Pur con sole tre settimane di preparazione alle spalle devo riconoscere che, l'impegno richiesto è abbastanza importante. Sarà che fino ad ora ero arrivato a correre al massimo 50 km a settimana, quindi superare questa soglia e pure con carichi e sollecitazioni tipiche di queste tabella (pur rapportate al mio reale stato di forma non stellare) comportano una mole di stanchezza piuttosto rilevante.
Il mix tra km percorsi e intensità variabili proposte dalle due sessioni Q settimanali, unite al chilometraggio richiesto lasciano senz'altro il segno a livello fisico, così come confermato dal mio valore di HRV in calo al termine della scorsa settimana. Ora mi attende la settimana di tapering con tutte sessioni di corsa E. @HappyFra, prenderò in considerazione ciò che dici riguardo ai lunghi sulla base delle tua esperienza, visto che ci sei già passata prima di me: se la tabella prevede quei chilometraggi per i lunghi un perchè ci sarà, e cioè che bastano quelli
Eh che sia impegnativa non c’è dubbio, se senti che non recuperi tra le uscite non aver timore a rivedere un attimo la tabella o rimodulare qualcosa, ora che andremo incontro al caldo sarà un ulteriore grado di difficoltà
Ciao a tutti! Ritorno a scrivere qui sopra dopo un bel po' di tempo...pausa dovuta a un po' di accertamenti medici, che (ahimè) mi hanno fatto rinunciare alla maratona di Vienna in favore della meno impegnativa mezza. Dato che sembra tutto fortunatamente superato (si è trattata di una pausa precauzionale), eccomi di nuovo qui!
Per ora in pausa, dato che sto correndo pochissimo e facendo un po' di potenziamento...tra qualche settimana si riparte, obiettivo Valencia!
@Freccia74 benvenuto e in bocca al lupo...non ho capito se è la tua prima maratona, se sì io ti direi - un po' in controtendenza rispetto a JD - di prevedere almeno uno-due lunghissimi (diciamo almeno attorno ai 30) per prepararti anche "psicologicamente" a star tanto tempo sulle gambe. Se trovi invece che le settimane siano molto faticose, prova:
- a rallentare durante le sessioni E (anche se ti sembra di andare molto piano fa niente)
- come dice stragiustamente Happyfra, rivedi qualcosina nella tabella. A mio avviso, visto che arriverà a breve il gran caldo, se ti senti molto stanco potresti sostituire anche una sessione con una lunga passeggiata o un giro leggero in bicicletta. Deve essere pur sempre un divertimento e non un'ammazzata!
Calcola anche che ci vuole un po' di tempo ad abituarsi all'aumento dei km, quindi dai tempo al tuo fisico di adattarsi!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge 10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Ciao @alb.onda e grazie anche a te per il benvenuto.
Sì, questa per me sarà la mia prima maratona. Le settimane di preparazione sono faticose sicuramente, ma non in misura eccezionale. Ovviamente si tratta di preparare una gara diciamo di 3h e mezza/4h come minino, ma tutto è proporzionato all'obbiettivo da raggiungere.
Ciò che mi è subito piaciuto è l'approccio sempre abbastanza cautelativo che JD propone a partire per esempio dai valori di VDOT da cui poi prendere i ritmi per le sessioni Q: penso che adottando un valore 3 volte più basso all'attuale stato di forma possa già cautelarmi da esagerare con gli sforzi. La quantità di km al termine di ogni settimana è importante, ma cerco di impormi un pò di sano autocontrollo e devo dire che passate le prime 3 settimane di "carico" (ora sono nella prima di scarico con solo corse E), la fatica riesco a gestirla un pò di più, e noto anche qualche minimo miglioramento.
A dir la verità, per quanto concerne i lunghissimi, avevo pensato di provarne almeno uno di 26-28km, ma valuterò la possibilià strada facendo: penso anch'io che l'importanza psicologica prima ancora che fisica di quelle distanza non sia affatto da sottovalutare e possa essere molto importante nell'ottica di questi fatidici 42km.
Diciamo che come prima un 36k andrebbe fatto a prescindere da qualsiasi tabella si usi
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
E ma fare un 35k a -20gg dalla gara x uno che punta a stare vicino alle 4h, significa stare sulle gambe x oltre le 3h40'. Di fatto 2 maratone in 20gg. JD lo legherebbe ad un albero
Ciao Fra
Si….è vero…..
Facciamo a -5
Battute a parte per me se stai sulle 3h30’ come obiettivo il lungo da 36k si può fare. Sulle 4h invece forse bastano 3h di lungo. Però, essendo la sua prima io un lungo lo farei……
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
@shasha74 Ecco, magari un lungo sulle 3h a prescindere dalla distanza è una cosa che potrei prendere in seria considerazione. Intanto continuo con la prima settimana di corse E dopo le 3 precedenti di carico, così metto km nelle gambe sfruttando la settimana di tempo finalmente stabile e caldo che Giove Pluvio ci ha gentilmente concesso.
Scrivo poco, ma seguo molto, subentro nella discussione per scrivere e confrontarmi su due aspetti di JD che vengono sposati da atleti tipo Lee Grantham vincitore del passatore 2022 e che vorrei approfondire;
Lee Grantham ha un canale su youtube dove posta molti video e nei quali sottolinea una sua filosofia di allenamenti che ad occhio mi è sembrata simile a quella di JD, cioè 2Q a settimana e resto EASY, inserendo anche un giorno di riposo a settimana.
Lui suggerisce , secondo i suoi video (a sinistra i suoi consigli // destra quello che farei come prep generale maratona)
M. Recovery Run // 12km rigenerante
T. Easy Run // 12km FL
W. Intervals // 6km risc + 12 x 400m @RG5km rec. 1' + 4km def
T. Day Off
F. Easy Run // 12km FL
S. Easy Run // 12km FL
S. Long Run // 24km collinare con parti in salita a ritmo moderato
rispecchia i criteri di JD com'è rispetto le sue teorie?
grazie dei pareri
Mezza.. 1h11'39” Mezza di Faenza (26/01/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)