[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

trp03
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da trp03 »

Salve ragazzi, è da un po' che vi leggo, oggi per la prima volta avrei da chiedervi un consiglio.
Ho 55 anni, corro non da tantissimo (5-6 anni) sono alto 1,82 e peso 80kg
Sono un amatore, corro per piacere e per tenermi in forma anche se l'età avanza e diventa sempre più difficile per i vari acciacchetti che man mano si presentano.
Faccio due/tre uscite settimanali da un minimo di 6/7km ad un massimo di 12/13, raramente vado oltre, anche per mancanza di tempo, prevalentemente asfalto con qualche puntatina su sterrato.
Sono pronatore, ma dopo vari tentativi di usare scarpe appunto per pronatori (es. Kayano), sono tornato a usare delle neutre perché mi davano problemi al tendine tibiale del piede dx, strano ma mi succedeva cosi. Tornato alle neutre (Asics Nimbus varie versioni) problema risolto. Anche con i plantari stesso problema, l'arco del plantare mi premeva sul sottopiede e mi infiammava il tibiale.
Il problema è che adesso, mi si infiamma il ginocchio dx (piede dove la pronazione è più marcata), ovvero mi fa male sotto il tendine rotuleo verso l'interno e dietro (non so se è la Ciste di Becker, ma non sembra ingrossata).
Mentre corro il dolore sembra attenuarsi, ma il giorno dopo si presenta abbastanza forte.
Mi sto prendendo un periodo di pausa per vedere se il dolore passa, nel frattempo faccio ultrasuoni e tens per provare a sfiammare la zona.
Fra l'altro ho anche un piccolo problema al sotto calcagno sx che da qualche tempo, dopo ogni allenamento si fa sentire un po' anche lui (l'età porta diversi difetti, ahime... :( :( :( )
Secondo voi, il fatto che utilizzo scarpe neutre anziché per pronatori, alla lunga può portare a questi problemi?
Come vi dicevo sto usando le Nimbus (da anni). Secondo voi esistono altri modelli di scarpe, sempre "ammortizzanti", che in qualche maniera proteggono ancora di più?
Le scarpe per pronatori provate sono Asics Kayano, NB, Saucony...
Esiste una scarpa super ammortizzante che magari può essere un compromesso fra pronatore e neutra? Vedo diverse pubblicità di modelli con "canotti" molto evidenti, ma non so come orientarmi...
Grazie!
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao @trp03 . Intanto dovresti perdere una decina di kg :) quello sicuramente aiuterà ad aver minor carico sulle giunture.

Poi, la pronazione eccessiva può portare a vari problemi, inclusi quelli che stai descrivendo. Ma evidentemente se le scarpe per pronatori che hai provato sinora ti han causato altri fastidi, forse "semplicemente" non sono adatte alla tua biomeccanica.
Il dolore al ginocchio potrebbe essere correlato alla pronazione e alla biomeccanica del piede, così come il dolore sotto il calcagno potrebbe indicare fascite plantare o altre condizioni correlate all'impatto e alla biomeccanica.

Io consulterei un ortopedico o un podologo sportivo per un'analisi della corsa. Potrebbero suggerirti plantari personalizzati che non causano fastidi. E un fisioterapista può aiutarti con esercizi specifici per rafforzare i muscoli stabilizatori dell'anca, intorno al ginocchio e al piede.
Come sono i tuoi allenamenti di forza? Fai esercizi specifici per i muscoli delle gambe e del core? Se no, dovresti, anzi devi.

Hai 55 anni, hai tutto il tempo per mettere le cose a posto così da poter correre fino a 90 e oltre :)
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

@M_Pasinelli L'eccessivo carico durante l'ultratrail può aver portato a una neuropatia transitoria (scosse e formicolii) dovuta a microtraumi ripetuti o a stress eccessivo sui nervi. Potrebbe essere il nervo femoro cutaneo laterale, o i nervi del ginocchio; o altro.

Fai un po' di stretching di quadricipite, gluteo e movimentazione del nervo sciatico.
Il carico l'hai già ridotto, ma 73km sono comunque molto tassanti, ti ci potrà volere un po' per recuperare completamente.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Fuse
Mezzofondista

Messaggio da Fuse »

Ciao a tutti, premetto che corro da tantissimi anni con le stesse scarpe (mizuno wave rider), da qualche settimana ho sostituito le vecchie 26 con la 27 e sono iniziati dolori costanti al ginocchio destro nella parte alta, poco sopra la rotula.. possibile che sia solo una questione legata alla scarpa? Grazie a chi saprà rispondermi..
PB Maratona: 2.56.57
PB Mezza: 1.19.20
PB 10.000: 36.20
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao @Fuse , ha cambiato qualcosa nell'allenamento? hai aumentato parecchio i km? hai corso su percorsi nuovi a cui non eri abituato? oppure hai sforzato il ginocchio su qualche movimento brusco? se non è nessuna di queste ipotesi potrebbe essere davvero la scarpa a darti fastidio ma magari è un problemino che sparisce dopo un po' di km, quanto ci hai corso con queste nuove?
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Fuse
Mezzofondista

Messaggio da Fuse »

Nessuna variazione di rilievo nell'allenamento, con le nuove adesso è più di un mese che ci sto correndo...
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ok, allora non mi resta che suggerirti di cambiare scarpe se ne hai un paio di altro modello e vedere dopo qualche corsa se il problema persiste
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Fuse
Mezzofondista

Messaggio da Fuse »

Dovrò fare così, ma mi scoccia abbandonare le mie rider.. ;-)
atena
Novellino

Messaggio da atena »

Ciao a tutti, sono passati quasi 5 mesi da che ho smesso di correre per dolori alla parte esterna del ginocchio. Ho fatto con costanza esercizi di rinforzo muscolare (a me pare che sia evidente una variazione del trofismo anche ad occhio) e ho iniziato a fare nuoto, che detesto.
Rifatta risonanza, questa volta a 3T, l'esito è meniscosi senza lesioni del menisco laterale, condropatia di grado 2-3 alla rotula cartilagine femoro-tibiale ok, legamenti a posto, l'altro menisco a posto. Fatti antinfiammatori per 15 gg, due settimane in scarico camminando con una stampella (l'ortopedico sospettava un edema della spongiosa che in realtà non c'era), come ho ripreso a camminare normalmente... fitte al ginocchio. Abbastanza forti.
Possibile che per una condropatia di grado medio io non possa nè correre, nè andare in bici, ma nemmeno camminare?
veramente è disperante.
atena
Novellino

Messaggio da atena »

Dimenticavo: utilizzo i plantari correttivi per una lieve pronazione la ginocchiera con sostegno rotuleo

Torna a “Infortuni e Terapie”