Ho 55 anni, corro non da tantissimo (5-6 anni) sono alto 1,82 e peso 80kg
Sono un amatore, corro per piacere e per tenermi in forma anche se l'età avanza e diventa sempre più difficile per i vari acciacchetti che man mano si presentano.
Faccio due/tre uscite settimanali da un minimo di 6/7km ad un massimo di 12/13, raramente vado oltre, anche per mancanza di tempo, prevalentemente asfalto con qualche puntatina su sterrato.
Sono pronatore, ma dopo vari tentativi di usare scarpe appunto per pronatori (es. Kayano), sono tornato a usare delle neutre perché mi davano problemi al tendine tibiale del piede dx, strano ma mi succedeva cosi. Tornato alle neutre (Asics Nimbus varie versioni) problema risolto. Anche con i plantari stesso problema, l'arco del plantare mi premeva sul sottopiede e mi infiammava il tibiale.
Il problema è che adesso, mi si infiamma il ginocchio dx (piede dove la pronazione è più marcata), ovvero mi fa male sotto il tendine rotuleo verso l'interno e dietro (non so se è la Ciste di Becker, ma non sembra ingrossata).
Mentre corro il dolore sembra attenuarsi, ma il giorno dopo si presenta abbastanza forte.
Mi sto prendendo un periodo di pausa per vedere se il dolore passa, nel frattempo faccio ultrasuoni e tens per provare a sfiammare la zona.
Fra l'altro ho anche un piccolo problema al sotto calcagno sx che da qualche tempo, dopo ogni allenamento si fa sentire un po' anche lui (l'età porta diversi difetti, ahime...

Secondo voi, il fatto che utilizzo scarpe neutre anziché per pronatori, alla lunga può portare a questi problemi?
Come vi dicevo sto usando le Nimbus (da anni). Secondo voi esistono altri modelli di scarpe, sempre "ammortizzanti", che in qualche maniera proteggono ancora di più?
Le scarpe per pronatori provate sono Asics Kayano, NB, Saucony...
Esiste una scarpa super ammortizzante che magari può essere un compromesso fra pronatore e neutra? Vedo diverse pubblicità di modelli con "canotti" molto evidenti, ma non so come orientarmi...
Grazie!