti seguire o almeno iniziare a documentarti in maniera approfondita su come procedere...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
-
- Novellino
Secondo la tua opinione in cosa sbaglierei? C’è da dire che mi alleno sempre di mattina presto a stomaco vuoto però.