[Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

shaitan ha scritto: 27 lug 2022, 13:43 Qui è spiegato bene come funziona e gli orologi supportati

https://support.garmin.com/en-US/?faq=P ... RatXoHCmy7
Salve,
il campo temperatura presente sul Epix (2 gen), sia quando si è fermi e sia quando si fa attività, misura:

1) la temperatura ambiente ?

oppure

2) la nostra temperatura corporea ?

La domanda nasce dal fatto che nelle attività mi da un valore di temperatura percepita (18,9°):

Immagine

mentre nel grafico temperatura ho temperature più elevate (28,1° di temperatura media):

Immagine


In realtà durante la corsa non mi sembrava proprio di percepire 18,9° ma molti di più.


Non capisco questa grande differenza di valori di temperature.

In questa pagina (tradotta):

https://support.garmin.com/en-US/?faq=P ... RatXoHCmy7

Immagine

1) Se le temperatura fornita dagli sportwatch è quella ambientale,avendo orologi stra-costosi, non capisco perché dovremmo portarci dietro anche il peso dello smartphone connesso ?

2) Il sensore di temperatura della Garmin denominato “Tempe” che funzionalità ha ed a cosa serve ?
Potrebbe rivolvere il fatto di non doversi portare dietro lo smartphone ?

Grazie

Saluti


P.S.:
Al momento l’EPIX (2 gen) segna 32°C e le due sveglie Casio segnano 32 °C come il mio sportwatch)
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da precursore »

Il primo valore di temperatura è il meteo (18ºC) che Garmin prende da internet. Il grafico invece che riporta 28º è il valore misurato dal termometro presente sull'orologio, dal momento che è attaccato al corpo il valore risente un po' della temperatura corporea, quindi misura la temperatura ambientale con un errore di qualche grado in più. Il sensore tempe è un termometro digitale che si connette all'orologio e che puoi attaccare alla scarpa, così da avere una misura un po' più precisa. Ovviamente avendo già il termometro sull'orologio è un accessorio superfluo.
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da bigne28 »

come ha spiegato giustamente *precursore* nel post precedente, la temperatura registrata dall'orologio NON E' quella ambientale dato che il sensore è attaccato al polso e quindi risente della temperatura del corpo.
In pratica, rappresenta la reazione corporea alle condizioni ambientali in relazione allo sforzo compiuto.
Per questo motivo è necessario connettere lo smartphone, che riceve il dato meteo dell'ambiente durante l'allenamento.
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da shaitan »

Quello del meteo lo prende anche post quando carichi l'attività. Non serve averlo connesso dietro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da Johnny.29 »

Visto che se ne parla, ho ricevuto questo dato di acclimatamento per qualche giorno, poi non l'ho più visto. Non corro portandomi dietro il telefono. C'è una soglia di tempo entro cui i dati del meteo sono validi per l'acclimatamento? Intendo dire che se sincronizzo che so...mezz'ora prima di correre i dati meteo sono validi? O serve per forza il telefono collegato?
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

precursore ha scritto: 28 lug 2022, 6:57 Il primo valore di temperatura è il meteo (18ºC) che Garmin prende da internet. Il grafico invece che riporta 28º è il valore misurato dal termometro presente sull'orologio, dal momento che è attaccato al corpo il valore risente un po' della temperatura corporea, quindi misura la temperatura ambientale con un errore di qualche grado in più. Il sensore tempe è un termometro digitale che si connette all'orologio e che puoi attaccare alla scarpa, così da avere una misura un po' più precisa. Ovviamente avendo già il termometro sull'orologio è un accessorio superfluo.
Grazie come sempre...

ho iniziato l'attività in MTB alle ore 06:56 ...e ci saranno stati circa 25°C-26°C come temperatura ambiente..... quindi i 18 °C che il Garmin Connect prende da internet non saprei da dove li possa prendere (forse da una stazione meteo collocata in montagna (zona Sila).
Io ho corso in vicinanza al mare..... a circa 50 Km dalla Sila...
Considerando il dato dei 18 °C credo ci sia molta più discordanza tra questo dato rispetto al valore misurato (comprensivo a questo punto anche della temperatura corporea) dal sensore dello sportwatch EPIX (2 gen).
Secondo me la discordanza tra il valore misurato dall'EPIX + temperatura corporea non sarà superiore di 2 °C rispetto alla sola temperatura ambiente.
Saluti.
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

bigne28 ha scritto: 28 lug 2022, 11:53 come ha spiegato giustamente *precursore* nel post precedente, la temperatura registrata dall'orologio NON E' quella ambientale dato che il sensore è attaccato al polso e quindi risente della temperatura del corpo.
In pratica, rappresenta la reazione corporea alle condizioni ambientali in relazione allo sforzo compiuto.
Per questo motivo è necessario connettere lo smartphone, che riceve il dato meteo dell'ambiente durante l'allenamento.
Si...ma come nel mio caso tra 18 °C (rilevato dallo smartphone su Garmin Connect) ed il valore misurato (dato dalla somma del valore rilevato dallo Sportwatch comprensivo alche della mia temperatura corporea) ci sta molta differenza.... da 18 °C a 30 °C)
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

Johnny.29 ha scritto: 28 lug 2022, 13:19 Visto che se ne parla, ho ricevuto questo dato di acclimatamento per qualche giorno, poi non l'ho più visto. Non corro portandomi dietro il telefono. C'è una soglia di tempo entro cui i dati del meteo sono validi per l'acclimatamento? Intendo dire che se sincronizzo che so...mezz'ora prima di correre i dati meteo sono validi? O serve per forza il telefono collegato?
Ma per l'acclimatamento servono per forza i dati meteo dal Garmin Connect (con telefono collegato e non collegato) oppure il solo sensore Temp connesso con lo sportwatch potrebbe andare bene ?

Anche se ripeto la differenza tra temperatura che misura il Temp e quella rilevata dallo sportwatch (comprensiva acnhe di temperatura corporea) è minima (massimo 2 °C di differenza)
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

@precursore

Riesci darmi qualche info, relativo ad alcuni dati che non visualizzo nel calendario del Garmin Connect sul computer (Windows 10) sul mio post di pag 129 ?

Grazie.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da Johnny.29 »

Mah guarda cercando in internet come funziona questo acclimatamento, ho trovato scritto che entra in funzione se la temperatura è superiore a 22°C e se la quota supera gli 800 m slm, inoltre servono i dati meteo dallo smartphone e la posizione gps deve essere sempre concessa alla app. Non parla del sensore temp.
Ho provato a sincronizzare 20/30' prima di far partire la corsa: mi ha dato il valore di acclimatamento.
Guardando più approfonditamente la app del meteo (sul 955) vedo che dà info per diverse ore (ho sincronizzato alle 17:30 e mi dà il meteo fino alle 4:00) e più generico fino a lunedì. Forse c'entra qualcosa la capacità di dire la temperatura fino a un certo orario.
Non capisco come mai mi dà il meteo di casa, ma ho sincronizzato in un altro paese a 20km... gps dell'orologio mai più attivato, neppure wifi, né sincronizzazione del telefono... in qualche modo ha recuperato la posizione

Torna a “Garmin”