Sono in "stallo" nelle prestazioni da sei/sette mesi: a fine luglio feci il mio PB sui 10 km (4:43) e, qualche settimana fa, ho fatto esattamente lo stesso tempo in gara. Anche altri parametri, come la frequenza cardiaca in allenamento a parità di passo, sono piuttosto stabili da circa sei/sette mesi.
Corro regolarmente da quasi due anni. Nei primi 14/15 mesi, ero migliorato costantemente, anche se "a salti": ogni due/tre mesi ho fatto un piccolo step. Ora, invece, mi sembra che il miglioramento sia terminato: mi sembra uno stallo troppo lungo, a fronte di una vita da runner piuttosto recente.
So che (meno di) due anni sono davvero pochi per immaginare di aver raggiunto il massimo del potenziale ma, appunto, vengo da molti mesi con corse regolari, buon (per me) chilometraggio settimanale (circa 45 km), alternanza intelligente di corsa lenta e sforzi più intensi, ma non miglioro. Paradossalmente, a livello psicologico è quasi un vantaggio: sono consapevole dei miei limiti; mi alleno e gareggio molto, ma senza la frenesia che ho avuto nella fase precedente di voler vedere risultati. Anche sul forum sono meno attivo: dopo molti mesi passati a cercare freneticamente consigli su come migliorare, ora me la godo di più, con meno ansie, anche grazie all'aver fatto i conti con i miei limiti e aver superato l'idea di una crescita (apparentemente) infinta delle prestazioni.
Vi sembra plausibile che abbia già raggiunto il mio massimo?
Una causa potrebbe essere la pochissima massa muscolare che ho
Questi alcuni dati: ho 37 anni, oscillo tra i 58 e i 60 kg per 176 cm, non ho mai fatto sport (così) regolare in vita prima di appassionarmi alla corsa.
Grazie dei feedback
Francesco