[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da y2eddie »

NicoBo ha scritto: 18 gen 2023, 19:16 Gli sportwatch, che si cerca di farli passare per indistruttibili, iniziano ad avere problemi dopo 2-3 anni di utilizzo (non tutti, ma la maggior parte si): batteria che si scarica velocemente, altimetro difettoso, cavetto che non carica, ecc... basta leggere il forum garmin e vedere i numerosi problemi del post garanzia.

i motivi di questi difetti sono molto semplici: il più classico è il sudore che deteriora i pin della ricarica (c'è chi suda molto acido e chi meno)
riguardo a ciò: su amazon vendono vetri antigraffio da mettere sugli schermi degli orologi gps (come per i cellulari)

in molti di questi sono compresi dei gommini da mettere sui pin che riparano da sudore, acqua, polvere e intemperie varie
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da NicoBo »

Conosco quei gommini, li comprai appositamente 4 o 5 anni fa. Preservano i pin ma creano una patina tutto intorno e sono complicati da togliere per ricaricare. Sarebbe più semplice tappare tutto il foro con un pezzetto di nastro isolante.. Personamente non ne ho bisogno, ho l'abitudine di togliere l'orologio prima di fare la doccia e pulire la cassa dal sudore prima di indossarlo. La pellicola la uso soltanto sui dispositivi EDGE, gli orogologi non li ho mai graffiati
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Malnat »

Il gommino per i pin mi sembra una delle cose più inutili di sempre, l'orologio è fatto per stare in acqua, polvere, sudore e cattive maniere.. :mrgreen: :mrgreen:
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da NicoBo »

Malnat ha scritto: 25 gen 2023, 10:27 l'orologio è fatto per stare in acqua, polvere, sudore e cattive maniere.. :mrgreen: :mrgreen:
mi spiace dover infrangere i tuoi sogni, ma la corrosione dei pin è un problema molto comune e diffuso.

Ovviamente più sentito in chi pratica molte ore di sport, soprattutto indoor (che si suda tantissimo), sicuramente questi orologi non rischiano di spezzarsi, ma arrivano una serie di malfunzionamenti di piccola entità che poi rendono l'orologio impreciso e obsoleto.

vedi qui:
https://forums.garmin.com/outdoor-recre ... y-corroded

qui:
https://forums.garmin.com/outdoor-recre ... -corrosion

Immagine
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Malnat »

ho dato un'occhiata.. non so cos'abbiano fatto a quegli orologi, ma ho controllato il mio adesso per sicurezza: sfido chiunque a distinguerlo da uno NUOVO!

Pensavo di allenarmi tanto.. faccio indoor, outdoor, piscina, trail, ultra ecc...

Forse rispetto ai post che mi hai indicato sono un tipo sedentario, però rettifico la mia affermazione di prima: a meno che tu non sia una bestia da 3 ore indoor al giorno sudando il cuba libre della sera prima quei pin rimarranno probabilmente perfetti per tutta la vita dell'orologio.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da precursore »

Anche secondo me, i pin si corrodono se dopo l'attività non lavi l'orologio. Molte persone usano lo Sportwatch solo per fare attività fisica e poi lo tolgono senza lavarlo
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da shaitan »

Malnat ha scritto: 25 gen 2023, 14:53 ho dato un'occhiata.. non so cos'abbiano fatto a quegli orologi, ma ho controllato il mio adesso per sicurezza: sfido chiunque a distinguerlo da uno NUOVO!
va a caso, a me si ossidò tipo dopo un paio di mesi un pin, ma non inficiava la carica... però lo usai come "scusa" per farmi sostituire il fenix 5 quasi allo scadere dei 2 anni di garanzia... me ne mandarono uno nuovo invece di sostituirmi il pin e ora, dopo più di 2 anni sempre al polso e con molti più allenamenti rispetto a quanto mi allenassi prima i pin sono perfetti.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da NicoBo »

Certo ma, come come detto in precedenza, dipende anche dal "tipo" di sudore...

Non siamo tutti uguali (per fortuna), c'è chi suda acido e può corroderli in 10 mesi e chi, come me, suda neutro :mrgreen:

Comunque, anche nei miei garmin vedo qualche piccola scalfitura di corrosione, ma soltanto al microscopio stereoscopico con 25x di ingradimento, ad occhio nudo non si distingue dal nuovo.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da shaitan »

dipenderà anche da quello, ma non penso che da il 2020 in poi il mio sudore sia diventato diverso di com'era nel 2018 dove si ossidò dopo 2 mesi ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da NicoBo »

in realtà cambia in base a ciò che ingeriamo. Quando ad esempio è estate, bevo poco e uso i sali nella borraccia, il sudore che scende è talmente acido e salato da bruciarmi gli occhi. Se invece ci idratiamo bene e non usiamo sali resta più neutro

Torna a “Accessori”