Ciao a tutti, visto che corro praticamente sempre un giorno si e uno no, come vedete un programma del genere?
lunedi: corsa
martedì: stretching (statico)
mercoledì: corsa
giovedi: potenziamento (polpacci, affondi, squat, ponte, plank)
venerdì corsa
sabato: stretching (statico)
domenica: corsa
poi il lunedì successivo farei nuovamente potenziamento.
In pratica i giorni che non corro faccio una volta stretching e la volta dopo potenziamento.
Attualmente lo stretching lo faccio i giorni che corro e il potenziamento i giorni che non corro, però secondo me è troppo, anche in considerazione del fatto che il mio fisioterapista ha consigliato di fare lo stretching lontano dalla corsa e diventa difficile questa cosa con il lavoro, impegni vari ecc....
Grazie a tutti
Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
-
- Top Runner
A che punto siamo con lo stretching?
Ciao.
Da qualche gg ho ripreso dopo un lungo stop :emb:percui sto cercando di recuperare il terreno perduto sia dal punto di vista pratico ma anche e soprattutto da quello teorico
Da amante dello stretching la prima domanda che non mi fa dormire e :
"quali sono le nuove teorie sullo stretching?"
Mi spiego: in principio lo stretching era visto come base essenziale per qualsiasi tipo di sport, poi s è passati ad un più neutro : male non fa ma non è che sia utile.
Ora a che punto siamo? Ci sono nuove teorie/studi al riguardo? S è deciso se sua utile, neutro o dannoso? E se si quali sono le nuove direttive, meglio prima, a freddo o dopo.
... Oppure nulla è cambiato ed oggi come ieri ognuno è libero di fare come più gli piace
Tnks
Da qualche gg ho ripreso dopo un lungo stop :emb:percui sto cercando di recuperare il terreno perduto sia dal punto di vista pratico ma anche e soprattutto da quello teorico

Da amante dello stretching la prima domanda che non mi fa dormire e :
"quali sono le nuove teorie sullo stretching?"
Mi spiego: in principio lo stretching era visto come base essenziale per qualsiasi tipo di sport, poi s è passati ad un più neutro : male non fa ma non è che sia utile.
Ora a che punto siamo? Ci sono nuove teorie/studi al riguardo? S è deciso se sua utile, neutro o dannoso? E se si quali sono le nuove direttive, meglio prima, a freddo o dopo.
... Oppure nulla è cambiato ed oggi come ieri ognuno è libero di fare come più gli piace

Tnks
-
- Top Runner
Re: A che punto siamo con lo stretching?
Nella discussione ufficiale su stretching non hai trovato nulla interessante?
viewtopic.php?t=7409&start=810
viewtopic.php?t=7409&start=810
-
- Top Runner
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
https://marathonsportcenter.it/2021/02/ ... g-e-corsa/
Negli ultimi anni sono sorti molti dubbi sull’utilità dello stretching statico pre-gara proprio a causa di questa disattivazione muscolare che potrebbe portare ad un deterioramento della prestazione sportiva successiva
Negli ultimi anni sono sorti molti dubbi sull’utilità dello stretching statico pre-gara proprio a causa di questa disattivazione muscolare che potrebbe portare ad un deterioramento della prestazione sportiva successiva
-
- Top Runner
Re: A che punto siamo con lo stretching?
Tnks @tomaszrunning
Mod qui si può chiudere e pure cancellare