La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Max1975 ha scritto: 30 gen 2025, 15:05
Di base però gli stacchi rumeni, per quanto riconosca siano molto efficienti soprattutto per gli ischiocrurali, mi stanno abb.za sulle balle... :D
Tutto bello però se fai gli stacchi rumeni per gli ischio secondo me sbagli qualcosa... Si fanno anche per quello ma soprattutto per le chiappe. Se ti interessano gli ischio fai quelli a gambe tese (o al limite semitese se non hai sufficiente mobilità) :smoked:

Questo è importante se parliamo della palestra per il podista (in teoria oggetto del topic). Se dovete potenziare gli ischio (in modo specifico) non fate solo gli RDL :afraid:

Cmq stacchi rdl o GT al multi diminuendo la componente a carico degli erettori spinali (la tecnica non c'entra una mazza, anche se li fai perfetti cmq gli erettori spinali e lombari lavorano a bestia se carichi con peso libero) assolutamente ottimo esercizio se sei interessato più a isolare i muscoli target

Ma ce ne sono infiniti di esercizi dove la smith è perfetta... L'hip thrust ad esempio. E' comodissimo da caricare ed eviti che magari per uno scivolamento il bilanciere ti vada su punti piuttosto dolorosi :smoked: :smoked: :smoked:

Onestamente nella mia home gym ideale avrei sicuramente un rack che abbia anche il multi come opzione. Tipo il 9080 della sidea per capirci
cylone ha scritto: 30 gen 2025, 14:24 PS CBUM mica è cresciuto così solo per la sua Home Gym
si ma non è che se hai genetica, doping etc puoi permetterti di allenarti o mangiare male se vuoi vincere l'olympia eh... questa è una visione molto miope ("con il doping vale tutto") che può andar bene se ci si riferisce a quello che si fa la punturina per avere il fisico da spiaggia (e ce ne sono tanti anche così purtroppo :cry: )
Ultima modifica di shaitan il 30 gen 2025, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Io al multipower facevo solo ( e sempre) lo squat per motivi di sicurezza più che altro.
Qualche rara volta la panca piana quando avevo paura di restarci sotto e non c'era nessuno ad assistermi
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Mi pare proprio su questo tread (qualche pagina indietro) è stato pubblicato un video molto interessante e tecnicamente ben spiegato sulla smith machine per chi non la pratica per ragioni filosofico/religiose ritenendo che il movimento sia troppo limitato.
Diceva che, se usata per gli squat, è semplicemente un altro esercizio rispetto allo squat libero con bilanciere.
Vado a memoria, ma mi pare dicesse che nella smith devi appoggiarti con i trapezi spingendo indietro contro la sbarra che, grazie alle guide, evita lo sbilanciamento indietro e quindi lavorano di più i quadricipiti.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si @Alpi17 credo fosse un video di Lemme che usa spesso la smith (anche se non per le accosciate dove preferisce pressa e hack squat).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

@Alpi17 io facevo lo stesso movimento dello squat libero, non avendo problemi di stabilizzazione e concentrandoti sulla spinta probabilmente si regge qualcosina in più. Ma il mio era esclusivamente un discorso di sicurezza
Ultima modifica di same il 30 gen 2025, 16:06, modificato 1 volta in totale.
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

[/quote]
si ma non è che se hai genetica, doping etc puoi permetterti di allenarti o mangiare male se vuoi vincere l'olympia eh... questa è una visione molto miope ("con il doping vale tutto") che può andar bene se ci si riferisce a quello che si fa la punturina per avere il fisico da spiaggia (e ce ne sono tanti anche così purtroppo :cry: )
[/quote]

Si e no, il doping ti "corregge" degli errori che puoi fare in allenamento (esecuzione, programmazione etc.) e in alimentazione, prendi Sam Sulek
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

same ha scritto: 30 gen 2025, 16:05 @Alpi17 io facevo lo stesso movimento dello squat libero, non avendo problemi di stabilizzazione e concentrandoti sulla spinta probabilmente si regge qualcosina in più. Ma il mio era esclusivamente un discorso di sicurezza
Ah sicuramente a livello psicologico aiuta. Io allenandomi da solo in garage ho proprio paura a caricare troppo il bilanciere per lo squat.
Potenzialmente potrei caricare 10-15kg in più dei miei 70 che uso solitamente, ma non mi fido.
Qualcuno sa quale possa essere una manovra di sganciamento in sicurezza nel caso di cedimento quando sei in accosciata o in risalita, per evitare di auto-lesionarsi?
Piegare il collo in avanti e buttare il bilanciere in avanti, oppure farlo cadere indietro?
Oppure non usare dei fermi per i dischi e scaricare lateralmente?
Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Max1975 »

Alpi17 ha scritto: 30 gen 2025, 17:39 Qualcuno sa quale possa essere una manovra di sganciamento in sicurezza nel caso di cedimento quando sei in accosciata o in risalita, per evitare di auto-lesionarsi?
Piegare il collo in avanti e buttare il bilanciere in avanti, oppure farlo cadere indietro?
Oppure non usare dei fermi per i dischi e scaricare lateralmente?
Immagino tu parli di Back Squat.
La prima opzione è buona per spezzarsi il collo.
Farlo cadere all'indietro OK. Mossa veloce: molli le mani e sgusci in avanti, risalendo il più veloce (e lontano) possibile.
Il giochino del non mettere i fermi è "buono" per la panca piana, ma è comunque azzardato visto che il bilanciere si scarica da una parte ma viene inesorabilmente su dall'altra. Meglio il farselo rotolare addosso: "tecnicamente" il Bench Press Roll of Shame :D

Comunque, tornando seri, se lavori su rack esistono delle comode safety bar da montare nei pilastri
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

@Alpi17 il bilanciere sempre indietro. E dischi da 45cm, che non si sa mai.
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Grazie degli spunti @Max1975 e @berre ! :beer:
Mi sa che allora comprerò dei pannelli da pavimento in espanso per attutire eventuali cadute!
Purtroppo non ho un rack, uso solo due staffe indipendenti, su cui non credo sia possibile montare degli stalli di sicurezza più bassi, che sarebbe la cosa da fare...

Torna a “Potenziamento e Stretching”