Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da AndyB »

Domenica scorsa ho ritoccato il mio PB in Toscana.
Gara piatta e veloce, ho fatto 1h 31'. Puntavo all'ora e mezza, ma sapevo già che per ora è troppo ambizioso.

Punti forti:
ho un'ottima base aerobica data ovviamente dalla corsa, e integrata dal ciclismo e il nuoto. Non sono mai andato in affanno col fiato tanto che nella prima parte di gara parlavo pure con un tedesco accanto a me.
Riesco sempre più ad andare in progressione dal 15mo km in poi, quello che una volta soprattutto i primi anni, era il mio punto debole.
Buona potenza nella falcata: sento un'ottima spinta dai bicipiti femorali e quadricipiti, sicuramente un grande aiuto è arrivato dal ciclismo.

Punti deboli: forse per "timore" di scoppiare tendo a assestarmi nella prima parte di gara ad un ritmo di corsa circa 10" meno della mia VR, in modo da avere ancora buona scorta di energie per andare in progressione. Forse devo cercare di tenere un ritmo più alto, magari VR -5".
Lavorare sulle ripetute, che ho trascurato molto.

questa settimana solo nuoto e ciclismo. Corsa solo nel fine settimana, e poi ci diamo ai triathlon estivi.
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da Valby »

Complimenti @AndyB!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da Sbrave83 »

Congratulazioni @Valby! che grande emozione e soddisfazione ti sei tolto! :king: =D>
Ho googlato la Tromso half marathon per curiosità: deve essere una figata pazzesca, la metto nel cassetto dei desideri!

Bravissimo @AndyB! Risultato maiuscolo, a maggior ragione se hai finito in progressione con sensazioni positive!
In autunno sono sicuro che potrai togliere sia minuti che soddisfazioni.
La famosa equazione VR+5" =Rme l'ho recepita come un punto di riferimento poi, soprattutto l'anno scorso, ho capito che trova riscontro
in quelle persone molto ottimizzate, magari sei uno di quelli. Ci hai detto che sei partito a VR + 10 ma dal 15° in poi che passo ai tenuto?

Per quanto mi riguarda continuo il periodo podistico relax condito da qualche tapasciata domenicale che regala serenità e incontri con vecchie conoscenze.
Cerco di non strafare per arrivare con la massima integrità al mese di giugno.
Nel frattempo ho prenotato rinnovo certificato e cominciato ad impostare la tabella per la maratona di Firenze: si comincia a luglio! :study:
Buone corse a tutti!
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da AndyB »

Sbrave83 ha scritto: 18 mag 2022, 14:08 La famosa equazione VR+5" =Rme l'ho recepita come un punto di riferimento poi, soprattutto l'anno scorso, ho capito che trova riscontro
in quelle persone molto ottimizzate, magari sei uno di quelli. Ci hai detto che sei partito a VR + 10 ma dal 15° in poi che passo ai tenuto?
Ho tenuto praticamente circa i 4':20"/km poi dal 15imo sono andato in progressione dai 4:20 ai 4:10 con gli ultimi 500m a ritmo 3:20
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da bully »

Andy complimenti!!
hai margini enormi.... lo si capisce da alcuni 'segni'
Goditi la soddisfazione per il primo PB e stai tranquillo che i 90' li farai anche in retrorunning :asd2:

ancora complimenti anche per la condotta di gara da manuale!!

prossimo passo -> rivedere la VR :-"
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da AndyB »

Grazie mille, speriamo di raggiungere questo obiettivo.
I primi 2 km ho tenuto i 4':14"/km che trovavo gestibili senza affanno, ma essendo inizio gara ho pensato che li potevo pagare più avanti, allora mi sono messo a 4.19/4.20 per diversi km
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da alb.onda »

Buongiorno cari tutti, rieccomi qui a rianimare il thread che come di consueto col caldo si svuota.

Per quanto mi riguarda mi sono ripreso dal tendine dopo un periodo di acciacchi post maratona, in realtà sarei iscritto a venezia ma credo proprio che rinuncerò causa un po' di impegni di lavoro e poca voglia di far lunghi con sto caldo...e saltata questa, non so cosa fare in questi mesi.
Vorrei programmare una maratona per dicembre (Pisa? Reggio? Latina? boh), in modo da poter affrontare l'estate in tranquillità ma con un volume accettabile, e poi ripartire seriamente a settembre. Magari qualche 10k o qualche mezza tra ottobre e novembre.

Ora il tema vero è: che fare nel mentre? Su cosa lavorare in questi tre mesi?
Se qualcuno si trova più o meno nelle mie condizioni, vorrebbe condividere cosa ha in programma sto periodo per non buttare tre mesi nel :cacata: ?

Su non siate timidi :wink:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da shaitan »

per come son fatto io 3 mesi è la specifica maratona, quindi inizi la preparazione a inizio settembre

e lì ci devi arrivare già pronto per reggere la mazzata che è la preparazione di una maratona... quindi con il 25-27 già in tasca...

Ora non so dove sei messo tu ora. Io mi sono fermato 10gg (praticamente niente), ripreso con calma a inizio maggio e forse arrivo alla mezza come lungo settimana prossima. Per cui se anche tu sei in fase di ricostruzione e vuoi fare le cose con calma c'è poco da inventarsi: aumento graduale dei volumi con 1 lavoro (anche qui graduale) infrasettimanale.

Se invece sei già semi a regime con lunghi over 21 e due lavori a settimana è un altro discorso
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da alb.onda »

No no ma quale regime sto periodo sto una chiavica :mrgreen:
Diciamo che sto attorno ai 16k senza grossi problemi come misura di grandezza. Devo proprio ripartire. Nell'ultimo mese ho fatto un po' corsa e un po' cyclette/leggero potenziamento, avevo problemi al TDA che fortunatamente sono scomparsi, il problema è che se ne è andata pure la forma :mrgreen:
Quindi devo riabituarmi anche ad almeno 4 uscite settimanali (avevo ridotto a 3 + 1 o 2 allenamenti di altro).

Guarda il mio dubbio è sul lavoro infrasettimanale...ripetute brevi, salite, fartlek...boh, ho timore che alternando i 3 senza criterio mi viene fuori un mischione senza senso. Qualche tabella di riferimento mi aiuterebbe.

Poi magari nel fine settimana alternerei lungo lento a lunghi con un po' di medio o di variazioni, per tornare a volumi accettabili. E da settembre si va con la specifica.
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da shaitan »

Medi, medi variati (entrambi con margine e meno km di quando a regime) e fartlek... Almeno a me fa fare così in questo periodo. Ritmi con cui due mesi fa ci ho fatto la maratona ma vabbeh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”