Andare a correre...dopo lavoro 9
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: Andare a correre...dopo lavoro 9
Certo @Dr.Kriger capisco e non posso che essere d'accordo
La mia era comunque una mera richiesta dettata dal fatto che, almeno nel mio caso, vorrei migliorare le performance e perdere qualche KG
Sicuramente inficia l'età, ma tanto è. Non ho manie nè pretese che vadano oltre le mie necessità / capacità
Anche oggi a pranzo Frullato di Zucchine + Latte Soia + 30 GR Diet Ciocolat Proteine
La mia era comunque una mera richiesta dettata dal fatto che, almeno nel mio caso, vorrei migliorare le performance e perdere qualche KG
Sicuramente inficia l'età, ma tanto è. Non ho manie nè pretese che vadano oltre le mie necessità / capacità
Anche oggi a pranzo Frullato di Zucchine + Latte Soia + 30 GR Diet Ciocolat Proteine
-
- Top Runner
OliviaDunham se ti interessa la performance i principi cardini sono 2 in particolare: costanza e gradualità.
Puoi fare 50, 60, 70, 80, 100, 120km a settimana arrivando anche a fare 7/7 (oppure anche 10 allenamenti alla settimana), ma va fatto per gradi e per renderlo fruttuoso va mantenuto nel tempo.
Ho un amico molto forte (sicuramente più di me) che ama fare variazioni pesanti. Tipo i mesi estivi fa 40km al mese massimo e poi quando riattacca parte subito con 300 poi 400 etc.
Altissimo rischio infortunio oltre che non necessariamente funzionale al miglioramento.
Per il divertimento invece vale la solita massima: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Per cui vale tutto.
Puoi fare 50, 60, 70, 80, 100, 120km a settimana arrivando anche a fare 7/7 (oppure anche 10 allenamenti alla settimana), ma va fatto per gradi e per renderlo fruttuoso va mantenuto nel tempo.
Ho un amico molto forte (sicuramente più di me) che ama fare variazioni pesanti. Tipo i mesi estivi fa 40km al mese massimo e poi quando riattacca parte subito con 300 poi 400 etc.
Altissimo rischio infortunio oltre che non necessariamente funzionale al miglioramento.
Per il divertimento invece vale la solita massima: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Per cui vale tutto.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Top Runner
Non credo che faccia bene correre e mangiare così poco. Un conto è il sedentario che, se magari è donna e di mezza età bassa, dimagrisce a malapena con 1200 kcal. Un altro conto è mettere lo sport. Io con questo volume dovrei stare fra le 2400 kcal e le 2500 kcal (più di 50 km settimanali considerando che al momento sto diluendo su più uscite anziché farne 5). Ho invece impostato una dieta da 2200 kcal, in modo da mangiare decente e bruciare con il volume della corsa.
-
- Top Runner
Il nostro shaitan segretamente ci legge sempre... è interessato alle nostre minchiate.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
- Top Runner
-
Donatore
- Ultramaratoneta
@Dr.Kriger
Io e l'alimentazione non andiamo d'accordo. E' il mio grosso / enorme problema
Nel senso che non ho lo stimolo della fame. E quando ce l'ho, la sera di regola, mangio male tutto sgarruppato
E' una storia lunga. Sono andato dalla Nutri apposta, giusto per avere e riuscire a mantenere una educazione alimentare. Vediamo il responso del 17.08
Non capisco come riuscendo comunque ad avere un deficit calorico (ossia ingerisco meno calorie del dovuto) e correndo almeno 3/WEEK NON perdo peso
C'è sicuramente un errore di fondo, o un problema. Quale ?
Evitando per un momento tutte le varie metriche sullo sbagliato e su quanto siano non salutare non mangiare. Per un momento evitiamole e lasciamole da parte e facciamo un mero ragionamento numerico
Dr.Kriger sai darmi una risposta ?
@shaitan
OK per la costanza e gradualità, credo di averle, quantomeno la gradualità. Vediamo intanto se riesco a portare a termine il PDA della 21K e poi riparlo con me stesso
Io e l'alimentazione non andiamo d'accordo. E' il mio grosso / enorme problema
Nel senso che non ho lo stimolo della fame. E quando ce l'ho, la sera di regola, mangio male tutto sgarruppato
E' una storia lunga. Sono andato dalla Nutri apposta, giusto per avere e riuscire a mantenere una educazione alimentare. Vediamo il responso del 17.08
Non capisco come riuscendo comunque ad avere un deficit calorico (ossia ingerisco meno calorie del dovuto) e correndo almeno 3/WEEK NON perdo peso
C'è sicuramente un errore di fondo, o un problema. Quale ?
Evitando per un momento tutte le varie metriche sullo sbagliato e su quanto siano non salutare non mangiare. Per un momento evitiamole e lasciamole da parte e facciamo un mero ragionamento numerico
Dr.Kriger sai darmi una risposta ?
@shaitan
OK per la costanza e gradualità, credo di averle, quantomeno la gradualità. Vediamo intanto se riesco a portare a termine il PDA della 21K e poi riparlo con me stesso

-
- Top Runner
Eh, purtroppo i parametri sono tanti. Ho notato che comunque capita a molti di mangiare sregolato e non dimagrire. Credo che che sia perché, se lo fai per tanti anni, l'organismo va in crisi e quindi appena arriva cibo in abbondanza assimila tutto quello che può. È comune. E purtroppo bisogna dire la verità: chi dimagrisce partendo da grande obeso avrà un metabolismo che non tornerà mai del tutto normale. Però non bisogna fasciarsi la testa: lo sport rende tutto più gestibile.
Attento che però gradualità ok, ma ognuno ha la sua predisposizione. Così c'è chi può arrivare a 100 km senza problemi e chi dai 60 km in poi si spacca o gli viene il vomito mentalmente, qualunque gradualità ci metta. I limiti non sono infiniti e siamo pur sempre (per fortuna) persone normali e amatori.
@Beppo
Ahaha, sono esattamente 10 pinte! A proposito di Irlanda, credo che non ci tornerò fino a febbraio o marzo. In inverno mi dedico al mare e poi in autunno ho tre viaggi rispettivamente ad Helsinki, Berlino e Umea. In Irlanda da novembre a febbraio fa pioggia, quindi evito. Ma appena torno, mi riempo la panza fino a scoppiare di Guinness
Attento che però gradualità ok, ma ognuno ha la sua predisposizione. Così c'è chi può arrivare a 100 km senza problemi e chi dai 60 km in poi si spacca o gli viene il vomito mentalmente, qualunque gradualità ci metta. I limiti non sono infiniti e siamo pur sempre (per fortuna) persone normali e amatori.
@Beppo
Ahaha, sono esattamente 10 pinte! A proposito di Irlanda, credo che non ci tornerò fino a febbraio o marzo. In inverno mi dedico al mare e poi in autunno ho tre viaggi rispettivamente ad Helsinki, Berlino e Umea. In Irlanda da novembre a febbraio fa pioggia, quindi evito. Ma appena torno, mi riempo la panza fino a scoppiare di Guinness

-
Donatore
- Ultramaratoneta
Sentirò la Nutri mercoledi 17.08 e poi andrò di digiuno intermittente regolando la base della cena
So che la mia Nutri non sarà d'accordo ma tanto è. Mi sento bene così, con me stesso.
Sulla gradualità concordo
Parli spesso di viaggi e nomini città paradisiache, nonchè citi molto spesso l'arte della poesia e l'ispirazione che ne trai
Fermo restando che l'arte è meravigliosa in ogni forma ella si manifesti, posso chiederti, a titolo meramente informale e in veste curiosa, che tipo di attività svolgi per essere così spessissimo in viaggio ?
E in capitali europee di tutto rispetto tra l'altro ...
So che la mia Nutri non sarà d'accordo ma tanto è. Mi sento bene così, con me stesso.
Sulla gradualità concordo
Parli spesso di viaggi e nomini città paradisiache, nonchè citi molto spesso l'arte della poesia e l'ispirazione che ne trai
Fermo restando che l'arte è meravigliosa in ogni forma ella si manifesti, posso chiederti, a titolo meramente informale e in veste curiosa, che tipo di attività svolgi per essere così spessissimo in viaggio ?
E in capitali europee di tutto rispetto tra l'altro ...
-
- Top Runner
Il mal di schiena non passa, mi sa che dovrò prendere una pastiglia, ed è anche in forse l’uscita di domani.
intanto sono a -30 giorni dalla gara
intanto sono a -30 giorni dalla gara
-
- Top Runner
Porca puzzola, brutta bestia il mal di schiena... ho una certa esperienza.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.