calzini per running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: calzini per running

Messaggio da Flamingo90 »

Qualcuno sa per caso se calzini da runnig e da tennis (intesi come calzini per la pratica dello sport del tennis, non generici calzini sportivi) più o meno si equivalgono?

Invio un link a mo' di esempio:

.....decathlon.it/p/calze-medie-adulto-rs-560-x3/_/R-p-301400?mc=8522712&gclid=EAIaIQobChMIwdfA3rCA8wIViql3Ch2yBQYJEAQYBSABEgKyxvD_BwE

Secondo voi possono andar bene per la corsa? (Naturalmente per un runner che lo fa per puro hobby senza cronometro e senza tante pretese

Grazie :)
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: calzini per running

Messaggio da filattiera »

@Flamingo90. Con la precisazione tra parentesi nell'ultima frase: si.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: calzini per running

Messaggio da faedae »

@flamingo90.. ho acquistato gli stessi calzini per iniziare a correre perché mi piacevano le calze morbide e in cotone.. alla lunga, dopo x lavaggi, son diventati durissimi.. è vero anche che è difficile trovare calzini da running in cotone..
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: calzini per running

Messaggio da Romagnolo »

io ultimamente prendo le kiprun RUN900 a €5,99 dopo un po' di lavaggi si scoloriscono... dopo un po' si induriscono e allora li cambio, per quel prezzo fanno tanto
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: calzini per running

Messaggio da Flamingo90 »

filattiera ha scritto: 15 set 2021, 9:30 @Flamingo90. Con la precisazione tra parentesi nell'ultima frase: si.
Grazie, allora proverò a correrci per un'oretta e mezzo e vedo se alla fine sono come nuovo ;)
Sicuramente sono meglio di normali calzini sportivi qualunque di cotone, giusto?
Cioè, gli sport e il tipo di corsa sono molto diversi, ma non credo che le caratteristiche del calzino da tennis (penso maggior stabilità alla caviglia negli spostamenti laterali) creino qualche problema se usati per correre con scarpe da running distanze medie... io di solito faccio 10 al massimo 20km di corsa, senza pensare tanto al ritmo, ma volendo arrivare in fondo comodo e senza dolori ai piedi, ovviamente.
faedae ha scritto: 15 set 2021, 12:26 @flamingo90.. ho acquistato gli stessi calzini per iniziare a correre perché mi piacevano le calze morbide e in cotone.. alla lunga, dopo x lavaggi, son diventati durissimi.. è vero anche che è difficile trovare calzini da running in cotone..
Peccato, non sembravano male.
Io finora non ho mai comprato calzini appositi per il running, ma solo per il tennis (che ho praticato molto di più e a livello più alto, per cui sentivo la necessità di questo tipo di calzino tecnico soprattutto dopo che avevo bruciori alla pianta del piede dopo allenamenti o partite intense sul cemento)
Per correre ho sempre corso con calzini casuali senza pormi tanti problemi, ma già che mi ero iscritto a un forum di esperti e visto il recente acquisto da decathlon ero curioso di sapere se ci fosse qualche somiglianza tra calzino da tennis e da running.
L'unica cosa che mi può venire in mente è che quelli da tennis possono essere pensati per essere più stabili negli spostamenti laterali, cosa che nella corsa non serve a niente. E di dare più stabilità alla caviglia per evitare di subire storte (anche queste credo non uno dei problemi o dei bisogni del runner, visto che si corre sempre "in avanti")

Non avevo mai preso calzini artengo per il tennis. Ne ho avuti di marca Babolat e Joma (tanti) ed erano ottimi pur costando poco... solitamente approfittavo di fare un ordine di qualche altra cosa da sito specializzato e ci infilavo un tot di quelli per avere magari la spediizione gratis. Questa volta ho puntato su decathlon perché a vederli così non sembravano male.
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: calzini per running

Messaggio da Flamingo90 »

Decisamente troppo stretti (calzini tennis decathlon) anche se ho un 44.5 e ho preso la taglia 43-46
Probabilmente sono fatti così per dare maggiore stabilità al piede negli spostamenti laterali, cosa totalmente inutile nella corsa.
Continuo a correre con banali calzini sportivi che non mi creano nessun problema per le distanze che faccio di solito in questo periodo (12-16km)
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: calzini per running

Messaggio da faedae »

ceres04 ha scritto: 2 lug 2021, 9:07 Presi questi due proviamo ... per strada e trail
- Calze Compressport Mid Compression
- Calzini Compressport ProRacing Socks Run High V3

Vediamo come sono
Cosa ci dici dopo quasi 6 mesi? Valgono i soldi che costano?
ceres04
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 5 gen 2019, 16:09

Re: calzini per running

Messaggio da ceres04 »

Dopo 6 mesi posso dire che le calze a compressione non fanno per me :mrgreen:
Non mi ci trovo, mi sento il piede legato .. sensazioni strane, infatti adesso vengono utilizzati solo per allenamenti lenti e poi ho preso delle classiche calze e mi trovo da dio.
5 km - 20' 12'' - NEW
10 km - 44' 37''
Mezza maratona - 1h 43' 02''
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: calzini per running

Messaggio da m@@x »

ciao a tutti.
premetto di non aver letto tutte le pagine, ma come va con la ricerca delle calze?
Io dico solo la mia e la butto lì: ho letteralmente svoltato da quando sono passato dalla classica calza a quella con le dita!!!
Per me è sempre stato un calvario con vesciche tra le dita con calza tradizionale. Da quando sono passato alle 5 dita, non ho più sofferto di questi problemi
Saluti a tutti
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: calzini per running

Messaggio da m@ssimo »

Io come calze sempre e solo REDLEVEL !!
Provate quasi tutte le marche ma i mie piedi vogliono solo le REDLEVEL..
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9

Torna a “Abbigliamento Running”