Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

SuperMatrix
Guru

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da SuperMatrix »

Ciao ragazzi, ritorno a scrivere qui sul forum dopo diverso tempo perché sono fermo da inizio COVID (tra pandemia e infiammazione ai tendini d'Achille) e solo da pochi mesi ho ripreso a correre sfruttando ancora le scarpe che avevo nel 2020 😅
Ora però vorrei prendere un paio di scarpe serie specie per i miei attuali tempi da lumaca (i tempi del 2016/2017 sono un miraggio ad ora...).
Peso 66-67kg per 176 cm - faccio 4 uscite a settimana per un totale (attualmente) di circa 20-30km totali con tempi da lento sui 6:45/km (devo ancora provare a correre di più visto che in aggiunta a luglio sono stato operato per una peritonite) e a maggio vorrei ritornare a correre una mezza (Jesolo) per cui sto iniziando ad allenarmi col Garmin coach Amy.

Che modello mi consigliate senza farmi rapinare? Visto il problema passato sui tendini pensavo a scarpe con drop da 8-10mm ma non saprei quali 🤨

EDIT: dimenticavo che sono un supinatore e attualmente sto correndo con le Nike Vomero 16 che hanno comunque quasi 400km
Ultima modifica di SuperMatrix il 29 dic 2023, 9:41, modificato 1 volta in totale.
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Consiglio scarpa X lenti peso 70kg passo 5/km

A parità di prezzo
Brooks Hyperion tempo
Mizuno wave rider 26

Grazie
Ultima modifica di mcarbo82 il 29 dic 2023, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Con le tre che hai in firma come ti sei trovato? Le usi tutte e tre in rotazione? Se ti sei trovato bene con le Glide, forse trovi ancora in super sconto le supernova+ che gli assomigliano e che secondo me vanno benissimo per ricominciare, in attesa di trovarea scarpa con cui fare qualità e poi la mezza.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Carlo09
Mezzofondista

Messaggio da Carlo09 »

@mcarbo82 senza dubbio le mizuno.
E' la coppia che uso io adesso...wave per fare km e tempo per la qualità
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

mcarbo82 ha scritto: 29 dic 2023, 5:30 Consiglio scarpa X lenti peso 70kg passo 5/km

A parità di prezzo
Brooks Hyperion tempo
Mizuno wave rider 26

Grazie
Le tempo sono scarpe da ripetute o max 5/6 km, sono le A2 di un tempo con poca ammortizzazione e secche. Al massimo pensa alle Hyperion Max, ma se appoggi di tallone evitale. Le Rider sono più adatte e sicure per il tipo di utilizzo che cerchi.
SuperMatrix
Guru

Messaggio da SuperMatrix »

d1ego ha scritto: 29 dic 2023, 5:34 Con le tre che hai in firma come ti sei trovato? Le usi tutte e tre in rotazione? Se ti sei trovato bene con le Glide, forse trovi ancora in super sconto le supernova+ che gli assomigliano e che secondo me vanno benissimo per ricominciare, in attesa di trovarea scarpa con cui fare qualità e poi la mezza.
Intanto ti ringrazio per la risposta... volevo chiederti essendo una scarpa che se non ho visto male è di quasi 2 anni fa...è ancora valida o rischio di trovare fondi di magazzino con cui peggioro la situazione ?
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

SuperMatrix ha scritto: 29 dic 2023, 1:30 Ciao ragazzi, ritorno a scrivere qui sul forum dopo diverso tempo perché sono fermo da inizio COVID (tra pandemia e infiammazione ai tendini d'Achille) e solo da pochi mesi ho ripreso a correre sfruttando ancora le scarpe che avevo nel 2020 😅
Ora però vorrei prendere un paio di scarpe serie specie per i miei attuali tempi da lumaca (i tempi del 2016/2017 sono un miraggio ad ora...).
Peso 66-67kg per 176 cm - faccio 4 uscite a settimana per un totale (attualmente) di circa 20-30km totali con tempi da lento sui 6:45/km (devo ancora provare a correre di più visto che in aggiunta a luglio sono stato operato per una peritonite) e a maggio vorrei ritornare a correre una mezza (Jesolo) per cui sto iniziando ad allenarmi col Garmin coach Amy.

Che modello mi consigliate senza farmi rapinare? Visto il problema passato sui tendini pensavo a scarpe con drop da 8-10mm ma non saprei quali 🤨

EDIT: dimenticavo che sono un supinatore e attualmente sto correndo con le Nike Vomero 16 che hanno comunque quasi 400km
Per le corse lente:
- Puma Magnify 2 (conchiglia che preme meno sul tda).
- Saucony Triumph 20/21 o Ride 17 (conchiglia rigida).
- Asics Cumulus 25 (conchiglia rigida) drop reale più alto per "aiutare" i polpacci.
- Mizuno Rider 26/27 (conchiglia rigida) drop reale molto alto per ancora meno tensione sui polpacci. Intersuola più secca rispetto alle altre menzionate.

Puoi valutare anche le nuove Novablast 4.

Per corse più svelte:
Nel tuo caso direi Saucony Speed 3
Leggera e adatta a vari ritmi.
Ok per il tda.

Non andrei su scarpe più "veloci" al momento.
mrsuppamario
Mezzofondista

Messaggio da mrsuppamario »

Ciao, ripropongo quì una domanda fatta nella sezione Saucony che temo non abbia molta visibilità.

Se qualcuno ha avuto sia Saucony sia Asics mi può aiutare. Vorrei provare le Saucony Tempus, ma non sono facilmente reperibili nei negozi, quindi le vorrei comprare online.
Io uso delle Asics GT2000 e calzo 9US, mi piacerebbe sapere se con Saucony posso usare la stessa taglia.
Grazie
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Ciao, ho sia Asics che Saucony (non i modelli da te citati) e uso il 40.5 EU per entrambe.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Pizza ha scritto: 29 dic 2023, 9:59
SuperMatrix ha scritto: 29 dic 2023, 1:30 Ciao ragazzi, ritorno a scrivere qui sul forum dopo diverso tempo perché sono fermo da inizio COVID (tra pandemia e infiammazione ai tendini d'Achille) e solo da pochi mesi ho ripreso a correre sfruttando ancora le scarpe che avevo nel 2020 😅

Per le corse lente:
- Puma Magnify 2 (conchiglia che preme meno sul tda).
- Saucony Triumph 20/21 o Ride 17 (conchiglia rigida).
- Asics Cumulus 25 (conchiglia rigida) drop reale più alto per "aiutare" i polpacci.
- Mizuno Rider 26/27 (conchiglia rigida) drop reale molto alto per ancora meno tensione sui polpacci. Intersuola più secca rispetto alle altre menzionate.

Puoi valutare anche le nuove Novablast 4.

Per corse più svelte:
Nel tuo caso direi Saucony Speed 3
Leggera e adatta a vari ritmi.
Ok per il tda.

Non andrei su scarpe più "veloci" al momento.
Buongiorno,

Mi interessa molto questo ragionamento sul "drop reale". Intuisco che ad es l'8 delle cumulus 25 non corrisponde a quello reale: è corretto oppure ho frainteso? In caso di risposta positiva, come orientarsi per capire quanto differenziale ha la scarpa?

Grazie
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024

Torna a “Scarpe”