Buongiorno a tutti
inizio ovviamente con i complimenti per @Trevor e la sua prova nella 6h della Maremma
@toscanofi il tuo chilometraggio è veramente impressionante, posso chiederti quante uscite settimanali fai?
@Stefan se tengo botta si potrebbe fare un lunghetto assieme dalle tue parti, però bisogna che tiri il freno
io chiudo la seconda settimana con 6 uscite e 104,6 km, un aumento del 5,9% rispetto alla settimana scorsa, l'idea è di non sforare mai il 5%, per cui tutto sommato va bene.
durante la settimana non mi è possibile mettere dislivello in alcun modo (se non prendendo ferie!) per cui il d+/- posso farli solo la domenica, così ieri mi sono fatto 38 km con 931 d+, con tripla salita (per me) non banale, il tutto sul lavoro di potenziamento che svolgo il sabato mattina in palestra e che rende la domenica tutto più "interessante"
la quantità di sensazioni da esaminare sarebbe veramente sconfinata, per cui non volendo fare poemi posso dire che al momento gli aspetti salienti sono questi:
la discesa è infinitamente peggio della salita, soprattutto quando si è stanchi. mentre affronto le prime discese, quando sono ancora fresco, sono molto soddisfatto, perché l'economia di corsa è buona, la accompagno senza frenarla, il cuore torna a bpm bassissimi e la velocità di poco sotto i 5' permette di non frullare le gambe. in questo contesto la discesa è di fatto un recupero.
durante le ultime discese, da stanco, tutto questo controllo va man mano perdendosi, con il risultato che la velocità aumenta ma a discapito dell'economia di corsa e del sovraccarico, in questo contesto la discesa è mortifera.
il tutto immagino andrà migliorando con l'allenamento, per cui bene così.
per la prima volta ieri sono apparsi sulle mie spalle l'angioletto e il diavoletto, quest'ultimo cercava di rendermi la vita più facile e durante la seconda salita, la più difficile perché costante, mi diceva di tornare indietro un po' prima rispetto al programma visto che avevo aumentato a sufficienza d+ e chilometraggio rispetto alla domenica prima, l'angioletto invece mi tranquillizzava dicendo che era sufficiente resistere qualche altro minuto poi avrei preso il gel e fatto discesa, alla fine l'ha spuntata l'angioletto e ho concluso la salita dove preventivato
riguardo invece l'aspetto che mi spaventa di più, ovvero la tenuta fisica, è un dibattito perennemente aperto con me stesso. mi sono ripromesso di non parlare MAI di acciacchi e problemi fisici qui dentro perché non voglio scuse, per cui mi limito a chiedere a voi cosa ne pensate del giorno di riposo.
attualmente corro 6 giorni e un allenamento, che ho posto al sabato, è molto breve, al momento 8 km e andrò ad aumentarlo.
se e quando arriverò a 7 lo dirà il tempo, per ora ho un giorno di scarico completo e quando farlo è sempre un bel quesito.
alla fine ho pensato di farlo il giovedì, in questo modo la domenica sono ragionevolmente carico ma non troppo, poi quando me la sentirò di fare una seduta di qualità allora magari anticiperò il giorno di riposo per fare qualità il giorno dopo.
voi cosa ne pensate?
forza ragazzi