Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

same
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da same »

il tessuto che mantiene il calore anche da bagnato è la lana, tutti i sintetici che cercano di farlo non si avvicinano neanche lontanamente alla lana merinos.
L'unico vantaggio che ha un sintetico rispetto alla lana è la rapidità di asciugatura
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Sbrave83 ha scritto: 26 gen 2023, 9:18 @shaitan Perdona l'ignoranza, l'accumulator è quella più pesante? e a livello di protezione dal freddo? secondo te come si può comportare in bici? Tks
da running sì è la più pesante... sopra ci sono quelle in lana della xbionic che però in realtà sono pensate per altro non per la corsa. La radiator citata penso sia più o meno sullo stesso stile della accumulator. A dirla tutta anche radiactor e accumulator sul sito della xbionic non le trovi sotto running o ciclismo ma sotto "sport invernali". Così come le apani di lana

In bici boh penso bene, con sempre il punto interrogativo di quanto caldo avrai nelle salite magari a cannone e quanto invece hai bisogno di protezione dal vento in discesa.

Per capirci sul primo punto: domani alle 6 di mattina dà 4° percepito 1. Io ho le ripetute da 400m non la metto, uso come strato unico una effektor perché troverei la accumulator "fastidiosa" verso la fine

Però io son così, per dire domani non metto nemmeno fascia e guanti che quando ho lavori mi dà fastidio tutto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

In questi gg a Roma la mattina presto fa così freddo che sto pensando di prendere dei guanti, che non siano troppo pesanti da far sudare le mani. Quali consigliate?

Domanda pratica: dove li riponete quando poi risultano caldi? Quali prodotti consigliate con buon rapporto qualità prezzo? Grazie!

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Te li tieni in mano, almeno io faccio così quando tipicamente dopo 2 o 3km li levo :-D

io ho dei nike, avevo dei mizuno ma poi ne ho perso uno ma alla fine tutti i guanti da running sono bene o male uguali
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

@gert prendi quelli di Deca
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

decathlon, io ho la versione 5 dita ma che puoi metterci l'antivento sopra
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

se vuoi spendere poco ti consiglio quelli di decathlon, ce ne sono due modelli uno un pelo più leggero e meno spesso dell'altro.
Se vuoi qualcosa di più performante personalmente mi sto trovando molto bene con i guanti Asics winter performance, acquistati all'outlet Asics per 15 euro, se ne hai uno vicino penso che li abbiano tutti i guanti invernali tra gli accessori. Quelli che ho io hanno la parte superiore antivento e fanno discretamente caldo, quando fa molto freddo ci metto dei sottoguanti sottili (ne ho un paio della six2 molto belli) e ci possono andare tranquillamente sotto 0. Considera comunque che sono uno che ha molto freddo alle mani.
Se non sai dove mettere gli oggetti e gli accessori mentre corri, ti consiglio la fascia Compressport free belt, la trovi su amazon a poco più di 20 euro, ottimo investimento, io la uso sempre sia in estate che in inverno e dentro ci sta tutto (cellulare, chiavi, antivento, borraccia e anche altro volendo)
Ultima modifica di andytnt il 30 gen 2023, 16:23, modificato 2 volte in totale.
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Io li infilo nei pantaloni...si proprio li, e aiutano a tenere tutto al caldo
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io ho dei guanti banalissimi che penso avevo preso al mediaworld che hanno la punta del dito che permetteva di usare il cellulare quando ci stavano gli schermi capacitivi . non credo serva chissà che roba .. forse adirittura erano negli scatoloni delle offerte tipo a 5euro o meno . quoto andytnt per la fascia . ce l'ho anche io e la uso sempre . le taglie affidati al sito del produttore quelle su amazon sono diverse . pure io ci metto dentro flask da 500 cellulare chiavi antivento e ci sta ancora molto spazio in quanto non ha delle sezioni da riempire ma ti gira tutto attorno
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Io ho sia entrambi quelli di Decathlon che quelli della ASICS (tra casa e ufficio), non so se esattamente gli stessi modelli. Non e' che veda grandi differenze di prestazioni, tutti proteggono dal "vento" quando corro e di massima uso quelli piu' pesanti solo abbondantemente sotto zero. Di rado li tolgo perche' tendo a sentire freddo alle mani o comunque non mi fanno sudare; tolgo piuttosto il berretto e lo scaldacollo ed apro la giacca ma i guanti li tengo!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Abbigliamento Running”