Non ho voglia piu'di correre.
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Cardiotec
- Novellino
Non ho voglia piu'di correre.
Ciao a tutti.Ho bisogno del vostro aiuto per tentare di capire e di sorpassare questo momento.Il mio percorso dura da circa due anni tra camminate il primo anno e corsa il secondo.Ho perso come ho sempre detto circa 40 KG e mi e sempre piaciuto correre ci sono andato con la neve,la pioggia,il freddo.....ma da un po'di tempo,nell'ultimo mese ci sono andato un tre volte sempre controvoglia ed ho fatto pochissimi kilometri....praticamente non ho voglia piu'di correre .......e successo anche a voi?.....deve passare?....HELP ME!!!
-
shaitan
- Top Runner
Re: Non ho voglia piu'di correre.
Nel momento in cui stavo per mollare, a maggio dell'anno scorso, mi ha aiutato molto correre in compagnia cosa che prima non facevo mai...
Ultima modifica di shaitan il 15 apr 2023, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Secondo me dovresti farti due domande: Perché correvo? Perché non corro più?
Possono sembrare banali, ma nei momenti no io me le faccio spesso. Per esempio l'ultima volta ho ripreso a correre perché "mi sono ricordato" che ho un obiettivo legato alla corsa da raggiungere. Se sto sul divano non sarà mai mio.
Possono sembrare banali, ma nei momenti no io me le faccio spesso. Per esempio l'ultima volta ho ripreso a correre perché "mi sono ricordato" che ho un obiettivo legato alla corsa da raggiungere. Se sto sul divano non sarà mai mio.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
lentissimo
- Guru
A mio avviso un mese e' poco per trarre conclusioni, magari semplicemente avevi bisogno di uno stacco e tra un po' ritrovi la voglia. I trucchi sono tanti per provare a riaccendere la fiammella, dalla compagnia al porsi degli obiettivi o all'affiancare altri sport ma la verita' e' che non puoi forzare nulla, non puoi fare qualcosa controvoglia a lungo, devi solo sperare che ti torni la voglia.
E' probabile che fino ad oggi lo stimolo fosse la perdita di peso, raggiunto l'obiettivo c'e' stato un calo di "tensione".
E' probabile che fino ad oggi lo stimolo fosse la perdita di peso, raggiunto l'obiettivo c'e' stato un calo di "tensione".
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
ludovico_van
- Top Runner
Qui sta tutto, altro che banale.grantuking ha scritto: ↑15 apr 2023, 16:18 Secondo me dovresti farti due domande: Perché correvo? Perché non corro più?
Basta solo la prima di domanda. Senza la seconda.
Difficile introspezione
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
NicoBo
- Maratoneta
Con la corsa mi è capitato per 3 o 4 volte di iniziare a abbandonare dopo qualche mese, ma è stato sempre un approccio da pivello.. adesso sto diventando più costante.
Con il ciclismo, invece, mi sono sentito in questa situazione abbastanza recentemente ed ho dovuto cambiare completamente la mia visione di questo sport per non abbandonare.
Sono passato dall'allenarmi seriamente al pedalare per svago e ogni tanto capita anche l'allenamento serio.
Capisco perfettamente quello che provi e può essere necessario anche uno stop prolungato (non oltre le 3 settimane), successivamente devi riprendere da dove hai lasciato, cambiando obiettivi o sport.
Con il ciclismo, invece, mi sono sentito in questa situazione abbastanza recentemente ed ho dovuto cambiare completamente la mia visione di questo sport per non abbandonare.
Sono passato dall'allenarmi seriamente al pedalare per svago e ogni tanto capita anche l'allenamento serio.
Capisco perfettamente quello che provi e può essere necessario anche uno stop prolungato (non oltre le 3 settimane), successivamente devi riprendere da dove hai lasciato, cambiando obiettivi o sport.
-
Marc44
- Mezzofondista
Ogni tanto capita anche a me, nel mio caso credo sia per mancanza di competizione o obiettivi. Infatti solitamente coincide quando non faccio gare da diverso tempo. Tornare a fare una gara anche non preventivata funziona sempre, almeno nel mio caso.
-
KGiga1979
- Guru
@Cardiotec
Io credo sia una situazione in cui prima o dopo passano quasi tutti
Come hanno scritto la domanda è perché si corre e bisogna essere estremamente onesti con sé stessi. Io vedo tanti ( troppi ) a cui non piace realmente correre e lo fanno per il raggiungimento di un obbiettivo che sia di salute o sportivo. Una volta raggiunto o al contrario ritenuto impossibile o anche solo cambiato idea arriva comprensibilmente il momento di stanca e si riprende solo trovando un altro obbiettivo. Se piace invece corri e basta...poi l'obiettivo ti fa correre anche giorni in cui non vorresti o fare allenamenti seguendo un piano ecc...
A te piaceva correre?
Io credo sia una situazione in cui prima o dopo passano quasi tutti
Come hanno scritto la domanda è perché si corre e bisogna essere estremamente onesti con sé stessi. Io vedo tanti ( troppi ) a cui non piace realmente correre e lo fanno per il raggiungimento di un obbiettivo che sia di salute o sportivo. Una volta raggiunto o al contrario ritenuto impossibile o anche solo cambiato idea arriva comprensibilmente il momento di stanca e si riprende solo trovando un altro obbiettivo. Se piace invece corri e basta...poi l'obiettivo ti fa correre anche giorni in cui non vorresti o fare allenamenti seguendo un piano ecc...
A te piaceva correre?
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
ludovico_van
- Top Runner
Condivido tutto.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Per salute suppongo che si intenda dimagrimento. Altrimenti, se l'obiettivo è mantenere sempre la salute, devi per forza correre sempre. Condivido il resto. Molti agonisti si sparano volumi molto alti con lo scopo della prestazione. Quando questa motivazione viene meno perché l'età avanza o perché l'obiettivo è irraggiungibile, ecco che viene sgamato che la corsa non ti piace veramente. E lì molli.