Ellittica Vs vogatore

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da mcarbo82 »

Tra l’altro c’è una differenza importante dalla stima consumo calorico data dal vogatore 539cal (non uso la fascia originale del vogatore quindi non vede i battiti) e quella del Fenix6s (311 cal) forse 70’ sono pochini 311 (fc media 89) è troppo 539?
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da mcarbo82 »

shaitan ha scritto: 26 set 2021, 17:01 Sono molto interessato alla elittica per moglie 🤔
Vado ad ordinarla ad inizio novembre vi aggiorno
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da mcarbo82 »

Presa ieri la versione medio/alta del decathlon, ho provato la top di gamma venerdì e la stavo per prendere ma non mi ci stava in auto per 2cm in altezza (85x70x165) e non poterla ritirare subito e dover pagare la spedizione mi ha fatto desistere, alla fine la media/alta (EL520) in quanto devo verificare quanto sarà utilizzata realmente perché penso di utilizzarla 2/4 volte al mese (nel caso di maggiore utilizzo, con tessera deca si può restituire e sostituire con l’altra)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da mcarbo82 »

Aggiungo, non ho resistito a fare un 45’ pre-cena sull’ellittica.

Rispetto al vogatore, con l’ellittica riesco a tenere alti i bmp 100/115 mi sono accorto ma probabilmente è il limite del fatto che siano i primi utilizzi, quando uso i bracci diminuisco gli rpm diversamente quando mi tengo ai sostegni fissi riesco ad alzarli.

Non ho esagerato essendo nuova al primo utilizzo un minimo di rodaggio prima di sfondarla… ma alla massima durezza facevo una discreta fatica quindi bene 👍

A livello di cross propedeutico alla corsa penso sia utile soprattutto per me che in questo periodo esco poco “in strada” destinando al tapis l’80% dei km settimanali, andando a lavorare sullo sforzo e in più ho lavorato quasi “sulle punte” per spingere intorno ai 60 rpm (valori rilevati non avendo riscontri non so se sono alti/medi/bassi)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2000
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da phantomfh »

Riapro questa discussione per chiedere a chi ha preso l'ellittica come si trova nell'ottica di un utilizzo come cross training per la corsa.
Sto valutando l'acquisto di un modello economico con l'idea di usarla circa 2 ore a settimana per rafforzare la mia base aerobica (quindi utilizzo all'intensità del lento) senza gravare sulle ginocchia.
Secondo voi ne vale la pena oppure sono soldi buttati?
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Allora, io la ho da un paio di anni, secondo me è abbastanza valida per simulare un lento, faccio fatica a mantenermi su frequenze cardiache troppo alte perché questo richiede concentrazione, invece io mi annoio e sono costretto a sentire qualche podcast per non mollare subito. Fatto al max 1h, di solito 35/40 minuti. Diciamo che l'anno scorso, con 25 gg chiuso in casa per varie positività familiari mi ha salvato dallo abraco totale. Usata anche quando per un periodo di sovraccarico avevo male al ginocchio, mi sembra funzioni per non sovraccaricare. La sensazione però è che non si arrivi mai allo stesso livello di una corsa per quanto riguarda l'effetto allenate, vale per il "piuttosto che niente, meglio piuttosto"
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2000
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da phantomfh »

@darioedante, grazie per la risposta.
È più o meno quanto mi aspettavo, non penso farei mai più di 40/50 minuti. In sostanza, secondo la tua esperenza l'effetto allenante è quello di una corsa rigenerante, che poi sarebbe il mio obiettivo per questo attrezzo. La noia è un po' anche la mia preoccupazione, ma credo ci sia poco da fare da quel punto di vista.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Se uno si impegna va anche a 150 battiti per 15 minuti, ma non è un'attività naturale, devi proprio mulinare le gambe e io non riesco a farlo per lungo tempo. Non hai la sensazione finale di stress dovuto all'impatto col terreno, però allo stesso tempo una corsa è più naturale come movimento e riesci a sostenerla in scioltezza. Sull'ellittica se ti distrai rallenti, almeno così è per me.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da mcarbo82 »

Io ho un’ellittica “di peso” (130kg con regolazione inclinazione) mi annoio a morte oltre 15’ fatico

Almeno ci connetto Kinomap e “faccio” qualche trail in montagna e in queste occasioni arrivo anche a 50’ senza annoiarmi

Valuta gli RPM io sto sulle 60 e 110/115bpm
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da mcarbo82 »

C’è qualche possessore di

Concept 2
Toorx RWZ Air Cross

Mi sa dire quanti programmi hanno? Non ho capito se il concept2 ha programmi di allenamento pre installati e se hanno app x la creazione degli allenamenti personalizzati.

Grazie
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Rispondi

Torna a “Cross Training”