KGiga1979 ha scritto: ↑21 ott 2022, 12:03
Mi scuso se é la sezione sbagliata o se l'argomento é già stato trattato. Cercando non ho trovato nulla di specifico.
Mi sono avvicinato da poco a questo sport e mi sono reso conto confrontandomi con runner più esperti o semplicemente guardando le parentenze e i podi delle gare che gli altri ( almeno quelli che si impegnano) sono tutti molto più magri di me.
Sono alto 1.73 e al momento peso 71 kg...% di grasso intorno al 18%.
Sinceramente mi vedo in forma e con un minimo di muscoli nella parte superiore del corpo che non guastano e gambe ipertrofiche ...quindi non sento l'esigenza di andare a inseguire un peso da runner ( che penso possa essere tra i 60 e i 65 ).
Leggo però anche molti studi che parlano di un miglioramento di 2,5 secondi al km ogni kg perso.
Quindi nel mio caso parliamo di 15-25 secondi.
Essendo arrivato ai 40 minuti nei 10km in maniera veloce e con un carico di km relativamente basso ( e tabelle di allenamento fatte da me). Mi chiedo se forzando questa trasformazione fisica potrei ambire a risultati anche agonisticamente interessanti almeno pera.categoria .
Chiedo a chi ha attraversato un dimagrimento di questo tipo se ha ottenuto realmente il miglioramento desiderato a parità di altri fattori ( in primis l'allenamento).
Secondo me per quanto riguarda il giusto peso relativo alla performance ognuno fa storia a se.
Uno dei parametri piu importanti per definire la "carozzeria" del fondista è l' indice di massa corporea o BMI. Come sappiamo peso in kg diviso il quadrato dell altezza in metri. Gli atleti elite maratoneti o comunque fondisti o mezzofondisti hanno un BMI che oscilla tra 18 e 20. Gli amatori in genere oscillano intorno ai 22 ,23,24 . Sprinter come Usain Bolt erano intorna a 24,5 . Cosi i quattrocentisti intorno ai 23-24 Ovviamente non basta avere una carozzeria adatta ma serve anche un ottimo motore. Però il BMI è cosi importante perchè è una condizione genetica data dalla grandezza dello scheletro, spalle torace , larghezza dei fianchi , bacino.
Ti faccio un esempio io ho praticamente il tuo stesso peso 70gk e altezza 1,73. Però ho il 10% di grasso corporeo. Ora e qui rispondo alla tua domanda se tu dal 18% scendi al 10 % di grasso corporeo cosa fattibilissima , arriveresti a circa 65 kg con la mia stessa percentuale di grasso. E il miglioramento nella corsa , naturalmente col giusto allenamento sarebbe drastico. Si assolutamente 2,5 secondi al km/kg ci stanno tutti , assolutamente realistico . Ma poi il beneficio che avresti avviene a piu livelli , dal peso sulle articolazioni , alla velocità in salita , al ritmo al km , al recupero ecc. In parole povere vai a migliorare quello che è il tuo rapporto peso /potenza che sappiamo essere fondamentale sia nel podismo che ad esempio nel ciclismo in salita. Ammettiamo che tu abbia 280 watt in soglia , adesso con 71 kg il tuo rapporto è 3,94 watt/Kg. Se scendi a 65 kg (perdendo quasi totalmente grasso e magari affinando anche la gamba visto che hai detto che è ipertrofica e muscoli troppo grandi sono comunque una zavorra ) avresti 4.30 watt/Kg .Un miglioramento di circa 0,4 watt per kg che tradotto in velocità vuol dire all incirca 15-20 secondi al km. Ho fatto riferimento a tabelle del libro di Hans van Dick e Ron Van Megen Manuale Completo della corsa dove trattano dettagliatamente l argomento. C'è una ragazza delle mie parti che in pochi anni è passata da 3 ore in maratona a 2 ore e 42 . E questo è andato di pari passo con un grande allenamento e con un naturale adattamento del fisico già molto predisposto alla maratona , è leggerissima, muscoli che appena si vedono parte superiore del corpo leggerissima e considera che comunque è ancora lontana dal fisico che hanno le atlete Africane. C'è poco da girarci intorno il peso è fondamentale nella corsa. Poi naturalmente come ho detto all inizio ognuno fa storia a se , ci sono veterani che arrivano si e no a 60 kg e vanno ancora a 3:30 /km. E non ingrassano di un kg neppure se si impegnano (poi con quel peso di partenza anche se prendessero due kg andrebbero forte ugualmente. Altri invece come il sottoscritto che avendo una struttura robusta perdere 3 kg scendendo da 70 kg a 67 - 66 è come passare dal giorno alla notte . Quando sono a 66 viaggio sui ritmi dei personali mentre a 70 faccio fatica a finirle le gare.