SC Trainer v3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

SC Trainer v3

Messaggio da MassiF »

Arrivate oggi, dopo le bellissime sensazioni delle Elite v4 (scarpa dell’anno per me) e delle Rebel v4 (buona scarpa anche se dalla durata un po limitata) ero curioso di provare le nuove SC Trainer. Messe ai piedi, anche senza calze, sono comodissime, per fortuna più larghe delle SC Pacer v2 (con la cui calzata sto litigando un po) e sembrano meno morbide delle Elite, con un rocker più accentuato e che inizia prima (più vicino al mesopiede). Normalmente questo tipo di geometria si adatta bene alla mia mancanza di mobilità nella caviglia.
Spero che siano un passo avanti rispetto alle Mizuno Neo Vista, che per ora sono una mezza delusione

Immagine

Immagine
Alberto Daniel
Guru

Re: SC Trainer v3

Messaggio da Alberto Daniel »

Esteticamente sono ancor più belle delle Elite 4, più equilibrate nei volumi; davvero molto riuscite stilisticamente anche grazie a questa deliziosa colorazione deliziosa.
Certo, pesano un po' e bisogna verificare il vero drop e anche la composizione della schiuma, due dati che con la pasticciona New Balance sono sempre un mistero, svelato unicamente da Run Repeat quando taglia le scarpe e le misura accuratamente secondo gli standard della federazione mondiale di atletica.
Le Elite 4 sono ufficialmente date da NB con 4 mm di drop, quando in realtà sono 9 mm. :-" ](*,)
Meno male, eh, visto che una scarpa maratona con drop 4 per me è una follia come principio (e infatti nessuno si sogna più di realizzarne)
Però sta cosa dei dati sbagliati mandati in giro a caso dalla stessa casa produttrice è surreale.

La Sc Trainer viene data con drop 6 mm.
Altro dettaglio da verificare è il colletto attorno alla caviglia, che spesso con NB da qualche problemino: a me per esempio la Rebel v4 ogni tanto mi da la sensazione di "taglio" zona malleolo, ma già la Elite 3 mi faceva male nello stesso punto ( più della Rebel v4) e non ero certo il solo, e pare che anche la Pacer v2 ia qualche noia a vari utilizzatori (leggo sul web).
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Beh le sky paris hanno drop reale inferiore a quello dichiarato e non mi pare siano proprio una scarpa da buttare per la maratona 😅

In generale per me il drop su ste scarpe lascia un po' il tempo che trova perché dipende poi com'è pensata la rullata
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Metaspeed Sky godono dei risultati degli atletoni che le indossano e che corrono in 2 ore e poco, ma in generale per gli amatori avere un drop molto basso è un handicap non da poco quando i polpacci diventano di marmo e i tendini achillei urlano pietà.

Nike e Adidas conservano drop alti o addirittura altissimi (10 o più) per le le loro scarpe maratona, e in particolare Nike dopo l'esperienza con il drop basso di Alphafly 1 l'ha decisamente alzato. Saucony, che per anni è stata leader del pensiero drop basso, da qualche anno non scende sotto gli 8 mm.
E' stata una moda, come tante altre.
Ma i dati raccolti negli anni da migliaia di corse e di atleti studiati hanno dimostrato che per le corse lunghe gli altissimi spessori d'intersuola e il drop medio/alto sono soluzioni nettamente più vantaggiose per la stragrande maggioranza dei corridori.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Guru

Messaggio da MassiF »

Il drop mi sembra più basso delle Elite, almeno camminandoci, correndo magari e’ diverso. Normalmente non ho problemi di drop, mi piace quando posso atterrare con il piede “piatto”, senza puntare le dita verso il basso, o peggio ancora verso l’alto. Nelle SC Pacer v2 il drop e’ sicuramente piu’ alto e mi devo forzare a puntare i piedi in basso per evitare di tallonare. Con le Elite v4 e le Adios Pro il piede e’ in posizione naturale, il che mi porta a correre in maniera più rilassata. Problemi con la tomaia non ne ho avuti ne con le Rebel, ne con le Elite e nemmeno con le Pacer, però queste ultime sono strette e hanno poco volume, ho dovuto saltare l’occhiello sopra al dorso del piede per non avere fastidio, e indossare calze più sottili. Però niente sfregamenti o roba simile…certo le Rebel sono laaaaarghe e il piede naviga nella scarpa.
La schiuma delle Trainer al tatto e’ diversa da quella delle Elite, non solo come consistenza ma anche come “texture”, domani comunque le provo per una corsetta.
Ah, una cosa strana: la linguetta delle trainer è gussetted al contrario delle Elite, ed infatti tende a spostarsi
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Le Elite 4 hanno l'intersuola 100% Pebax, le Trainer come le Rebel, hanno un blend EVA/Pebax.
Guru

Messaggio da MassiF »

Provate stamattina, 8km facili, promosse ampiamente (peccato per il prezzo, completamente fuori logica, ma questo è un altro discorso).

La schiuma è effettivamente meno morbida delle Elite, la geometria è diversa, meno rolling di come mi aspettassi, il rocker si sente meno, ma sono super bouncy, quasi in territorio Prime X, un po meno “wild”. E sono più leggere.
Chi ha provato le Prime X sa cosa intendo, i primi passi che fai in quel tipo di scarpe fanno paura, perché rispondono in maniera incredibile. Basta comunque poco per abituarsi, anche se curve strette, discese ripide o rallentamenti prima di un incrocio sono scomodi. In generale stabili, ma a passo lento lento (riscaldamento o simili) non mi sentivo sicuro.
Mi sono sembrate persino più bouncy delle Elite, ma un po meno “naturali”, non riesco ad appoggiare esattamente come piace a me.

La tomaia è buona, tiene il piede abbastanza fermo (non bene come lo Strung di Adidas pero’) ma devo provare a stringere i lacci. Più simile come volume a quello delle Rebel che a quello delle Pacer. Un po’ di imbottitura in più rispetto alle Elite su tallone e linguetta (questa veramente azzeccata, perfetta).

Penso di usarle per corse più lunghe in questo periodo in cui non faccio più di 80km alla settimana e come daily trainer fra un paio di mesi quando ritornerò a fare più volume. Potrebbero andare bene anche per ritmi intorno alla mezza, ma preferisco usare le Elite o altre scarpe da gara in quel caso.

Per le mi preferenze meglio queste delle Mizuno Neo Vista, che sono troppo morbide e rimangono in rotazione solo per lunghi lenti o daily trainer.
Guru

Messaggio da MassiF »

Sempre sul pezzo Doctors of Running
https://www.doctorsofrunning.com/2024/0 ... er-v3.html
Andrea si lamenta della taglia, a me la scarpa sta bene ai piedi, ma a me sta bene anche la Rebel, con la quale la stessa Andrea ha avuto lo stesso problema. Insomma se la scarpa vi interessa meglio provarla in negozio
Guru

Messaggio da MassiF »

MassiF ha scritto: 10 ago 2024, 11:54
Penso di usarle per corse più lunghe in questo periodo in cui non faccio più di 80km alla settimana e come daily trainer fra un paio di mesi quando ritornerò a fare più volume. Potrebbero andare bene anche per ritmi intorno alla mezza, ma preferisco usare le Elite o altre scarpe da gara in quel caso.
Mi auto quoto, provate stamattina per una tempo run non lontano dal ritmo mezza, e posso confermare che vanno bene anche a quel ritmo, e forse anche un pelo più veloce. La scarpa è stabile nonostante la schiuma sia molto bouncy, mi e’ piaciuta molto. Il nodo del corridore è d’obbligo però: il piede sinistro scivolava un po’ e il ditone toccava la punta in discesa. Una volta sistemata l’ allacciatura tutto OK: fosse stata un paio di millimetri più lunga non sarebbe stato male, ma mezza taglia più grande e’ sicuramente troppo.
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Stando ad alcune recensioni su YT dovrebbe avere Peba/EVA in rapporto 50:50, mentre la rebel 80/20 e la Elite 100% Peba.

Torna a “New Balance”