Quale allenamento oggi - SETTEMBRE 2024

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Quale allenamento oggi - SETTEMBRE 2024

Messaggio da HappyFra »

Marcellos non sei umano :azz: :hail:
In bocca al lupo @JRosales , goditi la tua maratona solitaria e dopo raccontaci! :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Ahah, grazie @HappyFra
Proprio oggi pensavo che il mio "record" fosse una cosa completamente inutile, se non per il piacere delle mie statistiche :love: , ma senza alcuna utilità dal lato podistico nè per altri motivi :mrgreen: :mrgreen: (e che tra l'altro mi sta facendo rallentare ogni giorno che passa ](*,) :smoked:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

In bocca al lupo @JRosales , e divertiti soprattutto!
M_Pasinelli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da M_Pasinelli »

Forza @MassiF che con il tuo impegno ne uscirai alla grande da questi noiosissimi stop&go!

@MarcelloS. sei davvero inumano! 50 mesi sono più di 4 anni. Non ho parole! :hail:

Io oggi fatta la mia corsa più lunga post operazione (8km) e con un po' di sole, ai quali ho aggiunto 8km in bici (4 discesa, 4 di salita) prima di rientrare perchè è arrivato il finimondo al posto del sole di cui sopra.

A livello fisico soffro più la bici che la corsa, e purtroppo se volessi integrare le due ruote mi toccherebbe cambiare la mia bellissima bici che ormai va per i 30 anni.

Infine @JRosales un grande in bocca al lupo per la tua avventura!
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: IV (Tenerife 73k, 3150m D+, 06.24), (Eiger E51k, 3100m D+, 07.24), (UTLO 55k, 2860m D+, 10.23), (LMIT 44k, 2260m D+, 04.24)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Chissà come sta andando @JRosales !

Io ho sfruttato come previsto la ciclovia lungo Adige a Rovereto, bella!
Ho dovuto aspettare a partire causa temporale, son partito in compagnia delle ultime gocce.
5 km verso monte, vento contro, quasi fresco. Al giro di boa gocce finite, uscito il sole ed il vento si è calmato. Ho iniziato a sudare!
Complice anche l'alzataccia e la fatica della settimana, non sono riuscito a spingere bene i 5 km di ritorno con pendenza favorevole.
Portato comunque a casa 10 km @5'34.
Se per caso devo tornare a Rovereto (probabile) provo il prezzo verso sud.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
JRosales
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JRosales »

CIAO TUTTI! ECCOMI dopo un riposino non riuscito e ancora con lo stomaco a pezzi ci sono!!! ce l'ho fatta!!! Mo' vi racconto con calma la giornata e vi aggiungo i dati del Garmin Connect.
Dunque:
Sveglia alle 5,00am, colazione con Nitro Pro di 69ers (barbabietola), 3/4 di crostata, un cappuccino e tanta acqua ho iniziato con calma a preparare tutto quanto e poi a pregare mentre facevo la digestione. Pregavo anche perché finisse la pioggia che c'era!!! Comunque alle 8,15 parto per il percorso, preparo il mio "punto ristoro" (una sedia di plastica con la scritta "non toccare. Corro una maratona, non scherzo, grazie"!) lascio 4 bottigliette d'acqua e inizio il riscaldamento con calma. C'era un po' di vento che veniva e andava.
Ritmo predefinito intorno ai 4'35'', senza superare i 4'30'' e provare a non scendere da 4'40''. E quale orologio svizzero il ritmo medio totale è stato di 4'35''! chiusa in 3:13:43 con 42.3km.

Mi aspettavo ottime sensazioni all'inizio ed è stato così. Ho fatti all'inizio tanti km a 4'30'' ma tenendo la calma. Tra l'altro!: è molto duro mettersi in modo "crociera/aeroplano" su un ritmo per via del vento che non ho mai saputo da dove veniva haha. Quindi arrivo alla mezza con 1min di guadagno dal previsto, ma sto tranquillo perché la maratona appena iniziava. C'è da dire che fino al km 15 +/- ho sentito un leggero fastidio allo stomaco (un po' troppa crostata mi sa...), e ho fatto tutta la corsa con la paura che i gel mi facessero vomitare. Poi dopo il km18 si è quasi calmato lo stomaco. E c'è da dire che i gel mi hanno sempre dato leggero fastidio, però meno male li ho digeriti. (sembra, ma il fastidio resta)
Dopo la mezza vado avanti, non mollo il ritmo ed ecco che inizia la gara, pian piano diventando sempre più "di testa", fino ad arrivare al km 38 che lì tutta testa ma reggevo e le gambe reggevano, anche se la stanchezza si sentiva proprio. E poi niente, ho finito e mi sono sentito invaso dalla gioia del maratoneta, ero molto molto felice, non solo per il tempo, ma per aver abbracciato di nuovo alla regina delle regine di tutte la gare, la signora maratona che mi ha regalato la gioia di finirla. Finita la gara stanco, muscolarmente il normale, ma con lo stomaco proprio distrutto. Infatti sono le 3,30pm e non ho ancora fame per niente.

Prima di farvi vedere qualche immagine condivido le mie conclusioni di questo bellissimo esperimento:
POSITIVO:
- Ho notato proprio quanto sia importante un buon tappering e quello che ha fatto la differenza in assoluto è stato il carico di carbo. L'ho fatto bene. Il muro non è esistito proprio neanche 1km. Stanchezza certo ma muro proprio no. Non ho avuto paura di mangiare i giorni prima quello che il mio corpo mi chiedeva e ne ho notato la differenza. Tanta energia!
- È vero quello che si dice in giro cioè che le basi per una buona prestazione in maratona sono una solida base aerobica e allenare la soglia anaerobica. Ho fatto la mia preparazione solo con questi 2 allenamenti praticamente.
- Mi ha aiutato molto il non aver affrontato la gara come "o vinci o muori". Fino alla mezza l'ho affrontata come un'allenamento e poi sì ci ho messo la testa. Non mi sono lasciato prendere da nessuna percezione, sensazione o paura. Secondo i calcoli dovevo (e potevo) correre a 4'35'' e quello ho fatto. Ero convinto che dovevo fare così e quello mi ha aiutato. Se avrei potuto fare di più buh ci sarà un'altra opportunità nel futuro. Del resto il corpo mi dice che ho fatto bene le cose, gli ischi non si sono fatti notare in assoluto neanche i glutei (i miei punti deboli).
Zero crampi, e anche zero improvvisazioni.

NEGATIVO:
- Ancora problemi con la colazione. O ne faccio poca o male prima degli allenamenti importanti oppure come oggi ne ho fatta troppa, e ho rischiato tanto di vomitare a mandare tutto in tilt.
- Avevo bisogno di uno stimolo e me lo sono scritto sulla mano sinistra accanto all'orologio (x mia zia Lupita e Kike), che sarebbe mio fratello che attraversa un momento difficile.

GRAZIE VERAMENTE A TUTTI che mi avete sostenuto e dato coraggio, vi ho pensato spesso durante i km.
P.S. Quelle brevissime cadute di ritmo sono perché non sono riuscito a prendere la bottiglia d'acqua al volo e ho dovuto tornare haha :santa: Poi magari si vedono i tantissimi giri di boa che ho dovuto fare (mai più così tanti...)

Immagine

Immagine
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Arjen »

Cavolo grande!!! Tra l’altro tutti i Km in un circuitino!!
Bravo bravo!! :thumleft:
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Complimenti =D> =D> =D>
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Bravissimo @JRosales ! Un piacere leggere il tuo racconto, scritto bene e ben formattato (sono vecchio, mi fa fatica leggere senza spazi, punteggiatura e line break!). Ottimo il passo, bella costanza e gran forza di volontà per portare a termine una cosa davvero difficile.
Metterei la firma a finire con quel tempo la mia prima maratona (Londra 2025). Ora goditi il meritato riposo
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Caspita, che tempone! Complimenti =D> =D>
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)