era dal 2019 (Berlino) che non correvo una maratona, e in questi 3 anni mai andato oltre le distanze della mezza maratona e solo in allenamento.
Quindi è stata una preparazione tutta in salita, facendo molta fatica a ritrovarmi su chilometraggi importanti..
Ed infatti tutti gli LL li ho fatti 20-25 secondi più lenti dei miei tempi del 2019.. ma poco male.. Londra era l'occasione per tornare ad un pò di "normalità corsaiola" e ricominciare la corsa alle six majors (ora sono a metà strada...)
Ma il mio vero problema è stato di "testa", e condivido molte delle considerazioni che ha scritto un altro utente un pò più sopra.. tutta questa maratona è stata una "fatica".. alzarmi in estate ogni domenica alle 5 del mattino per correre gli LL.. incastrare la trasferta in mezzo ad un periodo di lavoro incasinatissimo !
E troppe volte in questi mesi mi sono detto "ma chi me la fa fare"...
E visto che In maratona non si improvvisa nulla.. laddove non arriva il fisico deve subentrate la testa !
Ecco.. io fino al km 35 in gara ho fatto esattamente la stessa media che avevo fatto in allenamento.. poi quando dovevo spingere con la testa.. buio totale.. faccio un esempio esplicativo: sulla strada c'era un clima fantastico, tutti che incitavano i runners, un chiasso assurdo che ti dovrebbe far "volare" ed io nella mia testa ero quasi infastidito e avrei voluto il silenzio..
Ricordo il 2018 a New York quando lo stesso clima di festa mi fece davvero spingere e gioire ogni metro che correvo !
Domenica scorsa ero quasi "incazzato".. ed avevo questa sensazione un pò strana fin dalla partenza.. non vedevo l'ora che finisse. e non è stata una questione fisica.. dopo 2 ore dalla fine ero già in giro con il mio amico per le vie di Londra ed oggi mi sento riposato e pronto a riprendere a correre.. ma la testa questa volta mi ha fatto un brutto scherzo..
Alla fine 4h07m più che dignitosi, anche se è il mio peggior crono in 8 maratone percorse..
Il momento più bello è stato quando mi hanno messo al collo la (bellissima !!!) medaglia.. in quell'istante ho ritrovato la gioia dei sacrifici fatti per tre mesi... certo rimane l'amaro in bocca per una giornata che alla fine "non mi sono goduto" come avrei dovuto e meritato !
Per chi è interessato a Londra, organizzazione perfetta, peccato si sia quasi obbligati a passare attraverso i tour operator ma la città e la gara meritano molto !
Nota conclusiva.. stamattina mi hanno estratto al ballot per Tokyo 2023 ! neanche ricordavo di aver partecipato al ballot...... non so cosa farò.. per ora.. mi riposo qualche giorno !