Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
@alemercuzio ti ringrazio
2 anni fa avevo preso le Asics cumulus 23 ma mi sembravano meno ammortizzate delle vecchie Mizuno.... poi ho smesso di correre
2 anni fa avevo preso le Asics cumulus 23 ma mi sembravano meno ammortizzate delle vecchie Mizuno.... poi ho smesso di correre
-
- Novellino
Ciao! Vi chiedo un consiglio, in particolare se avete piedi tendenti al wide.
Vorrei prendere un paio di scarpe leggere e traspiranti da poter usare principalmente in estate e al mare per easy run e al massimo ripetute lunghe. Sono donna, 52 kg, farei tra i 7 e gli 11 km per uscita, ma soprattutto ho il mesopiede largo.
Per farvi capire, ho un paio di Deviate Nitro 2 e devo tenere i lacci abbastanza larghi altrimenti mi danno fastidio a metà piede, mentre lo spazio per le dita è giusto.
Ho letto in giro che per chi ha il mio problema forse sono meglio le scarpe "knit" che tendono a comprimere meno e in effetti con le Brooks Revel con "upper knit" mi sembra di avere il piede molto più libero, nonostante confrontando le solette non ci sia quasi differenza.
Vorrei qualcosa di simile alle Revel ma magari un po' più performante, perché sui 10 km le trovo un po' "ciabatte" alla fine.
Insomma qualsiasi cosa che sia utilizzabile con molto caldo, a pianta medio-larga e possibilmente con lavorazione Knit.
Escludo Adidas perché le ho sempre trovate strette, Puma Velocity e modelli molto simili mi sembrano come le Deviate che ho e che trovo un po' strette. Saucony mai provate. Brooks simili alle Revel come pianta e upper ma più performanti?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, anche soltanto per farmi una lista e andare poi a provarle in negozio.
Vorrei prendere un paio di scarpe leggere e traspiranti da poter usare principalmente in estate e al mare per easy run e al massimo ripetute lunghe. Sono donna, 52 kg, farei tra i 7 e gli 11 km per uscita, ma soprattutto ho il mesopiede largo.
Per farvi capire, ho un paio di Deviate Nitro 2 e devo tenere i lacci abbastanza larghi altrimenti mi danno fastidio a metà piede, mentre lo spazio per le dita è giusto.
Ho letto in giro che per chi ha il mio problema forse sono meglio le scarpe "knit" che tendono a comprimere meno e in effetti con le Brooks Revel con "upper knit" mi sembra di avere il piede molto più libero, nonostante confrontando le solette non ci sia quasi differenza.
Vorrei qualcosa di simile alle Revel ma magari un po' più performante, perché sui 10 km le trovo un po' "ciabatte" alla fine.
Insomma qualsiasi cosa che sia utilizzabile con molto caldo, a pianta medio-larga e possibilmente con lavorazione Knit.
Escludo Adidas perché le ho sempre trovate strette, Puma Velocity e modelli molto simili mi sembrano come le Deviate che ho e che trovo un po' strette. Saucony mai provate. Brooks simili alle Revel come pianta e upper ma più performanti?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, anche soltanto per farmi una lista e andare poi a provarle in negozio.
-
- Ultramaratoneta
https://www.runnersworld.com/it/scarpe/ ... i-modelli/
Se vuoi avere una idea qui ci sono alcuni modelli.
Mi pare le le nb Rebel siano belle larghe davanti ma non so di mesopiede.
Se vuoi avere una idea qui ci sono alcuni modelli.
Mi pare le le nb Rebel siano belle larghe davanti ma non so di mesopiede.
-
- Ultramaratoneta
@Quequi sapevo che le Topo era larghe in avampiede. Quelle più performanti dovrebbero essere Cyclone o Spectre ma qui se ne parla poco e personalmente non le ho mai usate
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
-
Donatore
- Ultramaratoneta
@Quequi se appoggi di meso- o avanpiede, ti consiglio le Altra Escalante Racer (drop 0), è uscito da poco il modello 2 dunque se trovi l'1 a buon prezzo prendi quello.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
-
- Top Runner
Certo passare dal drop 10 delle Revel a uno 0 senza transizione... uhm non so 
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
Se non ho capito male però lei ha il problema nel mesopiede...non nel " toe box".
Io sul mio piede sinistro soffro un po' le scarpe strette nel mesopiede e differenzio l'allacciatura tra le due scarpe.
Scarpe in knit non saprei aiutarti .
Io sul mio piede sinistro soffro un po' le scarpe strette nel mesopiede e differenzio l'allacciatura tra le due scarpe.
Scarpe in knit non saprei aiutarti .
-
- Novellino
Sì esatto, il problema è sul mesopiede non tanto sull'avampiede. Ho proprio l'osso laterale "sporgente" e quindi se la scarpa è troppo affusolata mi comprime. Anche io allento tantissimo i lacci in quella zona, cercando di stringere un po' di più in punta e alla caviglia, ma dopo 40-50 min di corsa mi sento quella parte di piede bollire. Ho provato anche con delle calze UYN sottilissime con le Deviate ma non ho risolto un granchè.
Il toebox mi va bene medio o medio largo, le Revel sono in pianta Medium/Standard però mi vanno bene, perchè sono meno affusolate.
0 drop non me la sento onestamente, ho usato delle Hoka in passato con 5mm ma in salita già le sentivo più impegnative.
Le Revel che ho sono da 8 mm, quindi preferirei stare sui 6-9mm.
Delle NB Rebel in effetti dalle recensioni in giro sembra siano ampie e credo di trovarle facilmente da provare, mentre le Topo onestamente non le ho mai nemmeno viste in un negozio
Il toebox mi va bene medio o medio largo, le Revel sono in pianta Medium/Standard però mi vanno bene, perchè sono meno affusolate.
0 drop non me la sento onestamente, ho usato delle Hoka in passato con 5mm ma in salita già le sentivo più impegnative.
Le Revel che ho sono da 8 mm, quindi preferirei stare sui 6-9mm.
Delle NB Rebel in effetti dalle recensioni in giro sembra siano ampie e credo di trovarle facilmente da provare, mentre le Topo onestamente non le ho mai nemmeno viste in un negozio
-
- Maratoneta
Chiedo un consiglio per un mio amico, 1.80 m x ca. 75 kg, corre 2/3 volte a settimana, bella corsa di avampiede.
Non ha particolari obiettivi, esce e corre senza variare sempre a ritmi intorno ai 4:40.
Ha solo un paio di scarpe, le Topo Ultrafly 4, con cui si trova benissimo (aveva delle Brooks ma gli hanno portato problemi), soprattutto per l'avampiede largo.
Secondo voi ci sono altre scarpe con caratteristiche simili?
Pensavo soprattutto in casa Altra ma non conosco i modelli...
Non ha particolari obiettivi, esce e corre senza variare sempre a ritmi intorno ai 4:40.
Ha solo un paio di scarpe, le Topo Ultrafly 4, con cui si trova benissimo (aveva delle Brooks ma gli hanno portato problemi), soprattutto per l'avampiede largo.
Secondo voi ci sono altre scarpe con caratteristiche simili?
Pensavo soprattutto in casa Altra ma non conosco i modelli...
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
-
- Ultramaratoneta
Ciao ho letto che hanno drop 5 mm.
Se la priorità è lo spazio davanti può restare su Topo visto che si è trovato bene oppure Altra la sere " experience" ha drop 4.
Se la priorità è il drop anche hoka fa modelli con drop intermedio. ( Rincon uscito ora il modello 4 che ha una suola...).
Se la priorità è lo spazio davanti può restare su Topo visto che si è trovato bene oppure Altra la sere " experience" ha drop 4.
Se la priorità è il drop anche hoka fa modelli con drop intermedio. ( Rincon uscito ora il modello 4 che ha una suola...).