@Emanuele1976 grazie per i link me li vado subito a vedere
riguardo correre senza scarpe già ci ho provato l'altro giorno e in effetti mi viene naturale appoggiare prima il metatarso e il tallone poco e niente, ovviamente facevo le prove e proprio ieri stavo riflettendo sulle scarpe barefoot, a me il problema è che se sto un bel po di tempo all'impiedi senza il plantare mi fa male la pianta del piede oltre a risentirne alla colonna vertebrale.
Provo a dare un occhiata anche alle Xero ma non ne sono convinto perchè io con le scarpe ci camminerò moltissimo e anche veloce....
Sicuramente non sono adatte le scarpe d running per la camminata, ma io mi trovavo benissimo con le Saucony Breakthru (prima serie) con quelle potevo starci anche tutta la giornata all'impiedi che non mi crea problemi alla colonna vertebrale, erano comode come delle ciabatte e una bella intersuola rigida al punto giusto e ben ammortizzata.
Oggi sono stato al negozio a provare svariate scarpe:
Nike Pegasus 39
asics Nimbus 25
asics Cumulus 24
Asics Novablast 3
Hoka Clifton 8
Brooks Glycerin 20
Adidas adizero adio 7 (se non erro)
l'intersuola che mi è piaciuta di più è quella delle nike, ma era troppo stretta in punta e senso di instabilità che non mi piaceva proprio.
nella novablast 3 percepivo proprio la morbidezza dell'intersuola solo stando da fermo e poco sostegno del mio plantare e se manca quello è come non averlo.
Nelle nimbus sentivo proprio il piede sprofondare dentro la scarpa, tomaia fasciante come un guanto stretto ma non mi piaceva quella sensazione perchè il piede non lo sentivo bello stabile.
Nelle cumulus mi è piaciuta di più l'intersuola tra le asics, molto flessibile permetteva bene la rullata nella camminata ma quella sensazione che mi ha rilasciato mi lascia un po perplesso è come se tutta la scarpa non la sentivo aderire bene al terreno
Ben diverso è stato con le Brooks Glycerin 20 sentivo proprio tutto il piede che poggiava completamente a terra mi son sentito ben saldo, l'intersuola l'ho trovata meglio delle ascis ma sempre morbida la percepivo, il sostegno plantare non era come lo avrei voluto in punta era molto fasciante e sembrava tipo una spugna direi piacevole ma dava l'impressione che era poco traspirante, forse mi sbaglio.
invece il sostegno plantare l'ho percepito nelle Clifton 8 solo che tendevo a supinare con quella scarpa oltre che tendeva a sollevarsi il tallone dalla scarpa nonostante il numero era azzeccatissimo (che fastidio).
Adidas no comment, le ultraboost ho preferito non provarle mi ha detto la ragazza che avrei avuto la stessa sensazione delle nimbus.
Sono rimasto veramente spiazzato...