Per una buona bici il budget deve almeno raddoppiare, e comunque con 1000 euro - visto che in questo periodo le offerte sono molto rare se non nulle - devi comunque adattarti.
Io in ordine di priorità metterei:
Trasmissione
Telaio
Freni
Se si cerca una bici a prezzi contenuti, lascerei perdere il telaio in carbonio e i freni a disco e punterei come elemento centrale della bici il gruppo della trasmissione.
L'ordine dei gruppi Shimano è Sora e Tiagra tra quelli economici e con un po' di compromessi sulle prestazioni, poi ci sono 105, Ultegra e Dura-Ace tra quelli di alta gamma.
Per me l'ideale sarebbe una bici con il gruppo 105 completo (quindi con tutte le componenti 105 e non con parti più economiche) almeno hai la certezza che sia valida.
Probabilmente anche il Tiagra potrebbe andare bene, però non avendolo mai provato non so quanto è "peggio" del 105. Considerando che è l'equivalente del GRX400 delle Gravel, e che chi ha la gravel con quel gruppo si trova bene, potrebbe andare.
Per darti un'idea dei prezzi ho guardato il sito Canyon che come rapporto qualità prezzo è tra i migliori
Alluminio-freni tradizionali-Tiagra 1100€
Alluminio-freni tradizionali-105 1300€
Alluminio-freni a disco-Tiagra 1400€
Alluminio-freni a disco-105 1700€
Carbonio-freni a disco-105 2000€
Si tratta del modello Endurance, che ha il vantaggio di poter usare copertoni fino a 35mm, quindi visto che avevi il dubbio con una gravel, questa la puoi usare anche come gravel.
Chiaro che alcune combinazioni sono costose, le ho messe solo per dati un'idea di come cambiano i prezzi in base a cosa vuoi. Poi si può spendere anche meno, per quello ti chiedevo quanto vuoi spendere, perché il "poco" e "economico" è molto soggettivo