Mia moglie è fantastica...se stai leggendo fermati qua
Non ha la minima idea di quello che faccio e di come lo faccio e lo racconta come se facessi le scampagnate in cerca di funghi.
Non accetta che possa essere stanco o che in qualche modo possa condizionare la vita familiare ( sia di routine che extra...tipo vacanze/gite o cene/eventi ecc..) e la assecondo al 95% perché è giusto viverla come un semplice hobby anche se l'impegno temporale è tanto.
Quindi c'è il classico trasloco pre o post lungo,gli inviti di Sabato sera,i viaggi in concomitanza con le gare che vorrei fare ecc...
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Un altro perché corro per me importante...La Corsa è MERITOCRATICA.
Tutti gli sport lo sono,soprattutto quelli individuali ma la corsa porta questo concetto all'estremo avendo barriere d'ingresso e fattori legati al caso ridotti al minimo.
Talento x Impegno ne più ne meno
Fortunatamente nel fondo il fattore moltiplicativo del Talento è molto alto.
In una società dove la mediocrità è esaltata e l'impegno è sostituito dalla furbizia la corsa è una piccola parentesi di come dovrebbero andare le cose in qualunque campo.
KGiga1979 ha scritto: ↑26 set 2023, 16:38
Non accetta che possa essere stanco o che in qualche modo possa condizionare la vita familiare
ecco in questo io sono stra-fortunato, devo dirlo. Sarà perché mia moglie una mezza l'ha fatta (ed è schiantata dalla fatica), ma per lei quando faccio un lungo da 35 potrei essere fuori uso tutto la giornata (anche se gli ultimi lunghi effettivamente assomigliano più a scampagnate per cercare funghi e sono piuttosto fresco quando torno a casa giusto in tempo per far colazione insieme).
E sa benissimo che se un allenamento non va come vorrei (esempio oggi ) a colazione è meglio direttamente non rivolgermi la parola ahahahahahahah
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
più o meno eh.... più o meno. Esiste sempre il doping , classico e quello tecnologico. Anche alle gare dove in palio c'è il salame. Per fortuna non siamo ridotti come il ciclismo amatoriale.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
KGiga1979 ha scritto: ↑27 set 2023, 9:45
In una società dove la mediocrità è esaltata e l'impegno è sostituito dalla furbizia la corsa è una piccola parentesi di come dovrebbero andare le cose in qualunque campo.
Non accetta che possa essere stanco o che in qualche modo possa condizionare la vita familiare
ecco in questo io sono stra-fortunato, devo dirlo.
Io sono più fortunato di voi: divorziato, ex risposata; compagna successiva, ex anche lei!
Vivo da solo (con mia figlia) e faccio il c@zz0 che mi pare
L'unica è che a volte salto / arrivo in ritardo a meeting lavorativi (santo smartworking!) perché ritardo tornando dall'allenamento e via a inventare scuse
ecco in questo io sono stra-fortunato, devo dirlo. Sarà perché mia moglie una mezza l'ha fatta (ed è schiantata dalla fatica), ma per lei quando faccio un lungo da 35 potrei essere fuori uso tutto la giornata (anche se gli ultimi lunghi effettivamente assomigliano più a scampagnate per cercare funghi e sono piuttosto fresco quando torno a casa giusto in tempo per far colazione insieme).
E sa benissimo che se un allenamento non va come vorrei (esempio oggi ) a colazione è meglio direttamente non rivolgermi la parola ahahahahahahah
La verità è che è stata fin troppo accondiscendente da fidanzati dove lo sport si condizionava pesantemente la mia vita e di riflesso la sua...e anche da sposini dove per 3 anni l'ho vincolata ogni domenica da settembre a maggio per il " sacro " torneo di calcio a 7 e anche per altri hobby extrasportivi. Ora già vedo lei e i bambini pochissimo durante la settimana ci manca solo che faccia il prezioso per la.corsa. Poi onestamente livello stanchezza generale da essere fuori uso forse solo l dopo il lunghissimo da 5 ore ma per esempio post 2 maratone neanche ho riposato,ho fatto il turista tutto il pomeriggio,ho guidato o caricato/scaricato bagagli ,ho giocato con i bambini ecc...quindi lei chiede ma io riesco senza ammazzarmi ecco( una volta post lunghissimo dei miei...mi sono caricato a mano tutte le piastrelle di bagno e 2 stanze o messo carponi a pulire le fughe ( che forse è anche peggio). Forse ho rischiato di più girando a twister,la con le gambe piene di acido lattico è tosta
Capitolo umore...solo se canno completamente una gara ( e purtroppo è successo fin troppe volte in un anno) mi da fastidio che non si capisca che mi possano girare anche per quello. Se era per l'allenamento non le avrei parlato da Luglio
Nel primo post scrivevo che tra i perché della corsa per me.ci sarebbe anche quello di dimagrire e restare il più lungo possibile ( a vita sembra un tempo esagerato ma il concetto è quello ) in un range che reputo di benessere psicofisico e perché no in cui mi piaccia guardarmi allo specchio senza avere un regime alimentare troppo sacrificante.
Scrivevo anche che la corsa non sembrava aiutare per quel fine.
Non è del tutto vero...diciamo molto meno di quanto sperassi ma sicuramente posso mangiare di più e concedermi nella routine ( quindi sgarri a parte ) cmq tante cose che mi piacciono. Poi come è stato scritto dovessi farlo solo per quello sceglierei altro e avrei risultati migliori allenandomi meno ( che per me non è un plus cmq).
Ma il punto fondamentale è un altro...
Mi da la motivazione per fare la.dieta perché so che posso migliorare con una % di grasso inferiore o al contrario salendo troppo non poter neanche fare certe distanze a prescindere dal ritmo.
È vero che sono dimagrito fondamentale facendo altro (anche se a inizio estate ero sceso a -5 kg rispetto al pre corsa) ma la parte più difficile per un ex obeso è non riprendere quel peso e insistere anche quando perdi il controllo ( come mi è capitato fra fine luglio e inizio Agosto) senza la corsa non ci riuscirei sicuramente.
In passato ci a avevi provato e con molti meno vincoli e anni di ora per riprendere la mia amata bici,ma anche per il calcio,per il ballo...con la stessa palestra e niente aveva funzionato per più di qualche mese .
Se anche non funziona così bene come vorrei per il fisico funziona alla grandissima per la testa
KGiga1979 ha scritto: ↑28 set 2023, 16:39
ma la parte più difficile per un ex obeso è non riprendere quel peso e insistere anche quando perdi il controllo
Sante parole... una quotidiana guerra (con la razionalità diceva qualcuno, non a torto )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Io ormai sto male se non corro ... ma proprio fisicamente ... mi sento legato , poco energico ... ieri ed oggi per esempio non ho corso perché tra una settimana mi aspetta un Trail da 54 km con 3100 d+ ... e mi sento di una fiacchezza indescrivibile ... domani arrampico ... e in settimana lavoro non poco ... mi sa che domenica prossima alle 3 del mattino maledirò me stesso per essermi infilato nell' ennesima cazzata per "colpa" della corsa ...
Ma ho quasi 50 anni e credo di essere più in forma adesso sia mentalmente che fisicamente rispetto a 10 anni fa ... domenica scorsa ho chiusa la mezza con un personale di 1:36:00 ... ho ormai all' attivo sulle gambe circa 13000 km in 8 anni ... insomma ... è diventato naturale come respirare ...
A proposito ... fumo e mangio schifezze come se non ci fosse un domani ...