Ciao a tutti! Sono Ragazza di 21 anni, da un po' sto pensando di partecipare a una maratona e ho visto che a ottobre dell'anno prossimo puntualmente ce ne sarà una vicino a me! Il problema è che non sono per niente atletica (per dirvi che alle medie ero sempre ultima alle gare regionali di marcia a cui ci facevano partecipare e alle superiori ero la definizione di sedentarietà), però voglio mettermi alla prova e sono davvero emozionata di iniziare questo percorso.
Vorrei quindi chiedervi consigli per iniziare, attualmente vorrei puntare a fare quella da 10 km ma non ho idea di come iniziare ad allenarmi. Sono una studentessa universitaria pendolare, quindi dovrei cercare di far coincidere l'allenamento con le lezioni, e stavo pensando quindi di iniziare correndo presto la mattina. Il problema è che fa freddissimo e vivo in pianura padana, quindi non so effettivamente di che attrezzi munirmi per coprirmi bene, vedere con la nebbia, non scivolare sul ghiaccio e per magari portarmi dietro una bottiglia d'acqua senza dover correre per forza con una borsa dietro.
Prima maratona senza nessuna esperienza
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
- Novellino
-
Donatore
- Moderatore
Re: Prima maratona senza nessuna esperienza
Buongiorno, quanti quesiti!
Ti consiglio di chiedere negli apposite sezioni, verrai istruita per bene
Ti consiglio di chiedere negli apposite sezioni, verrai istruita per bene
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
-
Donatore
- Maratoneta
Benvenuta ed in bocca al lupo. Per “maratona” si intende una corsa da 42 km e spiccioli: se intendi veramente fare una maratona da zero in un anno, non ci devono (quasi ) essere condizioni di tempo che ti impediscono di correre. Se invece intendi fare 10km con un anno di preparazione , sono fattibilissimi, possibilmente con un impegno costante ma meno rigoroso. Sui tuoi quesiti specifici ci sono diversi thread, ma l’unica cosa un po’ cruciale che non hai menzionato è scegliere le scarpe giuste - ci sono thread anche per quello.
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao, provo ad essere di qualche utilità.
Iniziare a correre con l’obbiettivo di una maratona è assolutamente legittimo, è un traguardo alla portata di quasi tutti; tuttavia, bisogna avere la consapevolezza che è necessario intraprendere un precorso che può anche essere lungo perché la corsa richiede mediamente lunghi tempi di condizionamento.
Tra gli aspetti positivi della corsa c’è il fatto che richiede pochissima attrezzatura.
Senza scendere in inutili complicazioni, almeno all’inizio, direi che quasi la totalità delle scarpe da running che si trova in commercio possa andare bene, l’importante è però che siano scarpe da running e che non si lesini eccessivamente; diciamo che, spannometricamente, io starei su una fascia di prezzo dai 70 ai 120 euro. In seguito avrai eventualmente modo di capire cosa si confà di più al tuo uso e alle tue specificità ma sono cose che capirai e avrai modo di approfondire man mano.
Aspetto abbigliamento; ti renderai conto che, a differenza del caldo, il freddo nella corsa è un non problema, ci si scalda molto e in fretta; le parti che soffrono di più sono le estremità, mani e testa.
Acqua. Nella corsa l’acqua è spesso una risorsa scarsa ma almeno in inverno il problema è relativo, fino ad un’ora e mezza di corsa ci si può arrivare senza bere, forse non è l’ottimo ma lo si può fare; sotto l’ora è più la scomodità di portarsi appresso sacche idriche/flask o bottigliette che il guadagno.
Secondo me la maratona può essere l’obbiettivo ma inizialmente non bisogna pensarci perché bisogna fare le cose per gradi e a piccoli passi. La condizione necessaria per correre con soddisfazione è non infortunarsi, perché questo in sostanza si concretizza a lungo termine con più allenamento e meno tempo perso. Quindi inizia a provare a prolungare le tue corse continue per gradi fino a 20km con la possibilità, almeno inizialmente, di inframezzare la corsa con tratti di cammino. Cmq all’inizio la regola generale deve essere: la prudenza non è mai abbastanza!
Iniziare a correre con l’obbiettivo di una maratona è assolutamente legittimo, è un traguardo alla portata di quasi tutti; tuttavia, bisogna avere la consapevolezza che è necessario intraprendere un precorso che può anche essere lungo perché la corsa richiede mediamente lunghi tempi di condizionamento.
Tra gli aspetti positivi della corsa c’è il fatto che richiede pochissima attrezzatura.
Senza scendere in inutili complicazioni, almeno all’inizio, direi che quasi la totalità delle scarpe da running che si trova in commercio possa andare bene, l’importante è però che siano scarpe da running e che non si lesini eccessivamente; diciamo che, spannometricamente, io starei su una fascia di prezzo dai 70 ai 120 euro. In seguito avrai eventualmente modo di capire cosa si confà di più al tuo uso e alle tue specificità ma sono cose che capirai e avrai modo di approfondire man mano.
Aspetto abbigliamento; ti renderai conto che, a differenza del caldo, il freddo nella corsa è un non problema, ci si scalda molto e in fretta; le parti che soffrono di più sono le estremità, mani e testa.
Acqua. Nella corsa l’acqua è spesso una risorsa scarsa ma almeno in inverno il problema è relativo, fino ad un’ora e mezza di corsa ci si può arrivare senza bere, forse non è l’ottimo ma lo si può fare; sotto l’ora è più la scomodità di portarsi appresso sacche idriche/flask o bottigliette che il guadagno.
Secondo me la maratona può essere l’obbiettivo ma inizialmente non bisogna pensarci perché bisogna fare le cose per gradi e a piccoli passi. La condizione necessaria per correre con soddisfazione è non infortunarsi, perché questo in sostanza si concretizza a lungo termine con più allenamento e meno tempo perso. Quindi inizia a provare a prolungare le tue corse continue per gradi fino a 20km con la possibilità, almeno inizialmente, di inframezzare la corsa con tratti di cammino. Cmq all’inizio la regola generale deve essere: la prudenza non è mai abbastanza!
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
-
- Maratoneta
Innanzitutto bisognerebbe capire se vuoi fare una maratona (42km195mt) oppure una 10km, perchè da quanto hai scritto non è chiarissimo (parli di voler fare una maratona poi dici "quella da 10km").
Sono due sport diversi, e richiedono approcci e preparazioni completemane differenti.
Sono due sport diversi, e richiedono approcci e preparazioni completemane differenti.
-
Donatore
- Moderatore
Benvenuta!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Benvenuta @preci
tempo ce n'è a sufficienza, anzi potresti puntare non ai 10k ma alla mezza (io dopo un anno di corsa ho fatto la prima mezza e ho iniziato a correre a 51 anni, fai te ...).
Le due parole chiave: GRADUALITA' e COSTANZA; comincia con poco, fallo spesso, aumenta piano piano.
Ai neofiti (anche della mia famiglia) consiglio questa lettura, che riporta anche un metodo per iniziare e ti porta a correre per un'ora: il Metodo delle fasi.
Poi penserai a velocizzarti e allungare, sul forum troverai tantissimi consigli.
Facci sapere e buone corse!!
tempo ce n'è a sufficienza, anzi potresti puntare non ai 10k ma alla mezza (io dopo un anno di corsa ho fatto la prima mezza e ho iniziato a correre a 51 anni, fai te ...).
Le due parole chiave: GRADUALITA' e COSTANZA; comincia con poco, fallo spesso, aumenta piano piano.
Ai neofiti (anche della mia famiglia) consiglio questa lettura, che riporta anche un metodo per iniziare e ti porta a correre per un'ora: il Metodo delle fasi.
Poi penserai a velocizzarti e allungare, sul forum troverai tantissimi consigli.
Facci sapere e buone corse!!
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 57.240km - 6xSeba - 24/11/2024
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024
Strava
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 57.240km - 6xSeba - 24/11/2024