Andare a correre... dopo lavoro 14
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Donatore
- Moderatore
Re: Andare a correre... dopo lavoro 14
@shasha74 I badge sono nella prima pagina della discussione.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Donatore
- Top Runner
@grantuking …la vecchiaia avanza ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
2025 PR,RE
-
- Top Runner
@shasha74 buone e brutte .... dunque svegliato leggermente piu tardi che avevo sonno (6.45 ) , fatto la colazione come impostata fette biscottate con marmellata e il mio decaffeinato . fatto un po di esercizi per svegliare le gambe a casa .. poi uscito ... camminato per un buon 1.5km con anche una leggera corsetta di 500mt . poi fatto partire il tempo . andato tranquillo senza guardare nulla , vedevo solo il lap . all'8km come da programma ho preso il gel dell'eurospin . pensavo fosse piu liquido cmq è andato giu , devo imparare come spremerlo fuori bene . non so se ha fatto effetto ma forse qualcosa si .. probabilmente bisogna anche berci sopra cmq son arrivato fino a 10km dove ho fatto inversione . li un attimo ho tirato fiato , non ero in affanno erano le gambe cotte .. ripreso a correre sempre al passo di prima , arrivato al 16° di nuovo un po ko gambe .. ricamminato un sec per chiudere tranquillo fino a 18 km . solo che .... quando mancavano 500mt non so cosa ho fatto forse una buca , un sasso , io che ho avuto un blackout , mi sono inciampato e sfracellato al suolo . era strada di campagna ma i sassi non so se erano lame di taglierino .. abrasione sulla spalla con un piccolo taglio . ho battuto il mento e li mi son fatto un piccolo taglio ma bello .. credevo di aver scassato i denti ma probabile ho solo stretto .. palmo sx n'altra abrasione un po la coscia . son caduto proprio di brutto .. mi rialzo che pisciavo sangue dal mento a goccie continue .. messo un fazzoletto e tornato a casa che sembravo accoltellato .. non è roba da punti sul mento ha smesso di sanguinare ma la pelle si vede ben divisa .. come un taglio col coltello .. sporcato la maglia della società .. vediamo se si pulisce . mi girano tantissimo . avevo finito !!! correvo proprio facile perchè erano gli ultimi mt . la cosa mi fa tanto girare le scatole perchè stavano venendo così :
05:59 05:56 05:57 05:41 05:38 05:32 05:32 05:27 05:31 05:16 -- 10km in 56.29
07:23 ( la pausa ) 05:37 05:31 05:30 05:35 05:37 07:45 ( l'altra pausa ) 09:09 ( lo schianto ) 17,5 km circa lo schianto
17.82 km 1:46:59 6:00 /km
https://connect.garmin.com/modern/activity/16978059764
forse l'ho tirato un po troppo veloce ma mi son venute in quel modo senza guardare ..
per caso c'è qualche badge dei nostri guadagnato ? tanto per tirarmi su il morale ..
05:59 05:56 05:57 05:41 05:38 05:32 05:32 05:27 05:31 05:16 -- 10km in 56.29
07:23 ( la pausa ) 05:37 05:31 05:30 05:35 05:37 07:45 ( l'altra pausa ) 09:09 ( lo schianto ) 17,5 km circa lo schianto
17.82 km 1:46:59 6:00 /km
https://connect.garmin.com/modern/activity/16978059764
forse l'ho tirato un po troppo veloce ma mi son venute in quel modo senza guardare ..
per caso c'è qualche badge dei nostri guadagnato ? tanto per tirarmi su il morale ..
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
Donatore
- Moderatore
Cavoli, mi spiace per la caduta.
Al mattino ho "riposato" pulendo il bagno e cucina. Guardo la MotoGP e se ho voglia la SBK poi in base al meteo (piove ad intermittenza) vedo se uscire anche oggi.
Al mattino ho "riposato" pulendo il bagno e cucina. Guardo la MotoGP e se ho voglia la SBK poi in base al meteo (piove ad intermittenza) vedo se uscire anche oggi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Donatore
- Top Runner
@gandrea …sicuramente ti sei “rilassato” e non sei rimasto concentrato. Fino a quando non si finisce ricordati di stare sul pezzo. Comunque l’importante è che tu non ti sia fatto niente di grave.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
2025 PR,RE
2025 PR,RE
-
- Guru
Cavolo @gandrea, mi dispiace. Comunque l'importante è che siano solo abrasioni, ovvio che scoccia ma passano presto.
Hai fatto un ottimo lungo che deve darti fiducia!
Complimenti @Casoales1973 che ormai di maratone ne ha già fatte parecchie, Venezia sarà "soltanto" la prima ufficiale ma penso che ci siano pochi dubbi sul fatto che farai una grande prestazione d'esordio
Io invece stamattina ho fatto la mia tapasciata che si è rivelata essere lunga 19,3k.
L'idea era di correrla a passo costante (per quanto permetta una tapasciata) intorno a 5:20.
A parte l'umidita ancora molto alta (84%) che mi ha fatto sudare come un caimano, sono contento.
Sono riuscito a tenere abbastanza agevolmente una media di 5:18 pause incluse.
Il cardio ha sballato i primi minuti con un picco chiaramente spurio (succede col cardio al polso) ma poi è stato molto regolare e senza deriva.
[nerd ON] Riporto un'immagine con alcuni dati che mi danno alcuni elementi che terrò in considerazione.

Passo regolare, bene.
FC regolare, a parte il picco spurio la media è stata di 152 bpm che è la parte medio-bassa della mia zona 3.
L'istogramma più in basso è interessante: una mezza posso correrla tutta in zona di potenza aerobica (zona 3), quindi chiaramente posso fare molto meglio sui 21k (e vorrei vedere
).
Ma la maratona non posso correrla a 152 bpm (non che guardi il cardio quando la farò eh). Considerato che nel lungo da 35k ho tenuto i 146 bpm medi, secondo me nella mara dovrei stare intorno ai 145, quindi in zona alta di resistenza aerobica (o zona 2 se preferite).
Il lungo di domenica prossima proverò a correrlo dando qualche occhiata anche alla FC.
Adesso settimana di solo corsa lenta a sensazione senza guardare l'orologio.
Riguardo la nuova funzionalità "pacer virtuale" dell'orologio, promossa a pieni voti! Con una veloce occhiata si tiene tutto sotto controllo, chiarissimo il report a ogni km che mostra sia in numeri che con colori verde/rosso di quanto si è stati sopra o sotto al target per raggiungere il tempo obiettivo.
Hai fatto un ottimo lungo che deve darti fiducia!

Complimenti @Casoales1973 che ormai di maratone ne ha già fatte parecchie, Venezia sarà "soltanto" la prima ufficiale ma penso che ci siano pochi dubbi sul fatto che farai una grande prestazione d'esordio

Io invece stamattina ho fatto la mia tapasciata che si è rivelata essere lunga 19,3k.
L'idea era di correrla a passo costante (per quanto permetta una tapasciata) intorno a 5:20.
A parte l'umidita ancora molto alta (84%) che mi ha fatto sudare come un caimano, sono contento.
Sono riuscito a tenere abbastanza agevolmente una media di 5:18 pause incluse.
Il cardio ha sballato i primi minuti con un picco chiaramente spurio (succede col cardio al polso) ma poi è stato molto regolare e senza deriva.
[nerd ON] Riporto un'immagine con alcuni dati che mi danno alcuni elementi che terrò in considerazione.

Passo regolare, bene.
FC regolare, a parte il picco spurio la media è stata di 152 bpm che è la parte medio-bassa della mia zona 3.
L'istogramma più in basso è interessante: una mezza posso correrla tutta in zona di potenza aerobica (zona 3), quindi chiaramente posso fare molto meglio sui 21k (e vorrei vedere
Ma la maratona non posso correrla a 152 bpm (non che guardi il cardio quando la farò eh). Considerato che nel lungo da 35k ho tenuto i 146 bpm medi, secondo me nella mara dovrei stare intorno ai 145, quindi in zona alta di resistenza aerobica (o zona 2 se preferite).
Il lungo di domenica prossima proverò a correrlo dando qualche occhiata anche alla FC.
Adesso settimana di solo corsa lenta a sensazione senza guardare l'orologio.
Riguardo la nuova funzionalità "pacer virtuale" dell'orologio, promossa a pieni voti! Con una veloce occhiata si tiene tutto sotto controllo, chiarissimo il report a ogni km che mostra sia in numeri che con colori verde/rosso di quanto si è stati sopra o sotto al target per raggiungere il tempo obiettivo.
-
- Top Runner
@shasha74 probabilmente è quello che è successo , forse mi ero distratto pensando ad altro . onestamente non so bene cosa è successo . mi son ritrovato a terra anche perchè ero stanco ed ero in modalità "avanti a passo facile per tornare a casa " . non devo distrarmi quando corro .. devo pensare a piedi e gambe . tutto il resto chi se ne frega .
@grantuking thx ma tu vedi di non poltrire se devi uscire

@phantomfh abrasioni ma pure tagli . quello sul mento molla ancora sangue perchè è un bello sbrego e pure quello sulla spalla . son stati i sassi su cui sono caduto affilati come coltelli . penso che ho lasciato la scia di goccioline di sangue .. fatto anche un po di ghiaccio . per il resto ok .
secondo me se butti su km come stai facendo puoi osare qualcosa di piu senza timore riguardo la fc , provalo su una uscita e vedrai che è così . io ne ho fatti di lenti e vedo che oramai la mia fc quando sono a passo a regime senza strafare sto nella mia zona 3 . la zona 5 è un bel po che non la tocco . devo proprio sbudellarmi per arrivarci . oggi non ho giocato col passo e son stato tutto in zona 3 .
strava mi dice che ho fatto il mio pb sui 15km in 1.26.50 a 5:47 e anche quello sulle 10 miglia ( 16k ) in 1.33.49 a 5.50
@grantuking thx ma tu vedi di non poltrire se devi uscire

@phantomfh abrasioni ma pure tagli . quello sul mento molla ancora sangue perchè è un bello sbrego e pure quello sulla spalla . son stati i sassi su cui sono caduto affilati come coltelli . penso che ho lasciato la scia di goccioline di sangue .. fatto anche un po di ghiaccio . per il resto ok .
secondo me se butti su km come stai facendo puoi osare qualcosa di piu senza timore riguardo la fc , provalo su una uscita e vedrai che è così . io ne ho fatti di lenti e vedo che oramai la mia fc quando sono a passo a regime senza strafare sto nella mia zona 3 . la zona 5 è un bel po che non la tocco . devo proprio sbudellarmi per arrivarci . oggi non ho giocato col passo e son stato tutto in zona 3 .
strava mi dice che ho fatto il mio pb sui 15km in 1.26.50 a 5:47 e anche quello sulle 10 miglia ( 16k ) in 1.33.49 a 5.50
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao a tutti. @gandrea , cavoli mi dispiace, sono quelle cose che ti fanno rimanere veramente male, ti distrai un attimo e l'attimo dopo sei a terra senza capire il perché (successo anche a me un paio di volte, con le macchine che passavano vicine). L'importante e non aver riportato troppi danni.
Io oggi avevo in programma di fare un giro in bici, mi preparo di tutto punto, parto, e dopo 500 metri mi salta una maglia della catena e mi ritrovo senza catena. Sgancio rapidamente i pedali e me ne torno mestamente a casa. Riparo la catena (fortunatamente ho lo smagliacatena), ma ormai è tardi e non c'è più il tempo per il giro. Ripiego sui rulli, 2 ore di ciclismo virtuale (downtown LA). Discreta fatica, con i programmi interattivi non è neanche troppo noioso, ma uscire fuori è un'altra cosa.
Io oggi avevo in programma di fare un giro in bici, mi preparo di tutto punto, parto, e dopo 500 metri mi salta una maglia della catena e mi ritrovo senza catena. Sgancio rapidamente i pedali e me ne torno mestamente a casa. Riparo la catena (fortunatamente ho lo smagliacatena), ma ormai è tardi e non c'è più il tempo per il giro. Ripiego sui rulli, 2 ore di ciclismo virtuale (downtown LA). Discreta fatica, con i programmi interattivi non è neanche troppo noioso, ma uscire fuori è un'altra cosa.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Forza @gandrea speriamo che le ferite si chiudono presto, è capitato anche a me di inciampare e cadere e tornare a casa tutto scassato e sanguinante, vedrai che passa in fretta.
Bravo@phantomfh uscita a buon ritmo, stai costruendo bene la tua preparazione e vedrai che soddisfazione che portiamo a casa!
Qui piove a catinelle e fa pure freschino, quindi riesco a riposarmi che i boys sono in preparazione al prossimo avvio della scuola (finalmente!).
Felice giornata a tutti!
Bravo@phantomfh uscita a buon ritmo, stai costruendo bene la tua preparazione e vedrai che soddisfazione che portiamo a casa!
Qui piove a catinelle e fa pure freschino, quindi riesco a riposarmi che i boys sono in preparazione al prossimo avvio della scuola (finalmente!).
Felice giornata a tutti!

21k 1:42:30 Padova 2024
42k 3:35:47 Venezia 2024
-
Donatore
- Pink-Moderator
Buona domenica (che rimane!)
Mi dispiace molto per la caduta @gandrea , credo anch’io sia solo un secondo di distrazione, metti male un piede e tac! Con le gambe un po’ stanche è normale che succeda, l’importante è che non ti sei rotto niente, i tagli fanno presto a guarire
hai fatto un super allenamento, sia come passo che la distanza, non aver nessun dubbio per la mezza vedrai come te la godi
Chapeau al solito ultra@Casoales1973
che dopo la nottata decisamente difficile fa una …quasi mara in allenamento! Top!
Benone @grantuking e @Beppogo con il bel filotto di uscite, @Oruam64 bravo a ripiegare sui rulli e @phantomfh per il ventello bello brillante, ottimo!
per il discorso della fc: io ti consiglio di non darci troppo peso, a differenza di altri parametri è quello in assoluto più influenzabile da fattori esterni (primo fra tutto lo stress di qualsiasi tipo) dal sonno, dall’alimentazione, in gara poi il fattore “boresso “ che da buon veneto capirai perfettamente, ti porta su i battiti come ridere specialmente nella prima 42 dove si fa fatica a contenere l’emozione (e meno male
) il mio consiglio è di stabilire un range comodo, anche sforando le famose zone pre confezionate dai nostri dispositivi ma di non farti influenzare se dovesse discostarsi, per farti un esempio io corro la prima parte in zona 3 ma tutto il grosso in soglia e gli ultimissimi km sale ancora, il dato lo guardo solo a gara conclusa giusto per statistica 
E stamattina ventello anche per me, partenza non proprio furba, anzi, avevo sonno e mal di pancia da ciclo e sapendo che veniva brutto ho rimandato a metà mattina, i primi km volevo uccidermi, caldo e umidissimo proprio come prima del temporale, per fortuna ho beccato un’amica in bici e ho fatto 10’ di ciaccole e intanto si è rannuvolato, il programmino era con parte centrale a ritmo mara più un Km e mezzo in soglia, fatto tutto anche se ho davvero dato fondo alle forze da moscerino che mi trovavo, ho fatto anche due pausee fontanella in cui ho bevuto e ficcata tutta la testa sotto, ero a 100 gradi, tempo un secondo e appena arrivata a casa si è scatenato il diluvio, che goduria
Mi dispiace molto per la caduta @gandrea , credo anch’io sia solo un secondo di distrazione, metti male un piede e tac! Con le gambe un po’ stanche è normale che succeda, l’importante è che non ti sei rotto niente, i tagli fanno presto a guarire

Chapeau al solito ultra@Casoales1973

Benone @grantuking e @Beppogo con il bel filotto di uscite, @Oruam64 bravo a ripiegare sui rulli e @phantomfh per il ventello bello brillante, ottimo!

E stamattina ventello anche per me, partenza non proprio furba, anzi, avevo sonno e mal di pancia da ciclo e sapendo che veniva brutto ho rimandato a metà mattina, i primi km volevo uccidermi, caldo e umidissimo proprio come prima del temporale, per fortuna ho beccato un’amica in bici e ho fatto 10’ di ciaccole e intanto si è rannuvolato, il programmino era con parte centrale a ritmo mara più un Km e mezzo in soglia, fatto tutto anche se ho davvero dato fondo alle forze da moscerino che mi trovavo, ho fatto anche due pausee fontanella in cui ho bevuto e ficcata tutta la testa sotto, ero a 100 gradi, tempo un secondo e appena arrivata a casa si è scatenato il diluvio, che goduria

21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona