Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
@gert tutti consigliano saucony 20/21
-
- Top Runner
Ottime le triumph 20/21 ma non è che siano più leggere delle nb 880v13 a livello di peso... più leggera e reattiva io andrei sulle speed per restare in casa Saucony o visto che parliamo di un runner leggero magari le nb rebel v4 (non so quanto protettive in un lungo però).
Un'altra alternativa potrebbero essere le cumulus 26
Un'altra alternativa potrebbero essere le cumulus 26
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Maratoneta
Sottoscrivo quanto suggerito da shaitan, rifacendomi alla mia esperienza suggerirei la saucony speed 3, leggera, comoda, stabile e reattiva oppure, in alternativa la poliedrica puma deviate nitro 2. Sono entrambe idonee a gestire diverse tipologie di allenamento, comportandosi bene dal lento allegro fino anche a qualche lavoro; entrambe hanno la piastra (seppur di materiali diversi e molto poco aggressiva).
Di entrambe sono uscite le nuove versioni (che non ho provato), ragion per cui si dovrebbero trovare anche a buon prezzo
Ho letto cose molto positive anche della nuova adidas sl 2, ma non l'ho provato (neppure mai vista dal vivo in realtà).
Di entrambe sono uscite le nuove versioni (che non ho provato), ragion per cui si dovrebbero trovare anche a buon prezzo
Ho letto cose molto positive anche della nuova adidas sl 2, ma non l'ho provato (neppure mai vista dal vivo in realtà).
M40-1,76*71
NB Propel 5 | Adidas Adios Pro 4 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Xtep 160X 5 Pro| Hoka Cielo X1 | 361° Flame 4 Mix
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
-
- Ultramaratoneta
@Gert
Più leggera, reattiva e che si presti ai lunghi.
Direi:
- Deviate Nitro 2 (piastra in carbonio, ma non così rigida)
- Speed 4 (piastra in plastica)
- Superblast (stack molto alto, senza piastra)
- Triumph 20/21 tra queste menzionate è la più pesante, ma la nomino ugualmente poiché la reputo ottima e di lunghissima durata.
Chiaramente ognuna con le sue caratteristiche, pro e contro.
A quel punto entrano in gioco anche i gusti personali.
Più leggera, reattiva e che si presti ai lunghi.
Direi:
- Deviate Nitro 2 (piastra in carbonio, ma non così rigida)
- Speed 4 (piastra in plastica)
- Superblast (stack molto alto, senza piastra)
- Triumph 20/21 tra queste menzionate è la più pesante, ma la nomino ugualmente poiché la reputo ottima e di lunghissima durata.
Chiaramente ognuna con le sue caratteristiche, pro e contro.
A quel punto entrano in gioco anche i gusti personali.
-
- Novellino
Quali scarpe usare per iniziare a correre?
Buonasera mi chiamo Raffaele ho 27 anni e vengo dal bodybuilding. Sono alto 1.81 e peso 83kg al 14% di grasso. Sono abbastanza muscoloso e pesante credo per la corsa.
Stavo pensando a delle scarpe che ammortizzino parecchio.
Ho adocchiato le HOKA BONDI 8 cosa ne pensate?
Avete altri consigli?
Stavo pensando a delle scarpe che ammortizzino parecchio.
Ho adocchiato le HOKA BONDI 8 cosa ne pensate?
Avete altri consigli?
-
Donatore
- Guru
Ciao. Consigliare una scarpa in questo caso è difficile, più che altro perché ogni brand ha la sua calzata e come ci si trova è soggettivo. Quindi se uno non ha mai avuto scarpe da running e non ha marche di riferimento la cosa migliore da fare è un giro per negozi per provarle.
Lasciando il discorso solo alle caratteristiche della scarpa, senza dubbio le Bondi sono tra le più ammortizzate, sulla stessa linea ci sono le New Balance More.
Altrimenti ci sono altri modelli, sempre massima ammortizzazione, ma un po' meno voluminosi, ma che il tuo peso vanno sempre bene. Asics fa le Nimbus, New Balance fa anche le 1080 oltre le More, Nike le Invincible, Saucony Triumph, Puma Magnify Nitro etc.
Lasciando il discorso solo alle caratteristiche della scarpa, senza dubbio le Bondi sono tra le più ammortizzate, sulla stessa linea ci sono le New Balance More.
Altrimenti ci sono altri modelli, sempre massima ammortizzazione, ma un po' meno voluminosi, ma che il tuo peso vanno sempre bene. Asics fa le Nimbus, New Balance fa anche le 1080 oltre le More, Nike le Invincible, Saucony Triumph, Puma Magnify Nitro etc.
-
- Ultramaratoneta
Buongiorno ragazzi...
Attualmente alterno Triumph 20 (300km), ottime e con le quali faccio un po' di tutto, alle Clifton 8, che uso solo per i lenti ma dopo 800km sono arrivate.
Visto il momento estivo non sto facendo allenamenti troppo spinti, poi a settembre si riparte seriamente con la preparazione per Valencia. 178cm per 78kg (che dovranno tornare dopo l'estate a 75-76). Tempi in firma...
Per cui lancio il sondaggione
voi che fareste tra queste tre opzioni:
- terreste solo le Triumph come "all around" per l'estate, poi a settembre prendo un paio di scarpe più veloci (così faccio la preparazione con scarpe nuove) e passo le triumph per i lenti
- prendo da subito un paio di scarpe più veloci/leggere da affiancare alle triumph
- uso da ora le triumph per medi fartlek e robine più veloci e mi prendo invece un paio di scarpe da lento/corsette easy/lunghetti etc
Graditi consigli su modelli da valutare (tanto poi verso ottobre dovrò pure capire con cosa correre a Valencia...)
Attualmente alterno Triumph 20 (300km), ottime e con le quali faccio un po' di tutto, alle Clifton 8, che uso solo per i lenti ma dopo 800km sono arrivate.
Visto il momento estivo non sto facendo allenamenti troppo spinti, poi a settembre si riparte seriamente con la preparazione per Valencia. 178cm per 78kg (che dovranno tornare dopo l'estate a 75-76). Tempi in firma...
Per cui lancio il sondaggione

- terreste solo le Triumph come "all around" per l'estate, poi a settembre prendo un paio di scarpe più veloci (così faccio la preparazione con scarpe nuove) e passo le triumph per i lenti
- prendo da subito un paio di scarpe più veloci/leggere da affiancare alle triumph
- uso da ora le triumph per medi fartlek e robine più veloci e mi prendo invece un paio di scarpe da lento/corsette easy/lunghetti etc
Graditi consigli su modelli da valutare (tanto poi verso ottobre dovrò pure capire con cosa correre a Valencia...)
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
-
Donatore
- Guru
Dipende anche da quanti chilometri correrai questa estate. Se io la usassi come tuttofare a settembre mi sono rimaste le stringhe 
Anche io ho le Triumph e visto che faticavo a trovare un cambio a prezzi decenti ho preso altri modelli da usare per fare chilometraggio e le Triumph le uso solo per i giorni in cui mi serve la scarpa migliore.
Quindi io mi prenderei una tuttofare giusto per tenere le Triumph per le corse dove servono per davvero. A meno che non hai come budget cifre sopra i 110€ quindi ti puoi prendere un'altra Triumph di cambio. Allora userei la Triumph per tutto e stop.
Poi io, approfittando anche di qualche offerta dei saldi, cercherei già ora delle scarpe per i lavori. Così se fai qualcosa in estate sei già accessoriato. A meno che la scarpa veloce non sarà anche la scarpa da gara e fai solo un unico acquisto. Visto che spesso - se non si fanno molte gare - la scarpa dedicata finisce col stare nella scarpiera anni con un chilometraggio bassissimo. Quindi tanto vale usarla anche in allenamento.

Anche io ho le Triumph e visto che faticavo a trovare un cambio a prezzi decenti ho preso altri modelli da usare per fare chilometraggio e le Triumph le uso solo per i giorni in cui mi serve la scarpa migliore.
Quindi io mi prenderei una tuttofare giusto per tenere le Triumph per le corse dove servono per davvero. A meno che non hai come budget cifre sopra i 110€ quindi ti puoi prendere un'altra Triumph di cambio. Allora userei la Triumph per tutto e stop.
Poi io, approfittando anche di qualche offerta dei saldi, cercherei già ora delle scarpe per i lavori. Così se fai qualcosa in estate sei già accessoriato. A meno che la scarpa veloce non sarà anche la scarpa da gara e fai solo un unico acquisto. Visto che spesso - se non si fanno molte gare - la scarpa dedicata finisce col stare nella scarpiera anni con un chilometraggio bassissimo. Quindi tanto vale usarla anche in allenamento.
-
- Ultramaratoneta
Quindi scegli l'opzione 3
che effettivamente mi sembra sensata, la triumph ottima scarpa che sarebbe un peccato "sprecare"
Qualche idea per una scarpa da lento senza grosse pretese?

Qualche idea per una scarpa da lento senza grosse pretese?
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
-
- Maratoneta
@alb.onda io accenderei la 2: la triumph per i lenti da portare fino a fine vita; e una più leggera per cose più svelte.
Però io ruoto sempre scarpe, non utilizzo mai la stessa per 2 uscite consecutive in modo che possano "rigenerarsi" e avverto la differenza rispetto a quando mi capitava di usare la stessa scarpa per più giorni di seguito.
Però io ruoto sempre scarpe, non utilizzo mai la stessa per 2 uscite consecutive in modo che possano "rigenerarsi" e avverto la differenza rispetto a quando mi capitava di usare la stessa scarpa per più giorni di seguito.
M40-1,76*71
NB Propel 5 | Adidas Adios Pro 4 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Xtep 160X 5 Pro| Hoka Cielo X1 | 361° Flame 4 Mix
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)