corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da OliviaDunham »

Oddio @orange non saprei proprio
Nel senso che non vorrei spendere uno stonfo ma comunque non vorrei neanche acquistare una ciofeca ;-)
Vorrei avere un valido compromesso tra Prezzo / Caratteristiche, in modo da avere comunque un prodotto che mi possa 'aiutare' negli anni ad avvicinarmi a questo mondo e a conoscerlo. 500€ come Budget potrebbe essere una valida opzione ? O è troppo 'poco' e dovrei salire ?
Come detto non ho proprio la situazione essendo niubbo in tale disciplina ;-)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Per una buona bici il budget deve almeno raddoppiare, e comunque con 1000 euro - visto che in questo periodo le offerte sono molto rare se non nulle - devi comunque adattarti.
Io in ordine di priorità metterei:
Trasmissione
Telaio
Freni

Se si cerca una bici a prezzi contenuti, lascerei perdere il telaio in carbonio e i freni a disco e punterei come elemento centrale della bici il gruppo della trasmissione.
L'ordine dei gruppi Shimano è Sora e Tiagra tra quelli economici e con un po' di compromessi sulle prestazioni, poi ci sono 105, Ultegra e Dura-Ace tra quelli di alta gamma.
Per me l'ideale sarebbe una bici con il gruppo 105 completo (quindi con tutte le componenti 105 e non con parti più economiche) almeno hai la certezza che sia valida.
Probabilmente anche il Tiagra potrebbe andare bene, però non avendolo mai provato non so quanto è "peggio" del 105. Considerando che è l'equivalente del GRX400 delle Gravel, e che chi ha la gravel con quel gruppo si trova bene, potrebbe andare.

Per darti un'idea dei prezzi ho guardato il sito Canyon che come rapporto qualità prezzo è tra i migliori
Alluminio-freni tradizionali-Tiagra 1100€
Alluminio-freni tradizionali-105 1300€
Alluminio-freni a disco-Tiagra 1400€
Alluminio-freni a disco-105 1700€
Carbonio-freni a disco-105 2000€

Si tratta del modello Endurance, che ha il vantaggio di poter usare copertoni fino a 35mm, quindi visto che avevi il dubbio con una gravel, questa la puoi usare anche come gravel.
Chiaro che alcune combinazioni sono costose, le ho messe solo per dati un'idea di come cambiano i prezzi in base a cosa vuoi. Poi si può spendere anche meno, per quello ti chiedevo quanto vuoi spendere, perché il "poco" e "economico" è molto soggettivo :mrgreen:
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Io ho preso un usato 2 anni fa Altrimenti mi sarei orientato su assemblatori italiani (es pepino, parkpre,..) che hanno un ottimo qualità /prezzo paragonato ai nomi conosciuti
Se vai sull’equivalente di Runningforum per la bici da corsa trovi di tutto, solo che loro sono ancora più fanatici 😂😂😂
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Io ho una Triban RC520 del decathlon
Freni disco
105 (non completo)
forcella carbonio

Mi sembra un buon compromesso ma ahimè costa 950€ (Poi la aggiorni x esempio io l’ho modificata con i pedali a scatto e poi prosegui con sella e reggisella carbonio etc) una buona luce almeno posteriore ci vanno 50/200€ solo x quella.. poi se ci metti i sensori garmin (IMHO) e varie ci vanno altri 150€.

Potresti optare per il modello base del decathlon (triban rc100 credo) credo sui 400 e ci metti pedali e scarpe e luce e finisci sui 6/700 con entry level (molto entry)

Nei forum delle BDC c’è gente (fanatici come noi x le scarpe etc) che spendono 200€ x un reggisella in carbonio… se pensi che ci sono BDC che costano ben più di una piccola berlina…
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Voi siete pazzi a consigliargli bdc forum, e' un forum pericoloso. :mrgreen:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Comunque da quello che dici ti ci vuole una gravel. 1000 euro ai quali aggiungere scarpe e pedali con aggancio e un salopette con un buon fondello. Poi se scocca la scintilla son guai...
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Io dovessi iniziare cercherei un usato per non spendere una gran cifra. Se poi dovesse veramente scoccare la scintilla, farei la spesona. imho naturalmente
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bbagghins »

Dipende da che tipo di percorsi vuoi fare e con chi vuoi pedalare.
Secondo me è un buon compromesso perché ti dà molta più flessibilità rispetto alla mtb.
Certo che, se dovessi uscire con ciclisti "assatanati" o dedicarti a lunghi giri su asfalto qualcosina paga nei confronti di una bdc.
mlucky
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mlucky »

cicciofuser ha scritto: 22 ago 2022, 0:09 Io dovessi iniziare cercherei un usato per non spendere una gran cifra. Se poi dovesse veramente scoccare la scintilla, farei la spesona. imho naturalmente
Appoggio in pieno questa opzione.
Verso fine stagione (ottobre/novembre) dovresti poter trovare buone occasioni...
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io avevo cercato un po . cercando l'usato garantito in negozio si spende sempre li 1000 ma magari il prodotto è migliore del nuovo da mille . cercando online nei siti di vendita si spende meno ma se non sai cosa guardare rischi un bidone . poi c'è anche il discorso taglia da prendere . nel mio caso mi tengo la MTB . una che a guardarla mi piaceva era la bottecchia duello ma sempre sui 1000 . poi cerchi nei forum citati e vedi che ce l'hanno in pochi e capisci che sei un pesce fuori dall'acqua in quelle ricerche .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova

Torna a “Altri Sport”