Puma Foreverrun
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
shaitan
- Top Runner
Puma Foreverrun
Apro il primo thread specifico per una scarpa Puma con le puma foreverrun.
Ad oggi 2 uscite una CL e un lungo con dei pezzi (pochi) a ritmo maratona.
Come scritto "di là", al momento promuovo praticamente in toto la scarpa.
E' abbastanza confortevole e morbida senza avere però quella morbidezza estrema di invincible o new balance more.
Per me è più morbida della Triumph, ma io la triumph l'ho provata solo da statico e vista la presenza della soletta dello stesso materiale della speed, tra statico e in corsa cambia moltissimo (ad esempio la ride 15/16 camminando sembra di aver dei pezzi di legno, correndo invece l'effetto è ben diverso).
La scarpa ha una sua reattività nel senso che quando ho fatto i km a RMa (o 1km a Rme) non mi è sembrata impacciata, ma di sicuro non ti aiuta a quei ritmi, sei tu che ce la porti. In questo le Triumph (anche qui, saltellando solo in negozio) mi han dato un'impressione diversa, di essere più reattiva. Diciamo che io la userei al massimo per la CLS, ma io per la qualità preferisco avere scarpe più "spinte".
Alla fine del lungo da 29 il supporto antipronazione si è fatto apprezzare anche da me che ho una corsa neutra, ma che ovviamente da stanco il piede può rischiare di collassare e li entra in gioco il meccanismo di Puma.
L'unico contro che ho trovato finora è la tomaia abbastanza calda. Contro visto il clima attuale, magari tra poco sarà un pro.
Poi per chi ama avere la scarpa ben ferma tocca lavorare un po' per trovare la giusta allacciatura altrimenti il tallone sembra scappi un po' (a me non dà fastidio se si muove un po' e poi per le sue misure mi è già abbastanza fasciante).
Taglia: ho preso il mio solito US12 (io prendo 12 o 12.5 a seconda dell'offerta). Diciamo che rispetto a altri US12 che ho è un pelo più stretta (invincible 2, ride 15, fuelcell TC)
Ad oggi 2 uscite una CL e un lungo con dei pezzi (pochi) a ritmo maratona.
Come scritto "di là", al momento promuovo praticamente in toto la scarpa.
E' abbastanza confortevole e morbida senza avere però quella morbidezza estrema di invincible o new balance more.
Per me è più morbida della Triumph, ma io la triumph l'ho provata solo da statico e vista la presenza della soletta dello stesso materiale della speed, tra statico e in corsa cambia moltissimo (ad esempio la ride 15/16 camminando sembra di aver dei pezzi di legno, correndo invece l'effetto è ben diverso).
La scarpa ha una sua reattività nel senso che quando ho fatto i km a RMa (o 1km a Rme) non mi è sembrata impacciata, ma di sicuro non ti aiuta a quei ritmi, sei tu che ce la porti. In questo le Triumph (anche qui, saltellando solo in negozio) mi han dato un'impressione diversa, di essere più reattiva. Diciamo che io la userei al massimo per la CLS, ma io per la qualità preferisco avere scarpe più "spinte".
Alla fine del lungo da 29 il supporto antipronazione si è fatto apprezzare anche da me che ho una corsa neutra, ma che ovviamente da stanco il piede può rischiare di collassare e li entra in gioco il meccanismo di Puma.
L'unico contro che ho trovato finora è la tomaia abbastanza calda. Contro visto il clima attuale, magari tra poco sarà un pro.
Poi per chi ama avere la scarpa ben ferma tocca lavorare un po' per trovare la giusta allacciatura altrimenti il tallone sembra scappi un po' (a me non dà fastidio se si muove un po' e poi per le sue misure mi è già abbastanza fasciante).
Taglia: ho preso il mio solito US12 (io prendo 12 o 12.5 a seconda dell'offerta). Diciamo che rispetto a altri US12 che ho è un pelo più stretta (invincible 2, ride 15, fuelcell TC)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Melemax
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Puma Foreverrun
confermo le buone sensazioni, presa per farci i lunghissimi visto che prono un pò sopratutto sul dx.
ieri fatto un lungo da 30km partendo lento a 5'30 e facendo gli ultimi 4 km a 4'30.
La scarpa a differenza di altre scarpe da lento se acceleri un pochettino (non parlo di ripetute...) ti accompagna volentieri.
il supporto praticamente non si sente ma fa il suo mestiere.
ad ora unico difetto che gli trovo è la suola è parecchio rumorosa al contatto a terra ma è un difetto abbasta accettabile, e forse si sentono un pelo pesantine al piede.
Ma davvero ottime
ieri fatto un lungo da 30km partendo lento a 5'30 e facendo gli ultimi 4 km a 4'30.
La scarpa a differenza di altre scarpe da lento se acceleri un pochettino (non parlo di ripetute...) ti accompagna volentieri.
il supporto praticamente non si sente ma fa il suo mestiere.
ad ora unico difetto che gli trovo è la suola è parecchio rumorosa al contatto a terra ma è un difetto abbasta accettabile, e forse si sentono un pelo pesantine al piede.
Ma davvero ottime
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
-
dioveht
Anche io la ritengo una scarpa da lungo, non proprio da lento, ma ci ho fatto con piacere anche delle ripetute lunghe a 4:20/Km. E' la scarpa che porterei in vacanza, con cui poter fare un po' tutto senza esagerare.
A differenza di Shaitan io non la sento così calda, ho scarpe ben più calde, tipo le Magnify, le More o le Novablast 3.
Il mio tallone non scappa, ma io per le Puma prendo un numero in meno rispetto ad altri brand. Trovo invece vesta molto bene e mi piace molto la linguetta.
Di contro sono un po' rumorose, il grip è ottimo all'inizio ma dopo 250 Km perde un po' e i tacchetti (già poco pronunciati) sono quasi completamente lisci.
I fori del sistema di supporto creano un fastidiosissimo rumore di ventosa su superfici lisce, in particolare ora che i tacchetti si sono consumati.
A differenza di Shaitan io non la sento così calda, ho scarpe ben più calde, tipo le Magnify, le More o le Novablast 3.
Il mio tallone non scappa, ma io per le Puma prendo un numero in meno rispetto ad altri brand. Trovo invece vesta molto bene e mi piace molto la linguetta.
Di contro sono un po' rumorose, il grip è ottimo all'inizio ma dopo 250 Km perde un po' e i tacchetti (già poco pronunciati) sono quasi completamente lisci.
I fori del sistema di supporto creano un fastidiosissimo rumore di ventosa su superfici lisce, in particolare ora che i tacchetti si sono consumati.
-
salohcin
- Aspirante Maratoneta
@shaitan ma il problema sul tallone lo hai anche te? A me sembra che la scarpa si sfili...se mi dici di sì mi sento meno scemo 
PB in allenamento:
1Km = 3:37
5Km = 19:24
10Km = 40:43
21Km = 1:28:39 (Cremona '23)
Prima corsa il 23/09/2022
1Km = 3:37
5Km = 19:24
10Km = 40:43
21Km = 1:28:39 (Cremona '23)
Prima corsa il 23/09/2022
-
shaitan
- Top Runner
E' abbastanza comune da quello che leggo. Bisogna trovare l'allacciatura giusta per fissarle bene. A me cmq non dà fastidio, anche con le deviate elite (che non ho amato) la sensazione era quella, ma poi la scarpa era sempre li 
per quello che riguarda i ritmi, come dicevo, io per le ripetute preferisco qualcosa di più spinto. Per dire per me la mono-scarpa da vacanza è una speed 2 e anche lì preferirei avere altro dal ritmo 10k in giù.
Sicuramente ai ritmi maratona e mezza (4-4.15 attualmente per me) le foreverrun ci vanno, ma ce le porti tu
La CLS a 4.25 invece ce la farei più tranquillamente ecco
per quello che riguarda i ritmi, come dicevo, io per le ripetute preferisco qualcosa di più spinto. Per dire per me la mono-scarpa da vacanza è una speed 2 e anche lì preferirei avere altro dal ritmo 10k in giù.
Sicuramente ai ritmi maratona e mezza (4-4.15 attualmente per me) le foreverrun ci vanno, ma ce le porti tu
La CLS a 4.25 invece ce la farei più tranquillamente ecco
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Pier21
- Aspirante Maratoneta
Come tipo di scarpa, si potrebbe paragonare ad una Novablast 3/Pegasus 4? Cioè una scarpa all-around per chi corre a 5’00”/6’00/km con cui fare tutto.
Perché io non riesco a capirne la differenza con le Magnify 2
Perché io non riesco a capirne la differenza con le Magnify 2
-
shaitan
- Top Runner
Volendo si. Anche se le novablast a me non piacevano tanto per i recovery mentre le adoravo per cl più allegre e CLS.
Credo che cmq la Foreverrun nasca pensata ai lunghi (da qui il meccanismo antipronazione oltre che il nome)
Credo che cmq la Foreverrun nasca pensata ai lunghi (da qui il meccanismo antipronazione oltre che il nome)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
dioveht
Io le ho entrambe e sono abbastanza diverse.
In linea generale la Magnify 2 ha una costruzione più "classica" rispetto alle ForeverRun.
Innanzitutto l'intersuola della Magnify 2 è più alta e si sente soprattutto sull'avampiede. Si sente meno il fondo e risulta quindi più morbida. Questa la rende anche un pochino più instabile (ma non al livello della Novablast 2, per intenderci).
Il battistrada della Magnify 2 ha i tacchetti più pronunciati, si sente una maggiore presa quando si accelera (più che altro ci ho fatto degli allunghi di fine sessione) e secondo me durerà di più di quello della ForeverRun.
La tomaia della Magnify 2 è più pesante ed elasticizzata, meno traspirante. Io la trovo troppo calda per queste temperature. Riprenderò ad usarla quando farà più fresco.
Il collare del tallone della Magnify 2 è anch'esso più classico e meno "acchiappa sassetti".
Come dicevo nella discussione generica Puma Nitro penso la Magnify sia una scarpa da lento, mentre la ForeverRun da lungo.
La morbidezza della Magnify 2 può stancare alla lunga quando si diventa più instabili, mentre la "sottigliezza" in avampiede della ForeverRun può non essere abbastanza riposante per una corsa di recupero.
Poi chiaramente tutto dipende dai propri ritmi.
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@shaitan sono quasi sicuro che se provassi a correre con le Triumph, le sentiresti diverse rispetto al primo approccio appena calzate.
Io le adoro i primi 50km.......poi continuano a piacermi tantissimo, ma non è più amore passionale ahahahah
Si "ammorbidiscono" un bel po'.
Comunque il problema è che se le provassi, poi non vorrai più correre con le ride mi sa eheheh
@dioveht
Bel confronto. Molto chiaro.
In effetti, dovessi acquistarle entrambe, lo farei proprio con questo intento:
Magnify 2 per CL e ForeverRun per Lunghi lenti che io personalmente, corro un po' più veloce della mia classica corsa lenta.
Diciamo a metà tra CL e CLS.
Anche se, onestamente, credo si prestino bene anche per la CLS.
Forse per i lunghi mi può preoccupare un po' quel discorso di avere poca schiuma sotto l'avampiede.
Riguardo questo punto specifico, tra ForeverRun e Magnify, scrivi che la differenza si nota. Ok. Chiarissimo.
Tra ForeverRun e Velocity 2 invece!?!?
Sotto l'avampiede hai una percezione differente tra le due scarpe?
Io ho le Velocity 2 e non riuscirei a fare i lunghi proprio perché le sento troppo "scarne" sotto l'avampiede.
(Non ricordo se te l'avevo già chiesto..... scusami in caso eheh).
Io le adoro i primi 50km.......poi continuano a piacermi tantissimo, ma non è più amore passionale ahahahah
Si "ammorbidiscono" un bel po'.
Comunque il problema è che se le provassi, poi non vorrai più correre con le ride mi sa eheheh
@dioveht
Bel confronto. Molto chiaro.
In effetti, dovessi acquistarle entrambe, lo farei proprio con questo intento:
Magnify 2 per CL e ForeverRun per Lunghi lenti che io personalmente, corro un po' più veloce della mia classica corsa lenta.
Diciamo a metà tra CL e CLS.
Anche se, onestamente, credo si prestino bene anche per la CLS.
Forse per i lunghi mi può preoccupare un po' quel discorso di avere poca schiuma sotto l'avampiede.
Riguardo questo punto specifico, tra ForeverRun e Magnify, scrivi che la differenza si nota. Ok. Chiarissimo.
Tra ForeverRun e Velocity 2 invece!?!?
Sotto l'avampiede hai una percezione differente tra le due scarpe?
Io ho le Velocity 2 e non riuscirei a fare i lunghi proprio perché le sento troppo "scarne" sotto l'avampiede.
(Non ricordo se te l'avevo già chiesto..... scusami in caso eheh).
-
shaitan
- Top Runner
Ma no dai, il motivo principale per cui mi è piaciuto correre con le ride è che le ho pagate 67e... Chiaramente non è una scarpa premium va presa per quello che è
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)