Eccomi qua, con la 40a medaglia su 40 maratone corse. E’ stato bello tornare sulle strade di casa dopo 5 anni. Un po’ troppo affollamento iniziale prepartenza a mio parere, mancanza di acqua in alcuni rifornimenti, pochi bagni durante il percorso (quindi sempre fila), poi degli zaini e delle magliette lo avete detto gia’, insomma tanta strada devono fare se vogliono puntare ai grandi numeri.
A parte questo sempre bello correre per le strade di Roma, ho sofferto parecchio la seconda parte facendo un tempo alto ma ormai i miei standard sono questi e mi mancano Helsinki(maggio prossimo) e Amsterdam(ottobre) per completare la mia collezione a meno che Sidney diventi major e quindi proverei a farla per avere la 7a stella.
E’ stato bello correre vari km con Paolotnt, ma purtroppo la mia condizione non ha permesso fossero di più.
Comunque non era nemmeno regolare ieri, il garmin mi da’ 43,02, troppo lunga!
Ultima modifica di SlowRunner il 18 mar 2024, 8:09, modificato 2 volte in totale.
@SlowRunner ........ allora tirati via 5' dal tuo tempo e scrivi alla Fidal.... ...
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2026 BO,RN
Nel mio piccolo sono contentissimo di aver centrato l'obiettivo (sub 3:40) anche se per pochi secondi; è stata la prima maratona che sono riuscito a correre costante dall'inizio alla fine e questo sicuramente anche grazie ai pacer che voglio ringraziare per il bellissimo lavoro svolto!
Abituato (si fa per dire, ne ho corse solo altre 4...) ai ristori ogni 5km, sono rimasto un po' spiazzato dalla disposizione un po' casuale di questi e in una occasione mi sono trovato a dover aspettare 3km per poter bere dopo aver preso un gel... Avrei dovuto controllare meglio prima della partenza. Comunque a parte questo non ho avuto mai problemi a trovare un bicchiere o una bottiglietta pronte sui banchi.
In generale, avendo vissuto l'organizzazione di Venezia che secondo me è stata impeccabile, qui ci sono sicuramente un po' di migliorie da fare... E' vero che con tutti i cantieri che ci sono in zona partenza è oggettivamente difficile, ma all'arrivo di Venezia mentre stavo ancora ragionando su chi ero e dove mi trovavo dopo aver tagliato il traguardo, ho sentito una ragazza che mi chiamava per darmi la mia sacca (!), qui ho dovuto aspettare almeno 10/15 minuti in fila fuori dal camion perché gli zaini erano stati messi dentro a caso e per ognuno scattava la caccia al tesoro... un po' imbarazzante. Anche in partenza un po' di caos, forse le onde erano troppo numerose... ci ho messo più di 3km per riprendere i pacer e per fortuna che non ero proprio nelle retrovie.
Comunque Roma bellissima, peccato per i lunghi tratti senza pubblico ma è una questione culturale. I passaggi in Piazza del Popolo e Piazza di Spagna veramente da brividi con un tifo spettacolare!
Bravi tutti! Bellissima esperienza!
“Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile. Poi diventa più facile.” 42,2k: 3h24'42" (Firenze 2024)
ciao cari tutti... ecco il mio resoconto di questa Maratona di tutta sofferenza... mamma mia...
Prima di tutto mi hanno messo nella griglia D e mi sono trovato in mezzo a una folla che sembrava un concerto de Coldplay o Bruce Springsteen circondato dai pacer di 6 ore, 5 ore e via dicendo... ho corso con un amico che voleva semplicemente essere finisher, e mi ha raccontato che poco prima della partenza della griglia C (terza) l'hanno aperta per tutti... mamma mia... un' altra storia sarebbe stata... Ascoltavo le chiacchierate della gente e pensavo "cosa ci faccio qui", mi sono allenato durante 6 mesi per andare a sub 3,15... mamma mia... mi sentivo in formissima, senza fastidi, stomaco al top....
E quindi come già immaginate ho dovuto fare lo slalom in zig zag FINO AL KM 18 dove finalmente ho trovato gente che correva più o meno al mio ritmo... ma ero già molto compromesso... km fatti a 4,10, altri a 6,25, altri a 4,20, alcuni a 5.... figuriamoci... al 21k ho raggiunto il gruppo di 3'30 e sono andato avanti... poco avanti c'erano quelli di 3,15 ma pian piano sono scappati via... stavo già crollando... poi con quei saliscendi... poi il colpo di grazia arriva al km34 nella discesa del lungo tevere... mi ha massacrato le gambe e mi sono venuti dei crampi.... ragazzi.... e mancava ancora il peggio... sampietrini fino alla fine e dulcis in fundo, dalla bocca della verità fino al traguardo in salita totale e con sampietrini ancora... una sofferenza allucinante... l'ho chiusa i 3,46 di miracolo.
Come osservazioni della gara direi: Il percorso ALTRO CHE pianeggiante... poi nel mio caso il sistema zaini molto efficiente, i ristori è vero alcuni passavi e stavano ancora a riempierli mamma mia... e il peggio è che in tanti tratti la strada era stretta e il gruppo che seguiva i pacer proprio compriva tutta quanta... sorpassare era impossibile...
Ottimo direi.
Poi certo ci sono gli slanci in avanti "Una straordinaria giornata di sport per i 40mila runners che hanno partecipato alla 29esima edizione dell'Acea Run Rome The Marathon di Roma" (RomaToday.it)