[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da HappyFra »

In bocca al lupo a tutti per risolvere prestissimo e tornare a correre e in particolare uno strucon gigante @EvaK , ti aspettiamo tutti, forza ragazza! :vicini: :flower:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Shuichi Akai
Novellino

Messaggio da Shuichi Akai »

Ciao a tutti, secondo la vostra esperienza quali sono gli esercizi più efficaci per la fascite plantare? Io ce l'ho da quasi tre anni e ho appena cestinato gli ennesimi plantari fatti
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

per quella che è la mia esperienza e per quello che ho letto nel frattempo, sono arrivato alla conclusione che "fascite plantare" ha la stessa valenza di "pubalgia", ovvero vuol solo dire "mi fa male lì".

non sono ancora riuscito a trovare una causa convincente di questa patologia nè una spiegazione sul perchè venga; se leggi in giro troverai tutto e il contrario di tutto, e probabilmente le cause possono essere diverse e molteplici. Indi per cui gli esercizi o gli accorgimenti necessari a favorire la guarigione possono essere molti e anche diversi (se non magari "opposti") a seconda dei casi.

nel mio caso, posso dire che nessun esercizio o trucco della nonna provato, suggeritomi dal fisioterapista o letto online, ha sostanzialmente fatto la benchè minima differenza.

L'unica cosa che forse ha avuto un qualche effetto è stato usare i divaricatori per le dita dei piedi (ma anche lì, mi hanno migliorato la situazione fino ad un certo punto, e poi la situazione si è come cristallizzata senza migliorare ulteriormente).

Per cui l'unico vero esercizio nel mio caso è il riposo e la pazienza.

Sicuramente se sei particolarmente rigido (polpacci, quadricipiti, adduttori, tibiali, schiena, insomma, ovunque) potrebbe essere una concausa, quindi stretching e mobilità in generale (piedi e gambe, ma anche il resto) sono necessari (lo sarebbero anche senza fascite, in realtà).

Spiacente di non poterti aiutare di più.
Liams
Novellino

Messaggio da Liams »

Buon giorno a tutti gli utenti della discussione. Volevo fare una richiesta e non só se questa sia la modalitá giusta, non sono pratico del forum e se creo disagio involontariamente mi scuso da subito. E un po di mesi che leggo questa discussione perché sono affetto da questa patologia da piú di 1 anno refertata con eco. Le esperienze qui riportate sono una piccola luce in un tunnel al buio. In un anno ho fatto solo 4 sedute di onde d urto radiali e altrettante sedute di laser, non sono servite. Il profesionista sportivo a cui mi sono affidato, per sua ammissione non ha esperienze di fascite e ho rinunciato. Abito in Puglia e per lavoro sono spesso a Bologna. Qualcuno mi puó indicare un professionista di questa patologia in queste zone (Puglia, Emilia Romagna) possibilmente, ma sono disposto a spostarmi. Grazie!
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

miodottore.it/cerca?q=Fascite%20plantare&loc=Puglia

Qui trovi un po' di professionisti.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
y2eddie

Messaggio da y2eddie »

per pura curiosità mia, potresti copiarci qua il referto dell'ecografia?
Liams
Novellino

Messaggio da Liams »

@Emanuele1976 grazie per la risposta. Ma per me andare su mio dottore.it equivale procedere a tentoni...Intendevo professionisti o centri specializzati giá collaudati dagli utenti della discussione dove hanno riscontrato competenza e professionalitá specializzati in questa patologia. Per farmi capire ad aprile sono andato da un osteopata fiseoterapista di una societá di serie b pensando che trattando calciatori e atleti fosse ferrato sulla fascite. Quando mi ha detto che nel calcio questo infortunio a lui non li é capitato mai mi é suonato un campanello di allarme: infatti ha fatto 4 sedute di radiali (a suo dire é contrario alle focali troppo dolorose) piú i laser ad alta frequenza; da un osteopata mi sarei aspettato un manipolazione di quelle che ti fanno piangere dal dol
ore alla ricerca di contratture o vizi posturali, invece nulla. Se qualche utente della discussione anche in privato a da proporre qualche centro o professionista competente...grazie

@y2eddie
Quando rientro te le posto... buona giornata a tutti.
mampr
Guru

Messaggio da mampr »

ciao ragazzi, entro anch'io nel gruppo :cry:
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
°Guru°

Messaggio da °Guru° »

Come ho già avuto modo di dire per la fascite le ho provate tutte, dalle onde d'urto ad esercizi da un fisioterapista ad onde d'urto con macchina da me acquistata ed esercizi in casa, fino alla pallina da tennis, rullo e spiky balls... Ma l'unica cosa che da subito mi ha fatto migliorare e mi ha risolto il problema è stata la pistola a percussione. A distanza di qualche anno e a problema pressoché risolto continuo ad usarla regolarmente, perché probabilmente dalla fascite plantare non si guarisce mai completamente. Recentemente ho comprato una nuova pistola perché la precedente si è rotta, e ho sentito subito il peggioramento a non usarla..
Francesco
y2eddie

Messaggio da y2eddie »

ma percussione dove, sulla fascia? o su tutta la gamba?

Torna a “Infortuni e Terapie”