Fenomeno di Raynaud dopo la corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andreac76
Top Runner

Re: Fenomeno di Raynaud dopo la corsa

Messaggio da andreac76 »

@NicoBo ho capito male io allora, temevo tu volessi tirare in ballo il COVID per aprire una polemica… ci mancherebbe

Buone corse
:beer:
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Max1975
Maratoneta

Messaggio da Max1975 »

Grazie per le risposte
Beh.... mi consola vedere che sono in buona compagnia.
Come già scritto da altri di voi, l'importante alla fine è che si tratti di un fenomeno fino a se stesso e che non sia legato ad altre patologie, alcune anche abbastanza importanti.
A quanto vedo mi pare di capire che l'attività della corsa accentui questa problematica... o quantomeno fra i "runners" pare alla fine essere diffusa.
Vedrò come evolve la cosa, nel dubbio farò anche io delle valutazioni come quelle di @ste72

Per rispondere a @NicoBo: il mio medico mi ha domandato "ma tu lo hai avuto il covid ?"
Non gli ho chiesto il motivo, gli ho soltanto riposto la verità "ufficialmente no"
Io ho fatto i vaccini, ma da quando è arrivato il covid non mi sono mai ammalato e non ho mai fatto tamponi.
Però effettivamente prima del gennaio di quest'anno non ho mai sofferto di questa cosa
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

Max1975 ha scritto: 28 feb 2023, 9:53 Per rispondere a @NicoBo: il mio medico mi ha domandato "ma tu lo hai avuto il covid ?"
Non gli ho chiesto il motivo, gli ho soltanto riposto la verità "ufficialmente no"
Io ho fatto i vaccini, ma da quando è arrivato il covid non mi sono mai ammalato e non ho mai fatto tamponi.
Però effettivamente prima del gennaio di quest'anno non ho mai sofferto di questa cosa
Te l'ha chiesto perchè purtroppo ha effetti noti sulla coagulazione e c'è stato un forte incremento di patologie legate alla vascolarizzazione.
grazie per la risposta
ab81
Novellino

Messaggio da ab81 »

Succede (forse succedeva) anche a me.
Non ricordo esattamente quanti anni fa ho iniziato a soffrirne, ma decisamente, nel mio caso, è (era) innescato dal freddo anche se a volte non era neppure necessario che fosse un freddo estremo.
Premetto che ho vissuto per un periodo con una moderata anemia dovuta a perdite ematiche frequenti (emorroidi) che poi ho risolto operandomi ormai 4 anni fa e pensavo fosse dovuto a quello, ma anche ristabilitisi i valori di emoglobina ho continuato a esserne soggetto nel periodo invernale.
Quest'anno non si è presentato e l'unico cambiamento che mi viene in mente è la mia dieta: pur con lo stesso introito calorico (il mio peso non è variato) se prima avevo una ripartizione di circa 55% carbo, 25% Proteine e 20% Lipidi (facendo attenzione ad assumerne almeno 1g/Kg), dall'autunno scorso la ripartizione è più verso 45% Carbo, 25% Proteine e 30% Lipidi.
Ovviamente non so se possa essere questa la ragione, ma non mi pare di aver cambiato altro rispetto agli scorsi anni.
Ho scritto la mia esperienza giusto per dare uno spunto.
@Max1975, stai seguendo un regime di dieta diverso rispetto agli scorsi inverni?

P.S. Lo avevo anche prima del COVID. Ho avuto il COVID questo inverno in cui non si è presentato il fenomeno di Raynaud, quindi il COVID lo guarisce... ehehehe. Scherzo, ovviamente. :D
Geolauf 2018 (7.2Km - 27'39", 3'50"/Km) - 06.04.2018
Kärnten Läuft (10.55Km - 41'46", 3'58"/Km) - 26.08.2018
1981 - 180cm; 70.5Kg
Max1975
Maratoneta

Messaggio da Max1975 »

@ab81 grazie per la risposta

Per rispondere alla tua domanda: non seguo diete specifiche e non sono nemmeno in grado di fare divisioni percentuali come quelle che hai fatto tu.
Mangio più o meno sempre le stesse cose e direi che abbondo in verdure: di carne ne mangio pochissima.
Ho perso peso rispetto allo scorso inverno, questo di sicuro.
Le analisi del sangue erano perfette.... maggio scorso.
alpha76
Novellino

imporpidimento mani - piedi

Messaggio da alpha76 »

Salve,
mi alleno a giorni alterni per un'oretta a bassa/media intensità.
Ho riscontrato ultimamente un intorpidimento delle mani e dei piedi a distanza di qualche ora dall'allenamento.
Associato a una sensazione di mani/piedi freddi che perdura anche il giorno successivo (in estate non accade)
Potreste darmi delle indicazioni a riguardo?
vi ringrazie
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

@alpac76 ho spostato il tuo messaggio qua. Grazie @Tomasz
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Infortuni e Terapie”