2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 762
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Milano

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da Lucio_74 »

Breve resoconto anche da parte mia..
era dal 2019 (Berlino) che non correvo una maratona, e in questi 3 anni mai andato oltre le distanze della mezza maratona e solo in allenamento.
Quindi è stata una preparazione tutta in salita, facendo molta fatica a ritrovarmi su chilometraggi importanti..
Ed infatti tutti gli LL li ho fatti 20-25 secondi più lenti dei miei tempi del 2019.. ma poco male.. Londra era l'occasione per tornare ad un pò di "normalità corsaiola" e ricominciare la corsa alle six majors (ora sono a metà strada...)
Ma il mio vero problema è stato di "testa", e condivido molte delle considerazioni che ha scritto un altro utente un pò più sopra.. tutta questa maratona è stata una "fatica".. alzarmi in estate ogni domenica alle 5 del mattino per correre gli LL.. incastrare la trasferta in mezzo ad un periodo di lavoro incasinatissimo !
E troppe volte in questi mesi mi sono detto "ma chi me la fa fare"...
E visto che In maratona non si improvvisa nulla.. laddove non arriva il fisico deve subentrate la testa !
Ecco.. io fino al km 35 in gara ho fatto esattamente la stessa media che avevo fatto in allenamento.. poi quando dovevo spingere con la testa.. buio totale.. faccio un esempio esplicativo: sulla strada c'era un clima fantastico, tutti che incitavano i runners, un chiasso assurdo che ti dovrebbe far "volare" ed io nella mia testa ero quasi infastidito e avrei voluto il silenzio..
Ricordo il 2018 a New York quando lo stesso clima di festa mi fece davvero spingere e gioire ogni metro che correvo !
Domenica scorsa ero quasi "incazzato".. ed avevo questa sensazione un pò strana fin dalla partenza.. non vedevo l'ora che finisse. e non è stata una questione fisica.. dopo 2 ore dalla fine ero già in giro con il mio amico per le vie di Londra ed oggi mi sento riposato e pronto a riprendere a correre.. ma la testa questa volta mi ha fatto un brutto scherzo..
Alla fine 4h07m più che dignitosi, anche se è il mio peggior crono in 8 maratone percorse..
Il momento più bello è stato quando mi hanno messo al collo la (bellissima !!!) medaglia.. in quell'istante ho ritrovato la gioia dei sacrifici fatti per tre mesi... certo rimane l'amaro in bocca per una giornata che alla fine "non mi sono goduto" come avrei dovuto e meritato !

Per chi è interessato a Londra, organizzazione perfetta, peccato si sia quasi obbligati a passare attraverso i tour operator ma la città e la gara meritano molto !

Nota conclusiva.. stamattina mi hanno estratto al ballot per Tokyo 2023 ! neanche ricordavo di aver partecipato al ballot...... non so cosa farò.. per ora.. mi riposo qualche giorno ! :-D
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da madmanbb »

jonathan ha scritto: 4 ott 2022, 12:32 @madmanbb ... giusto per curiosità indicativamente quali sono i costi? sei andato vincendo il ballot oppure tramite TO?
non l'avevo corsa quando ci si poteva iscrivere liberamente senza troppi problemi e per tanti anni non ci ho più pensato.
poi qualche anno fa sono riuscito a fare la pre-prenotazione con un tour operator, ma al momento del saldo, con il pettorale a 360 e tutti i costi connessi al fatto che dovevi passare da loro ho rinunciato.
due anni fa, causa covid, si sono resi diponibili vari pettorali e allora ho pensato, si vive una volta sola e spendo questi 500 euro di pettorale, che poi quest'anno sono diventati 600.
per la sola maratona, senza tutto il resto
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da madmanbb »

Lucio_74 ha scritto: 4 ott 2022, 13:53 . poi quando dovevo spingere con la testa.. buio totale.. faccio un esempio esplicativo: sulla strada c'era un clima fantastico, tutti che incitavano i runners, un chiasso assurdo che ti dovrebbe far "volare" ed io nella mia testa ero quasi infastidito e avrei voluto il silenzio..
è proprio quello che è successo a me, al contrario di tutte le altre volte l'incitamento mentre ero in crisi mi risultava unicamente fastidioso, quando invece sono ripartito ed ho aumentato via via l'andatura tutto si è magicamente trasformato in una spinta verso il traguardo:
fosse successo prima sarei stato tranquillamente sotto le 4 ore, nonostante tutti i miei problemi, ma quando la testa non risponde c'è poco da fare, è quasi impossibile reagire.
era il mio punto di forza, è diventato il mio punto debole
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 7594
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da Scut »

Mi unisco al coro dei delusi dalla prestazione :)
Anche io a Londra con TO, acconto pagato a giugno 2019, ultima maratona Chicago di quell’anno, poi il Covid è un infortunio che mi ha tenuto praticamente un anno ferma.. con la riapertura ho avuto meno voglia di fare gare (io che ero in classifica quantità di squadra sempre) e di fare “lavori”
Parto con tabella autocreata, progressione dei lunghi rispettata, zero lavori solo qualche fartlek e una salita lunga… ho fatto tutti i lunghi benissimo, ritmo cronometrico sempre.
Domenica un’altra gara, quello che non ti dicono è che la prima parte di Londra è un po’ mossa, con qualche saliscendi ma molte discese che ti portano a spingere, vado troppo allegra ma ingenua dico “dai, è tutto fieno in cascina”… la verità è che io che sono regolarissima non sono mai riuscita a prendere bene il passo, anche perché non c’erano le indicazioni dei km fino al 5…clima alla partenza coperto e umido (poi uscirà il sole), inizio a sudare abbastanza e avere un po’ di freddo allo stomaco,in più ho lo stimolo di far pipì quasi subito ma mi dico che passerà, continuo ad andare serena.. mano mano che passano i km continuo ad avere questa sensazione e mi dico che mi fermerò dopo la mezza. Il passaggio al Cutty Sark è segnato da un tifo assordante, il Tower Bridge ancora di più (un mio amico che mi ha guardato la traccia cardio dal Garmin mi ha chiesto “ma che ti è successo al 20simo che ti è schizzato il cuore?), dopo la mezza non trovo subito l’acqua e patisco il sapore del gel, finalmente bevo, poi sosta al bagno.
Quando esco da quel maledetto wc è un’altra gara, sento freddo allo stomaco e mi si iniziano a indurire i quadricipiti, sento che non spingo più bene, mi dico “ok non perdere la calma, rallenta e andiamo” ma non ce la faccio. Mi fermo un attimo a camminare e provo a massaggiarmi, riparto ma non vado più. Da lì capisco che la gara è finita e mi impongo di fare due minuti camminata e 8 corsa, cerco di tenere questo ritmo ma diventa più difficile. In questo momento anche a me il troppo tifo ha dato un po’ ai nervi, ero in crisi nera! A un certo punto avevo così male che non sopportavo più i booster (ho pensato e se fossero loro?) e mi sono addirittura fermata a toglierli!
Al 40simo mi impongo di partire e basta perché non si può arrivare camminando, le gambe fanno male ma ormai è finita, mi metto a un passo tranquillo e cerco di evitare la gente che mi si inchioda davanti e il traffico di gente ognuna a un passo diverso… l’arrivo emozionante come ogni maratona, con tanta rabbia, tanto sollievo, un po’ di felicità comunque anche se non è andata come volevo!
Organizzazione top, tifo straordinario, percorso ní, nel senso che ci sono tanti passaggi anonimi. Sul tifo se la batte con NY, sul percorso secondo me no.
Un sacco di bei cartelli, gente che ti offriva di tutto (ho preso un sorso di Coca Cola, lo feci anche a NY), vale la pena di farla anche se obiettivamente con il tour operator si spende tanto.
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
dopaminoagonista
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da dopaminoagonista »

Innanzitutto vorrei rilasciare una dichiarazione, a beneficio soprattutto dei neofiti:

La maratona è una corsa MOLTO lunga!
:D :D :D

In particolare se – come il sottoscritto – inizi ad essere stanco e non sei ancora nemmeno a metà gara…
Devo dire che nei racconti precedenti ho trovato parecchie similitudini con la mia corsa e molte sensazioni che ho vissuto anch'io. E secondo me non è un caso.
Vi risparmio sia tutte le vicissitudini vissute durante la preparazione, perché immagino che non ve ne freghi niente, sia l'odissea che ho vissuto nel pre-gara, per cui sono riuscito ad arrivare sulla linea di partenza solo all'ultimissimo momento disponibile, e passo direttamente al racconto della corsa:
Il piano gara era di attaccarmi ai pacers delle tre ore e mezza e rimanere con loro almeno fino al 20° miglio, dopodiché avrei fatto un check della situazione e se ne avevo ancora acceleravo, altrimenti restavo con loro per un onestissimo sub3h30'.
Peccato che… i pacers delle tre ore e trenta per la wave 1 non fossero previsti!! :azz:
"Che problema c'è" penso tra me e me "Sono o non sono un maratoneta 'esperto'? Posso benissimo farne a meno…" :thumleft:

Detto fatto, parto e siccome – ovviamente!! – i primi Km non mi sembra di fare nessuna fatica, mi assesto su un ritmo decisamente troppo "allegro", diciamo più da sub3h20', proprio come un dilettante qualsiasi. =D>
Ancora prima di arrivare al 20° sono già in affanno e soprattutto sono molto spaventato al solo pensiero della mole di Km che mi mancano. "E adesso come ca… faccio?!?" penso. :oops:
Ostinatamente (testa dura senza paura!!) cerco di tenere il ritmo. Passo alla mezza in 1h40' ma da lì in poi è stato un vero e proprio calvario.
Perché in generale mi scoccia un casino chiudere la seconda metà di gara troppo più lenta della prima, per cui continuo a spingere, unicamente di testa, anche se oggettivamente non ne ho davvero più, le gambe sembrano non volerne sapere e mi fanno male le solite unghie del piede sinistro.
E vi assicuro che un'intera seconda parte di gara vissuta tutta non vedendo l'ora che finisca è lunga. Porca miseria se è stata lunga!
Inevitabilmente rallento, non riesco più a tenere un ritmo costante e procedo un po' a strappi, più che altro a "scatti d'orgoglio".
In qualche modo arrivo al 42°, con le gambe al limite dei crampi e le dita del piede sanguinanti, e subito prima di svoltare su "The Mall" per il rettilineo finale vedo davanti a me un tizio che corre dentro un costume da cane (tipo scooby-doo per darvi un'idea). "Eh no" penso "non vorrai arrivare dopo il cane eh?" (più che altro ero preoccupato che mi rovinasse le foto dell'arrivo). Ultimo scatto d'orgoglio e chiudo in 3h23'56".
La mia maratona più lenta (se si esclude la Boston Virtual), ma anche la più sofferta.
Alla fine, il crono è stata l'unica cosa positiva, almeno se si considera il fatto che non avevo mai corso così poco durante la preparazione per una maratona.
La fatica per conseguirlo è stata però eccessiva e soprattutto non mi ha permesso di godermi la corsa come avrei voluto.

Spendo due parole anche sul percorso e sul pubblico:
Vorrei sapere chi ha stabilito che questo è un percorso veloce?!? Ci sono qua e là un sacco di saliscendi che spezzano il ritmo, e anche parecchie curve a dire il vero!
Per quanto riguarda il pubblico, mi dispiace ma siamo ben lontani da New York! Per i primi 12-13 Km, corsi in estrema periferia, solo sparuti e silenziosi gruppetti di persone ai bordi della strada (a parte quando si passa da centro di Greenwich). Poi di gente ce n'era, ma se non agitavo le braccia io, non è che incitassero più di tanto e comunque con poco entusiasmo.
Nulla a che vedere con le orde di gente che cercava di riversarsi in strada per incitarti meglio in stile "gran premio della montagna", a stento trattenute dagli addetti alla sicurezza, che ho visto a Brooklyn!
Poi gli ultimi dieci Km (più o meno eh) di casino ne facevano, ma, sarà perché ero cotto duro, a me il calore e il tifo della gente non è mai arrivato, se non in un unico momento in cui – complice una leggera discesa – mi sembrava di volare spinto dal pubblico. Anzi, anch'io come altri da un certo punto in poi ho iniziato a trovarlo addirittura fastidioso!
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10072
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da shasha74 »

Grazieeeeeee ragazzacci 🙃
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
Avatar utente
Moran
Guru
Messaggi: 4375
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da Moran »

Complimenti a tutti, viste le tante situazioni difficoltose che avete superato! =D>
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da madmanbb »

dopaminoagonista ha scritto: 5 ott 2022, 15:55
Per quanto riguarda il pubblico, mi dispiace ma siamo ben lontani da New York! Per i primi 12-13 Km, corsi in estrema periferia, solo sparuti e silenziosi gruppetti di persone ai bordi della strada (a parte quando si passa da centro di Greenwich). Poi di gente ce n'era, ma se non agitavo le braccia io, non è che incitassero più di tanto e comunque con poco entusiasmo.
Nulla a che vedere con le orde di gente che cercava di riversarsi in strada per incitarti meglio in stile "gran premio della montagna", a stento trattenute dagli addetti alla sicurezza, che ho visto a Brooklyn!
Poi gli ultimi dieci Km (più o meno eh) di casino ne facevano, ma, sarà perché ero cotto duro, a me il calore e il tifo della gente non è mai arrivato, se non in un unico momento in cui – complice una leggera discesa – mi sembrava di volare spinto dal pubblico. Anzi, anch'io come altri da un certo punto in poi ho iniziato a trovarlo addirittura fastidioso!
io ho corso 6 volte a NY (però l'ultima volta nel 2010) e solo nelle prime edizioni ricordo un pubblico simili, con il passare degli anni, sempre numeroso, ma non a questi livelli.
forse non ho più ricordi così nitidi, ma anche altri hanno confermato la mia impressione
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 13723
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da victor76 »

Complimenti a tutti! Nonostante le difficoltà avete comunque portata a casa una nuova medaglia!
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
Avatar utente
dopaminoagonista
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: 2022 TCS London Marathon - 02/10/22 Londra, UK

Messaggio da dopaminoagonista »

madmanbb ha scritto: 5 ott 2022, 17:41 io ho corso 6 volte a NY (però l'ultima volta nel 2010) e solo nelle prime edizioni ricordo un pubblico simili, con il passare degli anni, sempre numeroso, ma non a questi livelli.
forse non ho più ricordi così nitidi, ma anche altri hanno confermato la mia impressione
Io l'ho fatta una volta sola, nel 2019. Può darsi che i miei ricordi siano in po' confusi a causa della giornata davvero magica che ho vissuto, però la spinta del pubblico io la sentii costante lungo tutto il percorso, a parte i primissimi Km.
A Londra no.

Torna a “Maratona”