Quanto influisce il maltempo?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Minerva
Novellino

Quanto influisce il maltempo?

Messaggio da Minerva »

Scusate la domanda sciocca. Sono una principiante, corro da 4 mesi. 34 anni 55 kg.

Sul tapis roulant, senza pendenza quindi sicuramente molto più facile, vado a 5'30 sui 10km affaticata ma senza morire.
Sulla strada 6'30/6'35 stessa distanza e finisco molto provata (>170bpm)
Corro in un ex aeroporto, quindi spazi enormi e sconfinati. Vivo nel nord Europa dove vento e freddo in questo periodo sono micidiali, ma mi domando se la cosa possa influire in maniera così catastrofica, insomma un minuto di differenza mi sembra davvero tanto. Per strada un po' meglio ma il vento freddo mi fa comunque venire mal di testa.

Mi sa che mi tocca arrendermi e andare di tapis roulant fino a primavera, ma a questo punto mi domando quanto sia allenante...
orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Quanto influisce il maltempo?

Messaggio da orange »

Dipende da cosa intendi per allenante, perché non è che se non è un massacro allora non è un allenamento proficuo. Anzi, nella corsa buona parte dei chilometri dovrebbero essere blandi.
Il freddo non dovrebbe incidere troppo sulla prestazione, anche se dipende che temperatura c'è, perché se corri con temperature negative, magari di molto, il discorso potrebbe cambiare.
Il vento invece quando è forte (oltre a farti sentire di più il freddo) ovviamente ti fa fare più fatica quando lo trovi contrario, e anche laterale può dare fastidio.

Se con quelle condizioni non ti piace correre, o fai troppa fatica, puoi continuare a correre sul tappeto. Al massimo non limitarti a correre a passo costante tutte le volte ma fatti un programma di allenamento un po' più vario, con anche corse con cambi di ritmo, ripetute e volendo anche qualcosa con un po' di pendenza. Almeno ti alleni meglio e la varietà aiuta a sopportare la monotonia degli allenamenti indoor.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Il tapis tra assenza di vento, ammortizzazione e, se non di alta fascia, taratura regala parecchio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
andang76
Mezzofondista

Messaggio da andang76 »

Ho solo un paio di vecchie esperienze sul tapis roulant, quindi prendila enormemente con le pinze, la personale sensazione che ho avuto è che in palestra metà del lavoro lo faccia il tappeto...
Personalmente non trovo strano che ci sia una netta differenza di fatica tra le due pratiche. Anzi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

vero, anche se Minerva mi pare riportare di una enorme differenza.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Ciao, forse è un po' "colpa" di quel tappeto, perchè a me è capitato recentemente di doverlo usare e anzi, mi sembrava di fare molta più fatica rispetto a fuori, con temperature vicine allo 0. Prova a impostare una pendenza dello 0.5%, che renda almeno un po' di più l'attrito e la difficoltà imposta dall'aria.
Dal punto di vista delle condizioni atmosferiche avevo letto che temperature molto rigide (sotto i -5) influiscono negativamente sulla respirazione, perchè arriva ai polmoni aria troppo fredda e affatica ulteriormente il sistema respiratorio (infatti da orologio vo2 max più bassa e battiti più alti). Il vento non parliamone, è davvero nemico della prestazione.
E' allenante? dipende da cosa cerchi, ma correre con troppo freddo, appunto sotto i -5, potrebbe essere controproducente e sicuramente poco allenante. Il tapis ti vizia ma d'altro canto sollecita più il tendine di Achille perchè il passo si fa più lungo per via dello scivolamento del tappeto. Stacci attenta e valuta magari un po' per volta cosa puoi e hai voglia di fare
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Finchè non verifichi l'effettiva velocità del tapis difficile dirlo, io solitamente sul tapis vado più piano indipendentemente dalla temperatura, vento a parte 1 minuto al km in meno è sicuramente troppo.
Non mi farei troppi problemi a correrei fuori se lo sopporti

Torna a “Iniziare a Correre”