Usare drop diversi "contemporaneamente"

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Daniel
Guru

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Alberto Daniel »

toscanofi ha scritto: 30 apr 2023, 13:02 @gabrieleda infatti mi dicevano che il problema non sarebbe molto accentuato fra drop 8 e drop 4 ma passare dal drop 12 al drop 4
Infatti nel caso mi avevano detto di alternare le NB 1080v12 (drop 8) alle NB X MORE V4 (drop 4) per avere meno problemi.
Grazie a te è sempre ottimo parlare di queste problematiche
New Balance ti ha detto una cavolata (doppiamente grave), perché le NB 1080 v12 sono in realtà drop 3,3 e non drop 8.
https://runrepeat.com/new-balance-fresh ... -1080-v-12

Per fortuna che, fra tanti cialtroni, c'è ancora qualche recensore serio che misura le scarpe, perché i dati dei produttori sono sempre più imprecisi. 🙄😬
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Bella recensione davvero
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

non so però quanto sia corretto con le scarpe con quella forma e il tallone rialzato considerare l'altezza dietro nel punto in cui a dire il vero raramente toccherà...

che è poi il trucchetto che hanno usato con le alphafly per stare nei 40mm anche se la parte che realmente atterra anche per i tallonatori è ben di più
Ultima modifica di shaitan il 24 mag 2023, 14:54, modificato 2 volte in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Per rispondere al tema del thread:
Usare drop diversi contemporaneamente fa bene, perché diversifica gli stimoli di carico sul nostro corpo.
Una cautela sull'uso di drop bassi è opportuna nelle prime corse e in caso di problemi ai polpacci o ai tendini d'Achille.
Inoltre, è palese che un drop basso affatica maggiormente queste zone sulle lunghe distanze.
Ma il discorso è lungo... anche perché il drop statico è una cosa (e molti produttori lo riportano in modo errato o pressapochista), mentre il drop effettivo in corsa è un'altra cosa, ed è quello davvero importante.
Per qualche modello i due drop risultano simili, per altri modelli c'è invece ampia divergenza, perché influiscono molto la geometria della scarpa e le dimensioni e i materiali di suola e intersuola.
Ultima modifica di Alberto Daniel il 24 mag 2023, 16:08, modificato 1 volta in totale.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Con intersuole così cedevoli il drop "a vuoto" secondo me non ha più senso, ci vorrebbe una misura del drop con una pressione di, tipo, 65kg sopra.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si come diceva giustamente Alberto. Anche in dinamica poi cambia
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Ale004
Maratoneta

Messaggio da Ale004 »

Buonasera, tengo sei tipi di scarpein rotazione, ed ho provato negli ultimi anni almeno 10 tipi di scarpe di marchi diversi.
Almeno per me scendere sotto un drop di 5 è garanzia di infiammazione tendine d'Achille.
    42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria);
    21 k 1h 32'41''
    10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento);
    Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
    toscanofi
    Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

@alberto Daniel. Se guardi tanti altri siti che fanno comparazioni di scarpe e il sito ufficiale il drop lo da di 8 mm, io sinceramente non ho gli strumenti per fare questa misurazione. Resta il fatto che usando le XMore io ho problemi, (queste saranno drop 4 veramente ?)
    Mi sembra strano non avere problemi ad usare un drop 3,3 come dici te e andare su una scarpa che sempre per quello che dicono ha drop 4 e averne. Quindi a questo punto tutto il resto delle scarpe che ho ha drop sbagliato ? E se si come facciamo a saperlo ?
    Quindi secondo te il mio problema da cosa è stato scaturito ? Se ne hai idea ? Alla fine a fare come mi hanno detto loro io non ho avuto più problemi del genere. È un caso ?
    - Toscanofi -
    Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
    orange Utente donatore Donatore
    Guru

Messaggio da orange »

Perché probabilmente il problema che hai con le More non è legato al drop.
    Basta vedere le Hoka, sono state le scarpe da recovey-lento-antinfortunistiche per eccellenza, e hanno tutte un drop basso. Perché nell'uso entrano in gioco altri fattori molto più rilevanti (materiale della intersuola, stack, tomaia, calzata etc.)

Aggiungici l'imprecisione del dato segnalata da Alberto, e il risultato è che è l'ultima cosa che guardo in una scarpa.
    toscanofi
    Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

@orange intanto grazie per la risposta. A questo punto allora dici che è proprio il modello specifico di scarpa che mi da problemi. Che comunque mi da problemi oltre ad un certo numero di km, diciamo dai 30 in su.
    - Toscanofi -
    Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Torna a “Scarpe”