Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Plinio750
Ultramaratoneta

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Plinio750 »

Dico la mia:
Dipende da che allenamenti fai e se per quegli allenamenti senti necessità di qualcosa di diverso.
Se hai vari dolorini nonostante il tuo peso molto leggero potresti pensare ad una scarpa per macinare tanti km e usare le NB per lavori svelti.
Oppure al contrario se quando fai lavori svelti senti di volere una scarpa più leggera e più improntata alla corsa veloce potresti pensare di tenere le NB per i lavori più lunghi.
Non ha senso per me avere due sole scarpe molto simili per fare tutto, però dipende anche da che corse fai...se le corse sono molto simili tra di loro allora forse ha senso.
Scarpe per fare lunghi e protettive tutti ti diranno saucony Triumph 20 o 21.
Scarpe per lavori più svelti già piu difficile....scarpe con piastra non spinte oppure restano senza piastra le Brooks Hyperion max o le Nike strikefly.
Batteo85
Maratoneta

Messaggio da Batteo85 »

Ciao a tutti, come avrete forse letto nei vari topic dedicati (spero di non sembrare un troll come altri eterni indecisi del forum...) ultimamente sto cercando di indagare meglio su diversi modelli ma alla fine non ho ancor trovato risposta ad una domanda fondamentale: per come e quanto corro ha senso prendere una "vera"scarpa da lento per sostituire le mie Clifton 8?
Vi spiego meglio. Sono un corridore leggero (59 kg per 1.66m), ho trovato una certa regolarità con 3 uscite a settimana, due brevi (8/10 km) e il we intorno ai 15 km, quindi per un totale di ca. 130 km/mese. Il fatto di correre poco, rispetto ad un vero corridore evoluto, mi spinge (probabilmente sbagliando) ad andare sempre discretamente forte, diciamo che i veri lenti per me sono davvero difficili da impostare, al massimo riesco a farli intorno ai 4:45 min/km. Per farvi un esempio, negli ultimi tre mesi le medie mensili sono 4:26, 4:28, 4:29 min/km.
Ora per la prossima stagione vorrei provare almeno un paio di mezze con l'obiettivo di scendere sotto l'ora e mezza, non credo che aumenterà in ogni caso i km mensili rimanendo massimo intorno ai 150 km/mese.
Al momento sto usando un po' per tutto le NB Rebel 3 (che trovo buone ma forse troppo morbidose e un pelino troppo instabili) e le Speed 2 solo quando so che ho lavori molto veloci. Ho messo in pausa le ride 15 e le Clifton 8 con ca. 600 km entrambe e le sto usando solo quando mi capita di fare il lungo con amici più lenti, sempre comunque intorno ai 4:50 min/km.

Per quanto detto pensate che ha senso rimanere su modelli intermedi (vecchie A2) come le NB Rebel 3 o avrebbe comunque senso affiancarle una A3 leggera più classica (Clifton 9, Phantom3 , altri suggerimenti)?
Nel caso mi consigliaste di rimanere su delle A2, che ne pensate delle Boston 12, Speed 3 e Topo Specter (o consigliate altro)?

p.s. per fare uscite lunghe vorrei evitare di andare oltre il drop 8 in quanto le uniche con drop 10 che ho usato (triumph 20) mi hanno sovraccaricato il ginocchio.

Grazie in anticipo per i consigli
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Plinio750 ha scritto: 18 dic 2023, 14:08 Dico la mia:
Dipende da che allenamenti fai e se per quegli allenamenti senti necessità di qualcosa di diverso.
Se hai vari dolorini nonostante il tuo peso molto leggero potresti pensare ad una scarpa per macinare tanti km e usare le NB per lavori svelti.
Oppure al contrario se quando fai lavori svelti senti di volere una scarpa più leggera e più improntata alla corsa veloce potresti pensare di tenere le NB per i lavori più lunghi.
Non ha senso per me avere due sole scarpe molto simili per fare tutto, però dipende anche da che corse fai...se le corse sono molto simili tra di loro allora forse ha senso.
Scarpe per fare lunghi e protettive tutti ti diranno saucony Triumph 20 o 21.
Scarpe per lavori più svelti già piu difficile....scarpe con piastra non spinte oppure restano senza piastra le Brooks Hyperion max o le Nike strikefly.

Si, mi ritrovo nella prima ipotesi: forse ha senso una scarpa più protettiva e macinare tanti km, anche in modo da assorbire l'aumento relativo dei km degli ultimi mesi, superare i vari dolorini e prepararmi ad un ulteriore piccolo step (vorrei iniziare a uscire una volta in più a settimana).

Le Triumph mi convincono per tutto tranne che per il costo :) vorrei stare sulle 100 euro o poco più. Ho visto le cumulus da cisalfa a 96 euro; prenderei forse quelle o qualcosa di simile/migliore, pensata soprattutto per fare molti km senza problemi, allo stesso prezzo.

Molte grazie

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
IcemanBolt
Mezzofondista

Messaggio da IcemanBolt »

Io sto pensando di passare dalle Brooks glycerine GTS 22 alle Asics gel nimbus 25. Mi sono trovato benissimo ma vorrei cambiare. Sono pressoché simili?
5km: 20'50" Race for the cure Bari 2018
10km: 43'30" Corriroma 2018
21km: 1h33'18" Budapest Wizzair half marathon
42km: 4h8' Maratona delle Cattedrali 2022
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

GTS sono da pronatore, per usare delle neutre (poi morbide) come le Nimbus dipende dal grado di pronazione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
y2eddie

Messaggio da y2eddie »

@Gert sei molto leggero quindi non dovresti aver bisogno di troppa ammortizzazione, ti direi cumulus, però se hai problemi ai polpacci/tda e dici che le rider te li fan passare, rimarrei sul drop 12... ...drop bassi potrebbero riacutizzarti il problema aldilà della bontà delle scarpe, come anche no, è un pò un salto nel buio

sennò riprendi le rider, sono anche quelle più o meno tuttofare.
Gert

Messaggio da Gert »

Grazie @y2eddie, mi sa che alla fine proverò cumulus, alternandole ad altre scarpe con drop superiore, anche per abituare gradualmente il tendine (che in questa fase fortunatamente mi fa quasi zero male) ad altri drop.
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
lukblank
Novellino

Messaggio da lukblank »

Ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum (e nel mondo del running, che svolgo da un paio d'anni) e mi servirebbe un consiglio su rotazione scarpe

Il mio tempo attuale su queste distanze è
5km 19:59
10km 41:29
Mezza 1:31:53

peso 59kg per 1,69m

Solitamente in settimana faccio 3-4 uscite lente da 8-12km ed 1 allenamento di qualità (fartlek o progressivo), un paio di volte al mese faccio un lungo lento da 15-18km.

Ho queste scarpe in rotazione:
Asics Nimbus 25 che utilizzo per i lenti (600km fatti), sono fantastiche, mi lasciano le gambe riposate ma sotto i 4'40" non le trovo efficienti
Hoka Mach 4 (le ho usate per tutte le gare 5-10km che ho fatto), ma le trovo poco ammortizzate, mi piallano abbastanza muscolarmente, fatti 250km
Saucony Endorphin Speed 3 (usate per l'unica mezza che ho fatto e per 2 uscite di test precedentemente, 45km fatti circa)

Come le potrei utilizzare in rotazione?
Le Mach 4 non so come usarle, gare da 5-10km mi sembrano ottime, mentre in allenamento le trovo troppo impegnative muscolarmente, il giorno dopo sono parecchio provato. Le Speed 3 invece mi trovo benissimo, ma le stavo centellinando per le gare.

Valutavo se portare le Speed 3 agli allenamenti veloci e prendere le Pro 3 per le gare, ma non so se al mio ritmo ne vale la pena

Grazie per i consigli
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

van benissimo le pro 3 ai tuoi ritmi (se trovi un'offerta invitante soprattutto)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lukblank
Novellino

Messaggio da lukblank »

Grazie! Quindi potrei usare le Nimbus per i lenti, le Speed per allenamenti veloci

Non mi è chiaro come sfruttare le Mach 4, non gli ho trovato un ruolo sinceramente :nonzo: è una scarpa che non ho mai capito molto

Torna a “Scarpe”