Gert ha scritto: ↑18 ott 2022, 13:38
Mi interesserebbe approfondire l'impostazione di Calcaterra. Ho letto il suo ultimo libro, mi piacerebbe sapere se ci sono altri allenatori che hanno un'impostazione simile per cui il lento è tutto (o quasi tutto) l'allenamento da fare.
Forse ti puo interessare Christof Schwiening. Lui e anche sua figlia fanno solo volume e corrono le maratone senza bere e senza CHO. Su Strava nel 2016 ha fatto la maratona di Francoforte abbastanza veloce per und 50enne. http://christofschwiening.blogspot.com/ ... ce-or.html
Ultima modifica di Fusio il 18 ott 2022, 16:10, modificato 2 volte in totale.
Oggi pausa pranzo a base di ripetute
Come dicevo giorni fa, ho sostituito le ripetute brevi con quelle medie che il mio fisico gestisce meglio specie nel recupero post-corsa.
Oggi l'allenamento previsto era 5 x 5' (@4:50) rec. 3' (lento).
Sono soddisfatto, le parti veloci sono venute nel range 4:48-4:50, recuperi lenti a sensazione (controllando adesso vedo che li ho fatti tutti nel range 5:45-5:50).
In tutto 10 km (compreso riscaldamento) a una media di 5:21. Comunque un gran caldo per essere a fine ottobre, ho perso un litro di liquidi.
Domani riposo, poi venerdì farò un lento e domenica vorrei provare un medio di 40' a 5:10.
Consigli ben accetti, altrimenti procedo così
io dopo aver fatto 3/4 allenamenti di 45/50 minuti al 70/80% vorrei provare a fare 3x 3000.........con pausa di 3/5 minuti
Pero forse le rimando a sabato mattina, oggi mi sparo altri 10 km, e poi riposo 3 giorni
A proposito di 3*3000, oggi in pausa pranzo fatto in pista con 2'40" di recupero da fermo.
Venuti in 12:00/04/17.. ancora ne ho di maccheroni da mangiare prima di chiudere questo allenamento tutto sotto i 4 al chilometro... Vabbè io continuo ad allenarmi!
Grifceschito ha scritto: ↑19 ott 2022, 14:49
A proposito di 3*3000, oggi in pausa pranzo fatto in pista con 2'40" di recupero da fermo.
Venuti in 12:00/04/17.. ancora ne ho di maccheroni da mangiare prima di chiudere questo allenamento tutto sotto i 4 al chilometro... Vabbè io continuo ad allenarmi!
Dovrebbe essere il famoso test gara di spuffy ma ci devi mettere il mille finale poi
Esatto! Però su di me nn funziona molto.. nel video Spuffy dice che se fai i 3000 a 4 al km e l'ultimo 1000 a 3'50" allora sei sicuro di scendere sotto i 40 in una gara da 10k. Io l'ultima anche se di pochissimo ci sono sceso però un allenamento così me lo sogno! Chissà perché per me c'è così tanta differenza tra gara e allenamento.. forse arrivo agli allenamenti cn le gambe un po' scariche dai chilometri che forse ancora nn digerisco però nn credo che possa essere solo quello
Ogni test funziona sul singolo e nell'economia del piano generale di allenamento in modo (forse nemmeno è sicuro) da poter fare raffronti successivi...
Anch'io come te il 3x3000 (senza 1000 finale) prima del sub40 lo chiusi ben più alto 12.07/12.11/12.27 rec anche abbastanza abbondante 4' jog
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Dopo una settimana più leggera, a seguito dei miei primi 10k (chiusi in 47'08" alla DeeJayTen) ieri ho ripreso ad allenarmi più intensamente e ho fatto un lento di 16,2 km sotto i 150 battiti, ad eccezione degli ultimi 2 km in cui ho accelerato leggermente, chiusi con una media di 5'48" e buone sensazioni per allungare maggiormente dato che sono arrivato, relativamente, fresco.
Si tratta dell'allenamento più lungo che abbia mai fatto in termini di km.
Oggi 6.4km, per una volta (quasi) interamente su asfalto ma con due salite di circa 1000 e 800 metri (130 metri di dislivello).
Considerando i progressi recenti (il moribondo l'ho superato il 23 agosto in 58 minuti), i miglioramenti dal punto di vista fisico (-10kg in 3 mesi, ora 66kg x 176cm) e l'arrivo dell'inverno stavo valutando cosa preparare.
Dato che amo particolarmente le corse più lunghe e lente stavo riflettendo se valeva la pena consolidare la velocità (45' sui 10km?), aumentare le distanze (provare la prima mezza maratona per febbraio?) o se implementare i trail.
Qualche consiglio da parte vostra per la stagione invernale?