Mizuno Neo Vista

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pizza
Ultramaratoneta

Re: Mizuno Neo Vista

Messaggio da Pizza »

@MassiF vediamo dai.
Andando per esclusione il cerchio si restringe sempre più.
Così come successe in occasione della scelta delle scarpe per fare la mezza.
Le Adios Pro 3 mi sono piaciute tantissimo (mi riferisco all'Intersuola).
Peccato come andò a finire con la tomaia 🤦

Al momento, salvo ulteriori suggerimenti, il ballottaggio ormai è tra le Hyperion elite 4 e le On Echo 3.
In entrambi i casi è il prezzo a frenarmi.
Quello delle Brooks lo trovo eccessivo per la tipologia di schiuma utilizzata.
Le On, per quanto inferiore all'imbarazzante prezzo d'uscita (300€), ballano sempre 240 euro per una scarpa che pare durare molto poco.

Spero di trovare qualche offerta a breve ma la vedo dura.
Le Brooks più avanti sicuramente caleranno.
Le On è più difficile anche se ci sono i nuovi modelli in arrivo che potrebbero contribuire positivamente ad un ulteriore ribasso.
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Arrivate ieri e usate oggi per un lentissimo rigenerante post ripetute di ieri... Allora vi lascio le mie impressioni:
- calzata: a me piace l'idea del calzino in knyt, ho già le wave neo ultra, quindi il concetto è lo stesso. Solo che forse è un po' più morbido delle altre, quindi magari nelle discese il piede è meno fermo, lo sento un po' ballonzolante.
- taglia: ovviamente seguite la tabella Mizuno.. Io che ho un 27,5 cm, ho preso 42,5 (mentre per tutte le altre scarpe che ho corrisponde a 43).. Però il numero US è sempre lo stesso 9,5
- intersuola: morbidissima, forse pure troppo. È vero che oggi era di scarico, ma le sentivo eccessivamente morbide, quasi al livello del fresh foam di NB. Ho provato ad accelerare nell'ultimo km, per capire le potenzialità, ma saranno state le gambe pesanti da ieri ma non le ho sentite molto "spingevoli". Comunque, domani le userò in un lungo allegro collinare e saprò dirvi di più.
Ottimo il peso, solo 265 grammi... Mi piace il fatto che non abbiano la conchiglia rigida al tallone, quindi non devo "operarle" come faccio con tutte le altre scarpe... Sul prezzo, sono stato fortunato perché ho approfittato dell'offerta su misterrunning con il 20% ulteriore, quindi alla fine le ho pagate 115 euro (che sono sempre tanto, ma considerando che le scarpa è uscita da poco, non mi lamento).. Il colore è quello nero, molto bello. Le scarpa promette, ma non so se quello che invece promette la Mizuno sia affidabile.. Non mi sembrano scarpe così allegre.

Vedremo
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@cortomaltese la utilizzi ancora questa scarpa?
Per che tipologia di uscite?
Come ti stai trovando?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io invece non so se aprire una discussione per la nuova Neo Zen o possiamo appoggiarci qua visto che non credo sarà molto popolare nemmeno quella.
Da quanto ho visto dovrebbe essere una versione più leggera e meno protettiva della sorella maggiore.
2 mm in meno di drop che diventa 6 e peso 235g. Mizuno non indica l'altezza quindi non so quanti mm in meno di schiuma ha. Prezzo di listino 150€

Immagine

Edit
Ho trovato questi dati

Neo Zen
40 mm in heel, 34 mm in forefoot (6 drop)

Neo Vista
44.5 mm in heel, 36.5 mm in forefoot (8 mm drop)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Le zen sono anche senza piastra rispetto alle vista
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Non mi ricordavo che aveva la piastra :D

Comunque avendo abbassato il drop la riduzione di stack maggiore lo ha avuto il tallone, mentre davanti perde solo 2mm. Chiaramente prendendo per giusti quei dati.
Bisognerebbe capire come si comporta quella mescola senza la piastra e per quali utilizzi si potrebbe usare.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Piastra in vetro non carbonio eh
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cortomaltese
Ultramaratoneta

Pizza ha scritto: 8 feb 2025, 8:12 @cortomaltese la utilizzi ancora questa scarpa?
Per che tipologia di uscite?
Come ti stai trovando?
@Pizza certo che le sto usando ancora. Vi ho fatto più di 400 km, ad oggi. E la suola è praticamente intonsa. :D
La uso per lavori tranquilli, dai lunghi lenti collinari ai rigeneranti, anche se durante alcuni allenamenti li ho spinti anche sotto ai 4 per alcuni km.
L'impressione che mi da è che le sento morbide quando vado piano, quando invece ci spingo un po' si "irrigidiscono" e diventano più "allegre".
Certo, non è che ci puoi fare le ripetute o i medi, ma non sono scarpe che "affondano", anzi!
Non sono scarpe molicciose come le New Balance versione fresh foam, per capirci!
L'unica cosa è che avendo una tomaia in knit e non avendo una conchiglia tallonare (io le ho prese soprattutto per quello, per far riposare, ogni tanto, il mio haglund!), non sono molto stabili, quindi non conviene farci lavori troppo veloci su percorsi tortuosi!
Comuqnue, non appena queste mi abbandonano penso di prenderne un altro paio, oppure sono indeciso se provare le nuove Zen!
Ma le Vista sono più "fighe" ;)
(Emil Zatopek)
cortomaltese
Ultramaratoneta

shaitan ha scritto: 8 feb 2025, 11:53 Piastra in vetro non carbonio eh
@shaitan A me che lo ho, non sembra in vetro. Sembra un semplice "plasticone", almeno a vederle!
Un po' come le Cloudmonster! Hanno questa pseudo piastra per compensare, a mio avviso, il poco contenimento della tomaia visto che la scarpa ha uno stack molto alto e una intersuola abbastanza morbida (rispetto allo standard Mizuno). Senza, sarebbe davvero difficile rimanerci in piedi :D
(Emil Zatopek)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si la chiamano in vetro ma immagino che sia simile a quella in nylon o plastica delle varie Speed e soci
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Mizuno”