[DIARIO] di un aspirante maratoneta che riparte quasi da zero

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

John Doe
Mezzofondista

Re: [DIARIO] di un aspirante maratoneta che riparte quasi da zero

Messaggio da John Doe »

Ieri classiche ripetute settimanali. Nonostante il caldo e l'umidità devastanti sono riuscito a correre bene direi, per quanto riguarda le sensazioni ovviamente. I tempi sono quel che sono ma migliorano di tanto di settimana in settimana. La squadra con cui corro è composta perlopiù da gente over 30 fino ai 50-55 e sui lunghi sono tanto veloci. Io ne ho 22 ma sono ancora scarsissimo sulle lunghe distanze per il fiato, resistenza, ecc. Invece mi sono reso conto che sulle corte distanze me la cavo e anche piuttosto bene stando al passo con persone che comunque in gara tirano come dei dannati. Questo è per via della mia età rispetto alla loro o magari di natura sono più "portato" per le brevi distanze rispetto alle lunghe?
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

In una distanza breve conta più la massa muscolare e la struttura ossea. Sicuramente un ventenne in salute sui 100m può non sfigurare contro un maratoneta.
Poi se si parla di ex professionisti non so quanto possano perdere con l'età ma è più facile gareggiare sui 100m che sui 10km...
John Doe
Mezzofondista

Messaggio da John Doe »

Ieri completato uno dei due lenti settimanali. Un 5 km scarsissimo ma purtroppo non posso aumentare troppo velocemente. Al momento tra questi due lenti e le ripetute del mercoledì e se vogliamo pure considerare un calcetto ahah arriverò ad un 15 km tirato. Piano piano aumento il volume cercando di stare tanto sotto soglia e forse riuscire a fare sta 10 in un mese. Non ho fretta, voglio fare le cose per bene.
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
John Doe
Mezzofondista

Messaggio da John Doe »

Il dolore alle tibie un po' c'è sempre. Il fisio mi aveva parlato del fatto che esiste la possibilità di soffrire di periosistite eggermente finché si continua a correre. Anche smettendo totalmente e poi ricominciare dopo anni questione di qualche uscita e ricomparirebbe secondo il fisio. L'unica cosa che veramente gioverebbe più di tutto è farsi il plantare ma io sono uno studente universitario povero come la m... :asd2:. Quest'estate lavorerò un pochetto e i soldi probabilmente andranno tutti li :D
L'unica nota positiva è che i polpacci dopo un giorno sono belli che recuperati anche correndo tre volte a settimana perché sta aumentando la massa muscolare sulle gambe.

Conoscete gente con periostite perenne? Non sempre in fase acuta ovviamente, parlo di qualche dolorino blando..
John Doe
Mezzofondista

Messaggio da John Doe »

Non aggiorno da tanto perché c'è poco da aggiornare. Aumento il minutaggio\kilometraggio di settimana in settimana associando ripetute varie che sembrano giovare sulla periostite che sarà pur blanda ma c'é. A breve dovrò cambiare pure scarpe (circa 400 km) quindi mi farò la soletta post visita baropodometrica e la metterò in scarpe neutre ovviamente.

Torna a “Storie di Corsa”