Stanchezza Infinita

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alpi17
Maratoneta

Re: Stanchezza Infinita

Messaggio da Alpi17 »

marcozama ha scritto: 23 set 2024, 15:30 scusami ho tralasciato un lungo pezzo perché mentalmente ho saltato un anno
al momento dormo in maniera abbastanza normale e ho imparato a mangiare in tempi congrui
posto che l'anno scorso a oggi avevo fatto 2500 km mentre oggi sono a 4000 km più la bici più nuoto più altro
al momento sto cercando di riposare ma oìsento che non sto bene, non ho forza, non ho voglia di fare niente, sono sempre affaticato e ho il fiatone a fare le scale
astenia? burnout dal lavoro? fase normale? bo...
Perdonami ma ad oggi sei a 4000km di corsa? Cioè circa 400 e passa km al mese, quasi il doppio dell'anno prima
Oltre a bici e nuoto.
Se la stanchezza ti fa questo effetto, direi buono....
O forse stai a ritmi troppo elevati e il tuo fisico, anche se clinicamente sanissimo, semplicemente nun jaaafà.
marcozama
Ultramaratoneta

Messaggio da marcozama »

ma infatti sto pensando di smettere di fare sport tanto ho 3000 anni e non vado da nessuna parte
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Perchè smettere?!? Piuttosto adegua volumi e carichi.

Riuscire a invecchiare insieme al running è una delle mie più grandi aspirazioni. Mi riterrei fortunato. Molto fortunato.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Ma infattti: da 4000k + bici + nuoto + altro a smettere... sai in mezzo c'è quasi tutta la popolazione mondiale. Non dico essere persone equilibrate ma almeno fingere ;-)
Si scherza, tu conosci la situazione meglio di chiunque altro ed è giusto che ascolti le tue esigenze

PS qui de tro siamo in tanti a non andare da nessuna parte, ma siamo in tanti ad essere felici di quello che facciamo. Magari puoi cercare di essere felice 😃
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

alemercuzio ha scritto: 25 set 2024, 14:16 PS qui de tro siamo in tanti a non andare da nessuna parte, ma siamo in tanti ad essere felici di quello che facciamo. Magari puoi cercare di essere felice 😃
direi direttamente tutti (anche incluso Spuffy che peraltro non posta più, ma anche lo facesse sarebbe tra quelli che, per quanto fortissimo, non vanno da nessuna parte :-D)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Se per "andare da qualche parte " intendi vivere di sport direi che nessun master lo fa
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

marcozama ha scritto: 25 set 2024, 13:33 ma infatti sto pensando di smettere di fare sport tanto ho 3000 anni e non vado da nessuna parte
"Est modus in rebus", dicevano gli antichi :nonno:
E comunque hai aggiunto un elemento di straordinarietà (ovvero l'età) alla tua situazione che, ricapitolando, è:
4000km di corsa in 9 mesi, e l'anno prima 2500km
sessioni di bici
sessioni di nuoto
Più che smettere a mio avviso dovresti prendere contezza che hai dei risultati straordinari e trovare stimoli proprio da quello.
Magari riducendo un pelino i volumi se il corpo ti dà segnali contrari.
Ma penso che smettendo del tutto commetteresti un errore.
Mi personalissimo punto di vista che non vuole insegnare niente a nessuno eh :beer:
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

marcozama ha scritto: 23 set 2024, 15:30 oggi sono a 4000 km più la bici più nuoto più altro
al momento sto cercando di riposare ma oìsento che non sto bene, non ho forza, non ho voglia di fare niente, sono sempre affaticato e ho il fiatone a fare le scale
Fase normale.

Si invecchia, si presume che ci siano impegni professionali e famigliari che stressano fisico e mente.
Io con quei carichi lì, mantenendo lavoro, famiglia e altri intressi sarei già sotto un cipresso altrochè stanchezza, complinenti :thumleft:
elenadv
Mezzofondista

Messaggio da elenadv »

marcozama ha scritto: 23 set 2024, 9:05 la storia si ripete, sono ancora qua e non riesco a correre. ho fatto 1000 esami, anche ecografia al cuore, non ho niente, NIENTE!
ieri ho fatto una mezza con 158 bpm a 5'30"
non so più cosa fare e pensare
OVERTRAINING
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

marcozama ha scritto: 23 set 2024, 15:30 scusami ho tralasciato un lungo pezzo perché mentalmente ho saltato un anno
al momento dormo in maniera abbastanza normale e ho imparato a mangiare in tempi congrui
posto che l'anno scorso a oggi avevo fatto 2500 km mentre oggi sono a 4000 km più la bici più nuoto più altro
1) stress (di qualsiasi/svariati tipi)
2) le pulsazioni al risveglio te le sei misurate (adesso e prima quando stavi bene)? sono l'unico vero sintomo certo indicatore di sovrallenamento.

Torna a “Infortuni e Terapie”