UTMB / TDS / CCC / OCC / PTL / MCC / YCC - Chamonix - 26/08 01/09/2024

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: UTMB / TDS / CCC / OCC / PTL / MCC / YCC - Chamonix - 26/08 01/09/2024

Messaggio da Beppogo »

bianco222 ha scritto: 4 set 2024, 10:03 Dopo di questa il trail running non sarà più lo stesso...
e neanche la recinzione
:smoked:
insane
Guru

Messaggio da insane »

Complimenti a @Bruce77 =D> Poi la cosa del bastone avrebbe sotterrato mentalmente molti.. Grande! =D>
Una pacca sulle spalle a @gambacorta che si rifarà sicuramente.. :thumleft:

Presente anch'io a Chamonix e sul percorso per assistere mia moglie (celiaca..), l'obbligo del Kit canicola l'ha costretta a ridurre ulteriormente lo spazio per il cibo nello zaino..
Confermo quanto scritto da Bruce nel suo bel racconto, il clima che si respira a Chamonix in quei giorni è speciale e da vivere, coinvolge anche chi non fa trail come il sottoscritto e, molto probabilmente, anche chi non fa proprio sport.. Come scritto altrove, è l'ombelico del mondo trail, con tutti gli aspetti positivi e non che questo comporta..

L'idea iniziale era di anticipare l'arrivo nei punti assistenza per godermi (almeno inizialmente..) anche il passaggio dei Top, ma gli spostamenti erano infiniti (code, traffico, curve..) e quindi mi sono "accontentato" di seguire la gara nella "pancia" del gruppo per assistere Bea e il suo amico..

Mi aspettavo si potesse attuare una tattica più conservativa, invece alla fine i cancelli non sono così generosi come si potrebbe pensare..
Bea e l'amico sono andati molto in gestione fino a Courmayeur (lei veniva da il suo primo ritiro alla Lut e lui è molto ansioso di natura..) ma questo alla fine ha prodotto anche ulteriore preoccupazione perchè erano costantemente ad 1h-1h30' dai cancelli..
Temevo la crisi o problemi di sonno visto il poco margine e invece hanno tenuto, ma questo alla fine li ha costretti a correre un pò più del voluto (vista la distanza e dove possibile...) tra Trient e Chamonix..

Di storie e aneddoti ce ne sarebbero tanti come ogni gara che seguo per assisterla ma non rubo ulteriore spazio agli atleti.. :D
Posso solo dire che è stato molto bello e coinvolgente seguirvi dal vivo e, nei giorni successivi, rimane quella punta di malinconia.. :wink: :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@insane complimenti alla moglie (visto su IG!) :hail: se ha voglia può mettere un raccontino ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
insane
Guru

Messaggio da insane »

Grazie @fujiko :wink:
Bea di solito è abbastanza restia, non ha scritto un vero racconto di gara, ma qualcosa ha buttato giù.. :wink:

“Chamonix è sempre Chamonix “.
Nei mesi precedenti la gara ho vissuto su un’altalena di emozioni: per me la montagna e la corsa sono sempre stati prima di tutto divertimento e “testa leggera “ e ammetto di aver perso in questo anno la strada. Probabilmente gli allenamenti sempre sola (amici e compagni di avventura persi per infortuni) e l’essere stata così male alla Lut mi hanno provato, più di testa che fisicamente, sono arrivata ai giorni precedenti la partenza con umore pessimo e sensazioni negative.
L’arrivo a Chamonix mi ha un po’ alleggerito ma era comunque carico di ansia, sbrigate tutte le formalità del ritiro pensavo soltanto a partire e soprattutto il pensiero era “basta l’anno prossimo non voglio più passare un’estate così, non faccio più nulla”. Finalmente dopo aver consegnato la sacca il cuore si è alleggerito, intorno tutti i miei simili, gente che semplicemente voleva perdersi per le montagne e nella fatica per un numero variabile di ore, ho iniziato a ritrovare il sorriso, da lì ho solo ricordi meravigliosi..
La tensione ma quella bella che ti fa vibrare la pancia, le lacrime che non smettono di scendere alla partenza e per tutta la passerella del centro..
Tutto il resto è stato un viaggio, rifarei tutto, non ho mai guardato il percorso nell’interezza, step by step, ed è stato tutto naturale. Non mi dilungo su nulla di tecnico, lascio ad altri questo aspetto, per me UTMB è stato un sogno, un viaggio, cuore e testa insieme.. Condivisione con un compagno di viaggio, 176 km di meraviglia (a dir la verità 15 km di versante svizzero non sono stati granché a livello di paesaggio) ghiacciai, valli, panorami a perdita d’occhio e stellate pazzesche... Poi arriva il fine gara, da Vallorcine niente sosta per recuperare un po’ di tempo, le gambe girano e sono stupita di correre ancora e spingere in salita. L’ultimo ristoro a La Flegere è un ricordo sulla pelle, dopo la salita sulla pista da sci, al sole, l’acqua gelida della sorgente è pura pelle d’oca.. ed è pelle d’oca perché ormai è fatta!
La testa è leggera e tutto quello che sono stati fatica, rinunce e sacrifici dei mesi passati mi sembrano non esistere più…. Anzi sull’ultima discesa inizio a pensare “beh ma la prossima avventura quale sarà?” …… mi conosco e lo sapevo, non finisce qui, questo è solo un gran bel traguardo per andare avanti coi sogni..
L’arrivo è emozionante, niente lacrime perché sono talmente felice che non smetto di sorridere. È finita e ammetto che quasi mi dispiace perché queste sensazioni non si spiegano, so che è folle ma avrei voluto provarle ancora per un pochino. D’altronde, come dico sempre, faccio lo sport più bello del mondo..

:salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Grande Bea :hail: ancora complimenti, e un ringraziamento per aver voluto condividere con noi le sue emozioni ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”