allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lears1996
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 25 lug 2022, 17:48

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Lears1996 »

Ciao e grazie per la risposta, provero ad eseguire i tuoi allenamenti con i tuoi tempi se riesco e vaedere quanto miglioro.
Vorrei trovareun riferimento avanti che riesca a darmi il ritmo giusto per tentare la chiusura sotto 3', ma attualmente non conosco nessuno con quei tempi, potrei magari iscrivermi ad un associazione seria per raggiungere il mio obiettivo e poi dedicarmi ai 1500, giusto per fare nuove esperienze nel mezzofondo.
nicola_1990
Ultramaratoneta
Messaggi: 1284
Iscritto il: 13 ott 2017, 12:39

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da nicola_1990 »

Il mio in realtà non era tanto un consiglio ma più un esempio di allenamento per dire che (molto probabilmente, poi ovvio mi toccherebbe farlo per averne la certezza) un 1000 sotto i 3' lo farei abbastanza tranquillamente (in quell'allenamento ad es. avevo fatto un 1000 in 3'06" e poi altri 2.6 km allo stesso ritmo se non un po' più forte, correndo sempre da solo tranne nell'ultimo 400) eppure su delle ripetute su dei 200 non scendo di fatto mai sotto i 32", e tu hai parlato di aver fatto degli allenamenti con dei 200 in 32"-33": di conseguenza, la velocità in quanto tale per fare 2'59" non sarebbe un problema, ma probabilmente ti manca la tenuta (a proposito, per caso ti sei fatto prendere i passaggi dei singoli 200 del test che hai fatto in 3'34"?).

Poi su come allenarti l'unico consiglio che mi sento di darti è (a maggior ragione se pensi di continuare a correre in futuro, specie su distanze da mezzofondo) di tesserarti per una società che abbia anche un allenatore che (per chi lo vuole) segua i tesserati anche con allenamenti in pista (chiaro che si può migliorare anche allenandosi per fatti propri, ma avere una persona che ti vede correre abbastanza spesso e sulla base di come corri ti consiglia su cosa fare aiuta tanto, senza contare che anche allenarsi in compagnia su certi lavori di qualità è utile).
koifan
Maratoneta
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 mar 2016, 23:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da koifan »

Lears1996 ha scritto: 30 set 2022, 19:03 Ciao e grazie per la risposta, provero ad eseguire i tuoi allenamenti con i tuoi tempi se riesco e vaedere quanto miglioro.
Vorrei trovareun riferimento avanti che riesca a darmi il ritmo giusto per tentare la chiusura sotto 3', ma attualmente non conosco nessuno con quei tempi, potrei magari iscrivermi ad un associazione seria per raggiungere il mio obiettivo e poi dedicarmi ai 1500, giusto per fare nuove esperienze nel mezzofondo.
lears di dove sei??
Giukia94
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mag 2022, 14:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Giukia94 »

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 28 anni, dovrei allenarmi per un concorso le cui prove fisiche si terranno mediamente a metà gennaio, lo scorso maggio ho effettuato la prova del km in 5.14 senza grossi allenamenti, solo quale giorno di corsa blanda non risultando ovviamente idonea. Adesso ci sto riprovando, in questi mesi causa infortunio al ginocchio non ho potuto allenarmi ma vorrei riprendere a pieno regime da oggi, il km sono a 5.25, è possibile secondo voi abbassare il km in 3 mesi e mezzo? Devo fare un km in massimo 4.55, che cosa mi consigliate di fare? Non amo la corsa, non reggo una corsa di fondo per piu di 10 minuti, soprattutto ora che ne vengo da un periodo di lungo stop ma sto piano piano comunque cercando di integrare i minuti e i km ovviamente.. Grazie a tutti 🥰
koifan
Maratoneta
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 mar 2016, 23:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da koifan »

puoi farcela tranquillamente in 3 mesi ma devi darti da fare e non puoi fermarti prima di 10 minuti di corsa. Ti consiglierei di uscire a correre per ora 3 O 4 volte a settimana e cerca di correre almeno per 20 minuti inizialmente puntando anche ai 30 se necessario alternando corsa e camminata... corsa anche lentissima non badare ad alcun ritmo ma solo al tempo. Fai questo per un mese e se tra un mese riesci a corricchiare lentissima per 30 minuti sarai già a un ottimo punto. Poi lì provi un nuovo test e da lì si pensa a fare qualcosa di specifico ma prima devi costruire questa base qui
Giukia94
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mag 2022, 14:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Giukia94 »

Ti ringrazio 🙏 vi terrò aggiornati!!!
koifan
Maratoneta
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 mar 2016, 23:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da koifan »

figurati, vai e vedrai che i risultati arrivano in un attimo. Quando si inizia in 3 mesi potresti togliere anche 1 minuto su un mille ahahah, per fortuna
Lears1996
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 25 lug 2022, 17:48

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Lears1996 »

koifan ha scritto: 3 ott 2022, 16:16
Lears1996 ha scritto: 30 set 2022, 19:03 Ciao e grazie per la risposta, provero ad eseguire i tuoi allenamenti con i tuoi tempi se riesco e vaedere quanto miglioro.
Vorrei trovareun riferimento avanti che riesca a darmi il ritmo giusto per tentare la chiusura sotto 3', ma attualmente non conosco nessuno con quei tempi, potrei magari iscrivermi ad un associazione seria per raggiungere il mio obiettivo e poi dedicarmi ai 1500, giusto per fare nuove esperienze nel mezzofondo.
lears di dove sei??
Ciao koifan, scusa se ti rispondo solo ora ma tra allenamenti e studio non son riuscito a collegarmi spesso, cmq io abito in Campania precisamente in un paesino della provincia di Avellino.
Te invece di dove sei?
Lears1996
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 25 lug 2022, 17:48

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Lears1996 »

koifan ha scritto: 8 ott 2022, 16:26 figurati, vai e vedrai che i risultati arrivano in un attimo. Quando si inizia in 3 mesi potresti togliere anche 1 minuto su un mille ahahah, per fortuna
Concordo a pieno, io in 3 mesi son riuscito a perdere piu di un minuto nel 1000 :D
koifan
Maratoneta
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 mar 2016, 23:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da koifan »

Purtroppo sono di Roma, fossimo stati vicini ti tiravo il mille 😅😅

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”