qualche anno fa mi misi a correre, e poi smisi, e poi ripresi, e poi smisi... E' un'attività che faccio da anni ma sempre per cause varie e sicuramente anche per colpa mia non sono mai riuscito a seguire con costanza.
Ora complice l'età che avanza mi sono dato l'obiettivo di arrivare ai 40 anni (ne ho 35) con uno stato di salute migliore di quando ne avevo 30, ho smesso dal 1° dicembre 2021 di fumare e ho ripreso a correre, ho comprato anche un Garmin 945 (che ho trovato a un prezzo stracciato ovvero 265 euro nuovo) che uso per gli allenamenti e che mi motiva ogni giorno con le sue mille statistiche a non saltare gli allenamenti.
Preciso che al momento peso 84 kg x 1.77 (e non riesco a capire perchè non perdo un grammo correndo) e sto facendo sostanzialmente corsa lenta (allenamento in Z2) per costruire la base aerobica. Potete vedere le mie magnifiche prestazioni fin'ora qui su Strava.
Dopo aver fatto per un pò corsa + camminata sono finalmente riuscito settimana scorsa ad arrivare ad 1 ora di corsa continua (in cui faccio circa 7.3 km) con battito cardiaco sotto l'80% della mia FCMAX (quindi corro con il battito fisso sui 153/155/157 bpm).
Arrivando a casa stanco dopo 1 ora di corsa ma ancora con qualche energia ho deciso domenica di provare i famosi 10 km (anche per vedere come andava e se resistevo) che ho corso senza fermarmi né camminare in 1h e 26 minuti.
Ora: perchè vi sto ammorbando, chiederete?
Perchè da qui non so qual'è la strada migliore per procedere... continuo con la mia corsa lenta all'infinito sperando di perdere peso e quindi diventare più veloce? Devo inserire allenamenti di qualità per migliorare la velocità?
L'obiettivo primario sarebbe sempre il famoso moribondo e poi mezza maratona a fine anno e magari maratona tra 1 anno, ma questi sono obiettivi da sogno per ora.
Vorrei intanto capire come procedere per i prossimi 2/3 mesi visto che l'ora di corsa continua l'ho finalmente raggiunta.
Grazie 1000 a chi mi saprà/vorrà aiutare e se avete altre domande ditemi pure.