[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
ensi80
- Ultramaratoneta
Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7
@Eiji tieni conto che l'allenamento quotidiano di "domani" che vedi oggi può non essere il medesimo il giorno seguente, magari hai dormito male, stress o recupero insufficiente e ricalibra il tutto. Detto ciò, non ti conviene provare, come ho fatto io, a collegarlo con express da pc aggiornare e poi fare un reset completo? (col reset completo poi ti porta i tuoi dati e impostazioni, però vengono resettati dal backup i campi iq e devi impostare nuovamente, se non lo fai invece ti porta tutto, come hai visto, pari pari)
P. S. Ma tu avevi aggiornato da app connect collegato bt e wifi o da express? Perché se avevi fatto da quest'ultimo allora lascia perdere e rimani col 16.22
P. S. Ma tu avevi aggiornato da app connect collegato bt e wifi o da express? Perché se avevi fatto da quest'ultimo allora lascia perdere e rimani col 16.22
-
Eiji
- Aspirante Maratoneta
A te va bene? Hai riscontrato bug? I consumi batteria come sono? Io col fw precedente ho un consumo sotto 0.40%h.
Non vorrei trovarmi a installare il nuovo fw da pc, configurare e ritrovarmi ad avere problemi e tornare al punto di partenza.
Ho installato da connect
P.s. Per il ripristino hai eseguito qualche procedura tipo dei 3 pulsanti col doppio beep o altro?
Non vorrei trovarmi a installare il nuovo fw da pc, configurare e ritrovarmi ad avere problemi e tornare al punto di partenza.
Ho installato da connect
P.s. Per il ripristino hai eseguito qualche procedura tipo dei 3 pulsanti col doppio beep o altro?
-
ensi80
- Ultramaratoneta
@Eiji allora, visto che pure tu hai fatto da connect c'è grande possibilità che facendo come me da pc tutto si sistemi. Nel mentre ti confermo che anche stamattina sia nel report mattutino che nell'avvio attività corsa, compare l'allenamento quotidiano. Prima dovevo riavviare e nel report mattutino non compariva proprio.
Io il tentativo lo farei.
Per fare il ripristino come da fabbrica, (una volta che hai messo il 17.23 e ripristinato backup da telefono, mi sa che tocca farlo per forza), vai in sistema - reimposta e la 4 voce (sul pro è la 4) "elimina dati e ripristina impostazioni". Come detto, alla fine i tuoi dati attività e impostazioni sistema saranno ripristinati correttamente dal backup, ciò che dovrai sistemare da zero (qualora li avessi installati) sono i campi dati con app iq connect o quadrante orologio (sempre se l'avevi scaricato da app iq connect) con il setting che avevi sistemato (io ne avevo uno configurato in base alle mie esigenze)
P. S la batteria mi sembra ok, caricato al 100% sabato sera alle 20 e fino a stamattina ha consumato il 5% senza aver ancora fatto una attività per ora
Io il tentativo lo farei.
Per fare il ripristino come da fabbrica, (una volta che hai messo il 17.23 e ripristinato backup da telefono, mi sa che tocca farlo per forza), vai in sistema - reimposta e la 4 voce (sul pro è la 4) "elimina dati e ripristina impostazioni". Come detto, alla fine i tuoi dati attività e impostazioni sistema saranno ripristinati correttamente dal backup, ciò che dovrai sistemare da zero (qualora li avessi installati) sono i campi dati con app iq connect o quadrante orologio (sempre se l'avevi scaricato da app iq connect) con il setting che avevi sistemato (io ne avevo uno configurato in base alle mie esigenze)
P. S la batteria mi sembra ok, caricato al 100% sabato sera alle 20 e fino a stamattina ha consumato il 5% senza aver ancora fatto una attività per ora
-
Eiji
- Aspirante Maratoneta
Ti ho chiesto come fare il ripristino, perché lo feci una volta e sembra che non abbia cancellato le mappe. Se parla di ripristinare completamente il dispositivo riportandolo alle condizioni di fabbrica, dovrebbe cancellare anche le mappe, ma erano ancora installate.
Per installazione da pc non so sinceramente come si faccia. Normalmente l'ho fatta io o in automatico lui da smartphone.
Proverò appena avrò tempo e ti farò sapere
Per installazione da pc non so sinceramente come si faccia. Normalmente l'ho fatta io o in automatico lui da smartphone.
Proverò appena avrò tempo e ti farò sapere
-
ensi80
- Ultramaratoneta
@Eiji ti confermo che con questo reset che ho fatto non avevo traccia di nulla, proprio come quando l avevo acceso per la prima volta, zero mappe, infatti ho messo più di un'ora per scaricare la full Europa.
Su pc scarichi garmin express, colleghi il cavo al pc, ti riconosce il fenix e ti dirà subito (se lo colleghi con la 16.22)che c'è un nuovo firmware poi stacchi da pc (controlla di avere abbastanza batteria), vedrai il software da installare e procedi poi, una volta fatto, fai il reset di fabbrica, lo associ al telefono e successivamente lo ricolleghi al pc con express e scarichi le mappe da quel programma
Su pc scarichi garmin express, colleghi il cavo al pc, ti riconosce il fenix e ti dirà subito (se lo colleghi con la 16.22)che c'è un nuovo firmware poi stacchi da pc (controlla di avere abbastanza batteria), vedrai il software da installare e procedi poi, una volta fatto, fai il reset di fabbrica, lo associ al telefono e successivamente lo ricolleghi al pc con express e scarichi le mappe da quel programma
-
Eiji
- Aspirante Maratoneta
Mi chiedo però perché dovrebbe funzionare un fw con dei bug collegando il dispositivo al pc a differenza dell'installarlo via bt/wifi!
-
RunnerXcaos
- Guru
Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla...e nel mio device 255 non è mai cambiato nulla, provato ad aggiornare sia in BT/dati che col cavo.
Le variabili che ci potrebbero essere, in teoria un buon programmatore dovrebbe prevederlo in fase di sviluppo, sono 2:
1) connessione dati durante il download -> perdita di segnale/connessione
2) connessione BT tra smartphone e orologio -> perdita di connessione/segnale.
Ecco se durante il download con connessione dati e/o passaggio con BT del firmware qualche pacchetto o pacchettino si "danneggia" in parte ecco che l'installazione si potrebbe finalizzare male.
Questo nel calcolo delle probabilità è maggiore se il download del firmware avviene coi dati anziché col wifi.
Mentre facendolo col cavo da PC solitamente elimini le 2 variabili, perché hai il cavo e solitamente la connessione di rete più stabile, wifi o cavo rete...sei anche fermo rispetto al telefono che magari ti muovi.
Ma ripeto un buon programmatore dovrebbe mettere delle "sentinelle* che se capita ciò blocca l'installazione....
Ovviamente è il mio pensiero e magari non è questo
Le variabili che ci potrebbero essere, in teoria un buon programmatore dovrebbe prevederlo in fase di sviluppo, sono 2:
1) connessione dati durante il download -> perdita di segnale/connessione
2) connessione BT tra smartphone e orologio -> perdita di connessione/segnale.
Ecco se durante il download con connessione dati e/o passaggio con BT del firmware qualche pacchetto o pacchettino si "danneggia" in parte ecco che l'installazione si potrebbe finalizzare male.
Questo nel calcolo delle probabilità è maggiore se il download del firmware avviene coi dati anziché col wifi.
Mentre facendolo col cavo da PC solitamente elimini le 2 variabili, perché hai il cavo e solitamente la connessione di rete più stabile, wifi o cavo rete...sei anche fermo rispetto al telefono che magari ti muovi.
Ma ripeto un buon programmatore dovrebbe mettere delle "sentinelle* che se capita ciò blocca l'installazione....
Ovviamente è il mio pensiero e magari non è questo
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
-
shaitan
- Top Runner
io credo che faccia un controllo con un checksum dopo download e passaggio al cell per evitare che il file sia corrotto perché in caso di qualche dato corrotto il rischio non è che non funzioni benissimo ma di mandare in blocco l'orologio
Quello che può essere è che magari garmin ha caricato un firmware leggermente diverso senza cambiare il numero di versione per cui chi lo scarica ex novo (da garmin express o da cell) non ha quei problemi. Però anche questa scelta non sarebbe particolarmente intelligente da parte loro
Quello che può essere è che magari garmin ha caricato un firmware leggermente diverso senza cambiare il numero di versione per cui chi lo scarica ex novo (da garmin express o da cell) non ha quei problemi. Però anche questa scelta non sarebbe particolarmente intelligente da parte loro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
franar
- Mezzofondista
domanda da niubbo: il Fenix ha tutte le funzioni presenti sugli altri modelli o vi sono alcune caratteristiche non incluse?
Ovviamente escluse le innovazioni dell'utlimo anno, può accadere che ad un fenix 7 uscito nel 2022 manchi una feature perchè uscita nel 2023 su altri modelli ma poi viene tipicamente aggiunta nel successivo fenix 8
Ovviamente escluse le innovazioni dell'utlimo anno, può accadere che ad un fenix 7 uscito nel 2022 manchi una feature perchè uscita nel 2023 su altri modelli ma poi viene tipicamente aggiunta nel successivo fenix 8
-
ensi80
- Ultramaratoneta
Ah bo, io ho fatto esattamente lo stesso passaggio da 16.22 a 17.23 con 2 modi differenti, uno era buggato e l'altro no. Diciamo che son stato fortunato perché appunto ero "felice" di essere tornato alla 16.22 ma,come detto, una volta collegato a express per le mappe mi ha ritirato giù il 17.23 e di rifare tutto anche no... Alla fine ho avuto questa sorpresa il giorno seguenteEiji ha scritto: ↑17 giu 2024, 16:16Mi chiedo però perché dovrebbe funzionare un fw con dei bug collegando il dispositivo al pc a differenza dell'installarlo via bt/wifi!ensi80 ha scritto: ↑17 giu 2024, 12:10 @Eiji ti confermo che con questo reset che ho fatto non avevo traccia di nulla, proprio come quando l avevo acceso per la prima volta, zero mappe, infatti ho messo più di un'ora per scaricare la full Europa.