Buongiorno, stamattina sono uscito poco dopo le 6 sperando di schivare il caldo. Purtroppo malgrado i 23-24° l'umidità era bestiale. Ho subito rimpianto di non essermi messo la fascia tergisudore e per tutto l'allenamento mi sono dovuto passare in continuazione la mano sulla fronte per aggottare. All'inizio mi sentivo bene, ma ben presto la fc è salita e dal 5° è iniziata una deriva cardiaca importante, accompagnata da sensazione di gambe vuote. Credo che sia dipeso molto dalla disidratazione, ho bevuto solo due sorsi d'acqua prima di uscire e quando vieni da una notte di sonno e non bevi da molte ore non bastano. Infatti ho patito la sete. Comunque porto a casa 11 km ma con ritmo più lento (quasi 6'02") e fc media alta, 149 con punte di 160, troppo per una corsetta lenta. Non mi sono pesato, ma a giudicare dalle condizioni di maglietta e pantaloncini, credo di avere perso due litri buoni. Vabbè, ci vogliono anche giornate come questa.
In compenso il mare era spettacolare, il vento di grecale, che ha portato caldo e umidità ieri, è calato e il maestrale non è ancora arrivato, quindi calma piatta sulla quale i colori dell'aurora creavano un effetto bellissimo. In parte rovinato dal fatto che appena mi viene in mente la parola "aurora" la associo subito alla voce di Eros Ramazzotti, associazione facilitata dal gracchiare di una cornacchia appollaiata su un lampione.
Buone corse a tutti.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)