Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

Stamattina mi sono svegliata con il giusto anticipo e ho fatto tutto per bene, infatti nessun intoppo durante la corsa O:)
Fatto il Q1 con 20km facili, la prima parte un po’ faticosa, mi sentivo poche forze nonostante il ritmo veramente blando, poi al giro di boa ho preso un gel e mi ha aiutata a continuare senza crolli, anzi, ho finito meglio di com’era iniziata :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
letreemme
Aspirante Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Anche io stamattina Q1 della settimana 13, primo Q dopo una settimana tutta Easy Run. In realtà ho faticato abbastanza, sia perchè qua in Puglia alle 7 avevo già 26°C sia perchè dopo i due mesi di sosta sto cercando di recuperare il chilometraggio. Comunque fatti 16 km di corsa lenta, con aumento della FC solo negli ultimi 3 km. Certamente domenica prossima andrà molto meglio.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
22 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Freccia74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Ieri mattina ho affrontato il lunghissimo Q1 della settimana 18: nonostante erano previsti 24 km facili, ho preferito farne 28 per capire come avrei reagito ad una distanza mai corsa prima: alla fine ho portato a casa 28 km in 2h47' a 5'58" di media, 138 bpm la FC media.
Le condizioni meteo erano buone, con cielo variamente nuvoloso fino a poco prima di rincasare e senza afa.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto del risultato che mi infonde ottimismo per questi ultimi 2 mesi che mi separano dalla gara del 3 novembre.
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Bravi, ragazzi! Dai che se teniamo botta poi col fresco sarà molto meglio!
Sulle uscite E non lesinate col ritmo lento, nel senso di rallentare senza problemi se sentite che non è veramente facile, sono fondamentali per far recuperare le uscite Q :thumleft:
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

daggià che mi sono loggato, passo di qui per un veloce saluto! Se siete bravi con il caldo, sarete tutti bravissimi quando le temperature scenderanno (poi scendono, vero? :D ) Ciao! :salut:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Io sono costante: faccio schifo sia col caldo che col freddo :mrgreen:
un saluto a tutti anche da parte mia!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao super @pippotek !!!!! :vicini: per le temperature no comment, non vedo l'ora di correre e ...avere freddo!! :mrgreen: tu tutto ok? hai qualche cosa nel mirino? :wink:
Maddaiiii @alb.onda , proprio per le ragioni appena scritte siamo tutti un po' sottotono, io comunque le prossime maratone sto pensando di programmarle solo tra dicembre e marzo, sto periodo è già tanto se si riesce a correre :asd2:
E stamattina, a proposito di correre, Q2 settimana 13, un bel 40' di E, 2x3k T e 3k E a finire, totale di 16km circa
ho sofferto amici, inutile girarci attorno, sto penando le maledette sveglie all'alba e lo stracaldo umido, oggi sembrava uno scherzo, avete presente uscire di casa e non avvertire differenza di temperatura?? e non erano ancora le 6 del mattino ](*,) credo avrò avuto 60 di massima di pressione....
Già dai km iniziali mi sentivo molto fiacca e meditavo quasi di convertire tutto in un decino E poi mi sono ricordata che non avrei potuto rimandare il Q2 a domani perché devo essere in ufficio presto così mi sono detta che avrei fatto quel che riuscivo, alla fine però tutto è stato rispettato compresi i ritmi che grossomodo son caduti nei valori che auspicavo ma facendo una gran fatica, patendo una sete micidiale -avevo la fontanelle che mi guardava seducente al secondo km dell'ultima rip :cry: - e arrivando a casa grondante e sfinita, davvero non vedo l'ora di un po' di fresco! [-o<
letreemme
Aspirante Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Anche io Q2 settimana 13, fatto nel tardo pomeriggio per sopraggiunti impegni di prima mattina. Che dire? Forse pretendevo troppo dalla mia ripresa dopo la lunga sosta, ma mi sono accorto in fretta che non sarei riuscito a fare al ritmo previsto le 2 ripetute T da 3 km. Allora ho deciso di tagliare un km a ripetuta per cui è venuto fuori un 2x2T rec 2 min jg, corse come da tabella, la fatica è stata in parte recuperata nei 3 km finali di Easy Run.
Chissà se posso recuperare i 2 km T mancanti nella prossima corsa Easy, magari attraverso un 3E+1T+3E+1T+2E. Cosa ne pensate?
Altra questione. Domenica prossima non potrò correre in nessun modo il Q1 della settimana 12 e non riesco a recuperare neanche lunedì. Che faccio? lo perdo e basta o posso anticiparlo a sabato pomeriggio (ne ho la possibilità)? Attendo consigli da chi è più esperto di me. Grazie!
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
22 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Freccia74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Ieri pomeriggio sessione Q2 decisamente strong: 3E + 2 x 3T (@4'41") con rec 2' jog + 3 x 3'I (@4'19") rec 2'jog + 6x 200R rec 200 jog + 1,5E. Le andature sono calcolate sulla base di un VDOT pari a 44.5 ottenuto dopo una gara di 5,2 km corsa la scorsa settimana.
La giornata era praticamente nuvolosa con una leggera brezza fresca, non particolarmente umida. I ritmi previsti nelle varie fasi sono in questo monento un pò troppo oltre le mie possibilità, soprattutto le ripetute I di 3' previste a 4'19": ahimè non sono stato capace di andare oltre ai rispettivi 4'49"-4'49" e 5'02" ottenuti con davvero con fatica non indifferente.
Anche i ritmi T sono impegnativi, probabilmente sarà il caso di rivederli al rialzo per non esagerare senza necessità nelle prossime settimane che portano alla gara di novembre. Mi viene il dubbio che considerare il calcolo del VDOT basato su gare brevi (per es. 5 Km) non rispecchi le mie reali capacità: in effetti JD mi pare sostenga di basare il rislutato su gare lunghe. Ok, ma quanto? 10K, 21?
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

@Freccia74 sollevi un tema spinoso, che sostanzialmente è il "differenziale" nei tempi al km tra gare brevi e gare lunghe.
Avere un differenziale basso significa essere un atleta ottimizzato su tutte le distanze...che nella maggior parte di noi è un sogno più che la realtà. Io sinceramente per un'idea del tempo in maratona prenderei in considerazione al massimo il risultato su una mezza...e calcola anche che (a mio avviso) la previsione del tempo maratona del vdot, calcolato sul risultato della mezza, è abbastanza ottimistica, per lo meno nel mio caso. Il passaggio alla maratona è poi anche condizionato dalla tua "abitudine" a correre su lunghe distanze, che a mio avviso è una caratteristica che ottieni gradualmente nel tempo, abituando il tuo corpo a correre con costanza per un buon volume di km.
In sintesi, prenderei in considerazione per la previsione maratona solo il tempo di una mezza, e comunque anche in quel caso sarei molto prudente.

Ad ogni modo, se senti in maniera costante i ritmi troppo duri per te, rivedrei al ribasso il vdot...anche perchè è pur sempre un divertimento, no? :wink:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)

Torna a “Maratona - Allenamento”