Fondo lento con frequenza cardiaca da medio: vi capita?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Fondo lento con frequenza cardiaca da medio: vi capita?

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Oggi avevo in programma un'uscita di fondo lento. Al contrario di quanto pianificato, ho faticato un bel po'. Nonostante il ritmo da lento, alla fine la fc media è stata decisamente alta (160 battiti al minuto). Non so cosa abbia inciso: ero sufficientemente riposato. E' una cosa che mi capita con una certa frequenza, nonostante dia il giusto peso al recupero e al riposo.

Mi domando quali possono essere le cause dei battiti molto più alti rispetto a quanto previsto. Alimentazione nel giorno precedente inadeguata? Tempo molto umido dopo un periodo di tramontana? Un'infiammazione/un virus che ancora non si sono? Giornata "no" senza particolari cause? La lista immagino possa essere molto lunga.

Vi capita? Con che frequenza? Quali strategie adottate?

E poi mi domando: come interpretare, dal punto di vista dell'impatto sull'organismo, questa tipologia di uscite? Il ritmo mi suggerirebbe di considerarle un fondo lento; la frequenza cardiaca e la fatica percepita indicato (almeno) un fondo medio. Quali grandezze sono sollecitate e allenate maggiormente secondo voi? Quelle stimolate dal fondo lento oppure quelle sollecitate dagli allenamenti di qualità (SAN, resistenza aerobica, ecc?)

La domanda non è solo teorica: visto che faccio un solo allenamento di qualità a settimana, mi chiedo cosa fare quando mi capita un'uscita di questo tipo: contarla come "fondo lento" e quindi prevedere una seconda uscita settimanale a ritmo più elevato? Oppure, alla luce dello sforzo percepito e della fc, considerarla "di qualità" (ad es. con effetti in parte simili al "medio"), evitando di sovraccaricarmi con una seconda uscita impegnativa?

Molte grazie

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
shaitan
Top Runner

Re: Fondo lento con frequenza cardiaca da medio: vi capita?

Messaggio da shaitan »

se segui il cardio (immagino però non da polso) dovevi rallentare. Magari era per il caldo anomalo di roma di questi giorni, magari per altro

Se segui le sensazioni e non erano sensazioni da CL idem, dovevi rallentare. Se invece le sensazioni erano da CL (vera) amen va bene così

Se invece segui solo il passo, beh secondo me ti schianti :-D
Per questo motivo, se non l'hai percepita come CL (cardio o no), non puoi considerarla tale ;-)
Ultima modifica di shaitan il 14 dic 2023, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Le cause possono essere molteplici, in questo caso se vuoi fare comunque un allenamento "da lento" basta ridurre la velocità e non fissarsi su un ipotetico ritmo
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao Francesco,

Mi sembra che tu abbia già una buona comprensione della tua routine di allenamento e dei vari fattori che possono influenzare la tua performance. Le variazioni nella frequenza cardiaca possono essere causate da molti fattori diversi, e hai già elencato alcune delle possibili cause, come l'alimentazione, le condizioni climatiche, possibili infezioni, o semplicemente avere una giornata "no". Anche lo stress e la disidratazione possono influenzare la frequenza cardiaca.

Per quanto riguarda la tua domanda sull'interpretazione dell'impatto di queste uscite sul tuo organismo, è una questione un po' più complessa. Generalmente, un allenamento che si sente più duro del previsto e che porta a una frequenza cardiaca elevata potrebbe essere considerato più simile a un allenamento di "fondo medio" piuttosto che a uno di "fondo lento". Questo potrebbe significare che stai sollecitando il tuo corpo in modo diverso da quanto previsto, e potrebbe essere necessario aggiustare il resto del tuo programma di allenamento per evitare un sovraccarico.

Un approccio potrebbe essere quello di valutare come ti senti dopo l'allenamento e nei giorni seguenti. Se ti senti più stanco del solito o se noti che il tuo recupero è più lento, potrebbe essere un segno che dovresti trattare queste uscite come allenamenti più "di qualità" e quindi regolare il resto della tua settimana di allenamento di conseguenza.

In termini di strategie, ascoltare il proprio corpo è sempre fondamentale. Se noti che queste uscite ad alta frequenza cardiaca sono frequenti, potrebbe essere utile consultare un allenatore o un medico sportivo per un'analisi più dettagliata del tuo programma di allenamento e della tua salute generale.

Sarebbe utile sapere più dettagli sul tuo allenamento e sulla tua routine quotidiana per fornire consigli più specifici. Ad esempio, come gestisci il tuo riposo e il tuo recupero? Come è la tua alimentazione in generale?
Hai notato un modello in queste uscite ad alta frequenza cardiaca in relazione a specifici fattori, come il tempo o il tipo di pasto che hai avuto il giorno prima?

Cheers!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
Gert

Messaggio da Gert »

Un paio di cause ritornano spesso: con l'umido (sia con tempo caldo sia con freddo) soffro molto e quando mangio male - ad es. cinese la sera - ho sete tutta la notte e il giorno dopo sono fiacchissimo durante le uscite. Altre non le colgo: ad es. ieri ho mangiato benissimo, poco salato, giuste quantità, verdure + macronutrienti, ecc.

Mi è capitato in passato e non sempre riesco a individuare le cause: c'è probabilmente una cifra di imponderabilità.

Grazie delle indicazioni; allora dopo questi episodi riprenderò con la corsa lenta (facendo attenzione alle sensazioni e rallentando quando mi accorgo che sono troppo affaticato per essere CL)
Ultima modifica di grantuking il 16 dic 2023, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Lucadim
Maratoneta

Messaggio da Lucadim »

A me capita, ma si verifica sempre quando ho qualcosa che non va.
Tipicamente mi succede in concomitanza con virus, malattie, influenze siano essi in corso, in arrivo oppure passati da poco. In tal senso un buon indicatore, nel mio caso anche predittivo e molto spesso correlato con l'andamento della FC durante l'allenamento, è dato dal HRV notturno: quando l'organismo sta per "ammalarsi" i valori cominciano a crollare (in anticipo rispetto ai primi sintomi che percepisco) e la FC in allenamento si alza in allenamento come conseguenza.

M40-1,76*69
Puma magnify 2/Deviate Elite 3 | Adidas Adios Pro 4/Evo SL | Xtep 160X 5 Pro| Brooks Hyperion max 3 | 361° Flame 3/Flame 4/Flame 4 Mix
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Gert io, per la corsa lenta, "incrocio" sensazioni, passo ed FC.

In una CL, le sensazioni sono importanti.
Deve essere percepita come tale.

Passo ed FC, un minimo, possono variare per vari motivi che ti hanno già scritto.

Io non mi discosto mai più di tanto.
Vedo che incrociando quei fattori, resto quasi sempre intorno ai soliti parametri.

Personalmente corro i lenti molto lenti 😅
Bpm max 180
CL intorno ai 110bpm
In realtà se seguissi solo le sensazioni, mi verrebbe da correrli più velocemente 😅
Vedremo in futuro se cambierò questo approccio.

Riguardo il fattore alimentare, mi permetto di dirti che anche un alimento magari insospettabile potrebbe causarti reazioni inaspettate.

Tornando al tuo caso specifico, hai fatto caso ai battiti a riposo stamattina prima di allenarti?
Gert

Messaggio da Gert »

Ciao @Pizza,

Caspita, 110bpm sono tanta roba! Io, quando ho la frequenza bassa bassa a fine CL, è cmq intorno ai 145/146.
Buona idea, farò caso al fattore alimentare al di là del tema "schifezze".
No, non ho monitorato i battiti prima dell'allenamento; non lo faccio mai: indosso il garmin solo per correre e lo tolgo subito dopo :)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Gert monitorare i bpm da appena sveglio ti dà già un'idea generale.

Sul discorso ritmo corsa lenta, ognuno ha i suoi parametri.
Purtroppo è molto facile trovare chi eccede col passo piuttosto che il contrario 😅

Ho un'amica che fa:
CL a 4'55/5'00
Medio a 4'35/4'40
Gara 10k a 4'30

😆😆😆

Ogni giorno è quasi una gara 😁
Gert

Messaggio da Gert »

Ehehe

La mia media del fondo lento è circa 1' più lento al km rispetto al ritmo dei 10 km. Leggo qua e là che per alcuni il riferimento è il ritmo della mezza (o addirittura della maratona): in questo caso andrei più piano (e probabilmente in effetti mi farebbe bene...)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”