Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal (Regione Lazio)

Calendari ed elenchi delle gare italiane ed estere, segnalate dagli utenti del forum

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da nanny »

Grazie a tutti ragazzi. Qui in Toscana manca proprio, un vero peccato
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Il 6 maggio c'è il campionato italiano master 5k! La distanza è certificata, of course.

https://www.fidal.it/calendario/CAMPION ... A/COD10910

Ho aggiunto Silvi Marina (TE) all'elenco delle manifestazioni "fuori regione" (gare di soli campionati).
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Allego info tecniche e percorso stilizzato gara di Talenti.

http://www.bancariromani.it/2023/03/20/ ... lo-fedele/
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
colpoz
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:55
Località: Este (PD)

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da colpoz »

@shaitan
@Nicola Bizzarri

Il 4 marzo in questa discussione scrivevo quanto segue, lamentandomi di una mezza con percorso troppo corto:
Volendo escludere che la misurazione sia stata fatta male, l'unica spiegazione che mi sono dato è che il percorso misurato fosse stato diverso, ovvero i 21,1Km sono stati presi magari girando tutto attorno a qualche rotonda o cose del genere, ma il giorno della gara i runner fossero stati fatti passare lungo una linea differente.

Evidentemente così facendo me la sono, come si dice, "tirata addosso" perchè ieri sono tornato dopo otto anni a correre una 42k (Rimini) e sapete una cosa? E' successo esattamente questo. E intendo proprio ESATTAMENTE, cioè è stata completamente saltata una rotonda - vedete il disegno che allego.
Immagine

Ho chiesto info via mail direttamente al Presidente e mi ha confermato che la decisione di tagliare la rotonda è stata presa "last minute" per ragioni di sicurezza. E che hanno anche inserito una modifica con una deviazione allo scopo di recuperare i metri persi, ma dopo aver analizzato anche questa soluzione, di fatto è stata praticamente irrilevante perchè a fronte di 100 metri persi ne ha fatti recuperare AL MASSIMO 10 (io ne ho contati 8.

Quindi alla fine la gara è stata una gara da 42.100 metri più che da 42.195.

Quello che mi piacerebbe sapere è la posizione di FIDAL - che ha omologato il percorso - riguardo queste situazioni.
Del tipo, ne viene informata? Oppure non ne sanno niente?
Se sì, considerano in qualche modo il percorso ancora omologato? Vogliono sapere di quanto è stato il taglio e hanno una tolleranza per cui entro un certo limite va ancora bene e dopo no?

Mah..
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da shaitan »

Firenze quando ci fecero cambiare percorso per presunta fuga di gas (strano i primi venti passarono normalmente) venne omologata da fidal solo per quei venti di cui sopra. Infatti io non la ho nella mia pagina fidal.

Ovviamente fidal deve saperlo (nel caso di Firenze essendo 400m difficile fare finta di niente). Io una mail alla fidal dall'Emilia Romagna la manderei. Così giusto perché i soldi che si son presi delle iscrizioni erano buoni e misurati 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
colpoz
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:55
Località: Este (PD)

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da colpoz »

Proverò come suggerisci a scrivere a FIDAL giusto per informarli della cosa e sentire la loro opinione a riguardo.

Da un lato mi dispiace lamentarmi e fare la parte del runner rompiballe, per di più nei confronti di una organizzazione come Rimini che per il resto ho trovato veramente di ottimo livello... dall'altro lato però pretendere precisione penso sia lecito.

Se mai un giorno farò qualcosa come 2h59'55" e poi scopro che mancano 100 metri, io non dormo per una settimana.
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da Nicola Bizzarri »

colpoz ha scritto: 27 mar 2023, 21:13 ... la decisione di tagliare la rotonda è stata presa "last minute" per ragioni di sicurezza... hanno anche inserito una modifica con una deviazione allo scopo di recuperare i metri persi... di fatto irrilevante...
Fossero anche più i metri recuperati che quelli persi sarebbe comunque un problema, poiché il percorso seguito dagli atleti non è quello approvato.
colpoz ha scritto: 27 mar 2023, 21:13 Quello che mi piacerebbe sapere è la posizione di FIDAL - che ha omologato il percorso - riguardo queste situazioni. Del tipo, ne viene informata? Oppure non ne sanno niente?
"Il giorno della gara un giudice designato dal GGG Regionale, competente per territorio, controllerà il percorso per accertare che sia effettivamente rispondente a quello misurato...".
colpoz ha scritto: 27 mar 2023, 21:13 Se sì, considerano in qualche modo il percorso ancora omologato? Vogliono sapere di quanto è stato il taglio e hanno una tolleranza per cui entro un certo limite va ancora bene e dopo no?
"Qualsiasi, anche minima, modifica al percorso comporta l'obbligo di richiedere alla Fidal una nuova omologazione".

Norme per l'Organizzazione delle Manifestazioni 2023

Art 51 - CORSA E MARCIA SU STRADA
(comma 7, paragrafi 4 e 5)

https://www.fidal.it/upload/files/Organ ... 28_nov.pdf
(pag. 51)
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Accipicchia, questa non ci voleva! Il 21 maggio si correrà sia a Castel Romano (10k) che a Latina (21k). Il fatto è abbastanza singolare. Scorrendo l'elenco di tutte le gare certificate inserite in graduatoria (pubblicate in prima pagina) ho riscontrato una sola concomitanza in passato, datata 24 ottobre 2021. Allora le gare coinvolte furono Castel Romano (sempre lei!) e Longevity Run (5k). D'altronde non ci sono norme che vietano lo svolgimento di manifestazioni nella stessa giornata, nemmeno fra maratone e mezze maratone bronze!

Immagine

Norme per l'Organizzazione delle Manifestazioni 2023

Art. 29 - CALENDARI

https://www.fidal.it/upload/files/Organ ... 28_nov.pdf
(pag. 22)
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da shaitan »

corri roma da calendario fidal ci sarà anche quest'anno (il 23/09). Si vocifera un ritorno della Best Woman per il 3/12 ma per ora in calendario fidal non c'è
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Gare certificate di corsa su strada inserite in graduatoria Fidal

Messaggio da raptor »

Ma a inizio dicembre a Fiumicino non dovrebbero fare già la mezza maratona e la 10k visto che la loro data classica di metà novembre va a cozzare con la roma 21k? :nonzo:

Torna a “Calendari Gare”