Puma Magnify Nitro 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cortomaltese
Ultramaratoneta

Re: Puma Magnify Nitro 2

Messaggio da cortomaltese »

@Pizza può anche essere che tu, con la seconda uscita, le apprezzerai mentre io, con la mia seconda uscita, le odierò. Così sarò io a farti un buon prezzo😂😂😂

Dai, sono curioso di leggere il tuo aggiornamento. Facci sapere 👍
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@cortomaltese
Giusto ahahah
Non avevo considerato questa evoluzione degli eventi XD

Ci aggiorniamo ;-)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners :D

Stamattina, come da programmi, ho corso nuovamente con le Magnify 2.

Premessa:
Oggi c'erano oltre 30gradi e il sole.
La volta scorsa, invece, prima dell'alba c'erano 18 gradi e il buio XD

Andiamo alle considerazioni dell'uscita odierna!!!

Confermo la gran comodità di questa scarpa. Sinceramente, credo sia la più comoda che abbia mai calzato sapete!?
Linguetta e lacci ok.
Tomaia fasciante, ma non eccessivamente.

Come ho specificato la volta scorsa, la reputo una via di mezzo tra le Velocity 2 e le Deviate 2.
Infatti, feci la battuta che mi sarei aspettato una Velocity con più stack e invece è venuta fuori una Deviate senza piastra eheheh.

Aver sottolineato questa similitudine non è da ritenersi un aspetto negativo, anzi.
La Deviate 2 è un'ottima scarpa e ne consegue che la magnify 2 lo sia altrettanto.

La cosa che più mi piace è la stabilità.
In curva si nota davvero una notevole differenza con le Triumph, per fare un esempio di un'altra scarpa che uso per la CL.
Non perché queste ultime siano eccessivamente instabili, ma semplicemente perché queste Puma le trovo superiori sotto questo aspetto.

Sul dritto si percepisce un po' meno, ma nelle curve è decisamente superiore a mio parere.

Non sento cedere la tomaia, per quanto ce ne siano di più "bloccate" su altri modelli.

Ecco, questo aspetto mi porterebbe si a consigliarle a chi prona leggermente, ma non a chi dovesse avere una iperpronazione davvero eccessiva.
È vero che la reputo stabile, soprattutto grazie ad una intersuola larga il giusto e che non cede o sprofonda sotto i piedi, ma è pur vero che la tomaia, per quanto comoda e fasciante, è molto morbida e potrebbe non tenere abbastanza in posizione il piede di un runner troppo pesante con iperpronazione accentuata.

Oggi mi ha lasciato molto meno fastidio al ginocchio rispetto all'altro giorno(unica mia grande preoccupazione avendolo abbastanza malconcio).
Sono contento di questo miglioramento.

Confermo che la trovo ottima per le corse lente di tutti i giorni, ma nonostante si presterebbe molto bene anche ad altro, io farei con scarpe differenti eventuali fartlek o rigeneranti.

Specifico, però che questa mia preferenza, non giustificherebbe l'acquisto di un'altra scarpa per queste tipologie di corse.
Se avessi solo queste, le utilizzerei senza problemi.
Avendo altro in casa, allora, varierei.
Tutto qua.

Personalmente, AL MOMENTO, l'idea è di correrci i lenti, i lunghi ed eventualmente la CLS.
Tanto, attualmente, i ritmi e il kilometraggio sono molto bassi finché non esco completamente da questo infortunio.
Vedremo.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Grazie Pizza...attendo i saldi...
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Plinio750 ha scritto: 29 set 2023, 17:23 Grazie Pizza...attendo i saldi...
:beer:
cortomaltese
Ultramaratoneta

Ottimo, diciamo che siamo in linea con le sensazioni. Domenica le userò per un lungo e vi darò anche il mio feedback su un allenamento lungo. 👍
(Emil Zatopek)
cortomaltese
Ultramaratoneta

Eccomi qui. Stamattina 32 km collinari tranquilli chiusi a 4.50/km di media. Che dire? Ottima scarpa. Ottimo feeling. Scarpa morbida ma non troppo: il giusto. Il ritorno della schiuma nitro si sente, quindi non affatica il piede. Lato tomaia, comfort assoluto. Le dita dei piedi sono state belle comode. A fine allenamento gambe riposate e nessun doloretto a piedi o articolazioni varie. Ora posso dire, con certezza, di aver trovato la scarpa per i lunghi, anche svelti, volendo. In abbinamento con le Deviate Nitro 2, spero di fare un buon allenamento in vista di Ravenna (sempre che il tendine, ahimè, regga!) ;)
(Emil Zatopek)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Grazie @cortomaltese tu @shaitan e @Pizza mi state facendo dei bei resoconti, il mio dubbio su quale scarpa prendere tra Foreverrun e magnify nonbè definitivamente risolto, io sono orientato sulle magnify per usarle per i lunghi visto che i miei lunghi saranno "brevi" questo inverno.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Probabilmente concordo @Plinio750 . Il probabilmente e non sicuramente è dato dal fatto che alcune sensazioni positive man mano che ci si stanca della Foreverrun potrebbero dipendere dalle abitudini di allenamento e non dai km.

Cioè per me 15km è l'uscita minima. Magari per chi fa meno km le stesse sensazioni e il piede che un po' collassa non lo ha dopo 30kma dopo, che ne so, 18.

Mi farei molto guidare dalle preferenze nelle sensazioni di appoggio. La Foreverrun è abbastanza firm
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cortomaltese
Ultramaratoneta

Plinio750 ha scritto: 1 ott 2023, 14:22 Grazie @cortomaltese tu @shaitan e @Pizza mi state facendo dei bei resoconti, il mio dubbio su quale scarpa prendere tra Foreverrun e magnify nonbè definitivamente risolto, io sono orientato sulle magnify per usarle per i lunghi visto che i miei lunghi saranno "brevi" questo inverno.
Ovviamente prendi tutto con il beneficio del dubbio. Ciò che per me è morbido, magari per un altro è "firm", per usare il termine di shaitan. Stessa cosa per la reattività. Come ho detto, per me sono un giusto compromesso. Sicuramente, anche leggendo varie recensioni qua e là, sembrerebbe che la magnify sia più morbida, quindi, come dice giustamente shaitan, fatti guidare dai tuoi gusti personali ;)
(Emil Zatopek)

Torna a “Puma”